Manchester
Trust project- 18 aprile 2025
Gioie e dolori di Coppe
Un'altra italiana in una semifinale europea: è la Fiorentina ormai abbonata alla fase finale della Conference League. Non accade la stessa cosa alla Lazio che, dopo aver rimontato il Bodo si fa beffare con un gol che la porta ai rigori e lì, tre errori dal dischetto, la condannano all'eliminazione. Tiriamo le somme della settimana di Coppe con Paolo Condò, volto di Sky e firma prestigiosa del Corriere della sera. Poi, un approfondimento Fiorentino col direttore Roberto De Ponti. È stata anche la settimana che ha visto nascere una nuova stella del nuoto: Sara Curtis agli Assoluti di Riccione ha strappato il pass Mondiale e ha battuto il record italiano dei 100 stile di Federica Pellegrini. Intanto, sono anche iniziate le finali scudetto del volley. Due ottime scuse per convocare un grande amico sportivo come Andrea Zorzi.
- 17 aprile 2025
La vittoria in Champions avvicina l’Inter al pareggio (dei conti)
L’Inter raggiunge la semifinale di Champions League per la seconda volta in tre stagioni e contenderà al Barcellona l’accesso alla finale di Monaco di questa prima edizione del nuovo format. Se l’ingresso tre le prime quattro formazioni europee ha già portato nelle casse nerazzurre 15 milioni, le
- 14 aprile 2025
Ranieri saluta il derby
Ancora una volta Sir Claudio esce imbattuto dalla stracittadina romana, stavolta però raccoglie solo un punto grazie al gol di Soulé che risponde a quello di Romagnoli. Commentiamo quanto accaduto in Lazio-Roma con l'ex biancoceleste Nando Orsi e con Daniele Lo Monaco, direttore de Il Romanista. Stasera Napoli-Empoli chiude il programma della 32ª giornata di Serie A: con Antonio Giordano facciamo un salto a casa dei partenopei. Non una domenica perfetta quella degli italiani del tennis e dei motori: Musetti sì e arreso ai problemi fisici consegnando la finale di Montecarlo ad Alcaraz, Bagnaia continua a lottare contro la sprint race e le Ferrari sono rimaste ancora fuori dal podio. Ne parliamo con la firma di Repubblica Massimo Calandri.
- 11 aprile 2025
Numa, ricavi in crescita del 100% nel 2024
Si è chiuso con oltre 80 milioni di euro di ricavi, un profitto operativo lordo intorno ai 50 milioni e più di un milione di notti prenotate, il 2024 di Numa, gruppo europeo di ospitalità digitale.
- 10 aprile 2025
I chip ispirati al cervello stanno per inaugurare l’era post Nvidia
L’intelligenza artificiale generativa ha un problema: consuma troppa energia. Nonostante i successi raggiunti nell’imitazione del ragionamento umano, sul fronte dell’efficienza energetica l’Ia per ora ha perso la sfida con il cervello.
Il terrore collettivo d’invecchiare mi affascina. Perché sembrare più giovani?
Da quando, nel 1977, fece parlare di sé per la copertina del singolo Orgasm Addict dei Buzzcocks – un collage in cui, sul corpo nudo di una donna, al posto della testa, c’era un ferro da stiro ritagliato da un catalogo della catena di negozi Argos – Linder Sterling è sempre stata una provocatrice.
- 09 aprile 2025
Aspettative
"Con il morale sotto la suola delle scarpe, per colpa del mio occhio destro, della mia ipocondria, e del fatto che non una cosa era andata come mi aspettavo, sono riuscito a rovinare tutto". Le aspettative di Giuseppe per quei tre giorni a Parigi con sua figlia, con un programma ricchissimo tra musei e attrazioni cittadine, erano altissime. Soprattutto, li aspettava il concerto del suo idolo, Paul McCartney. Beh, se è vero che all'apparenza non ne è andata dritta nemmeno una, sicuramente oggi Giuseppe e sua figlia hanno una storia interessante da raccontare.E dalle aspettative riposte in un viaggio in famiglia a quelle in amore, con una storia dal titolo "Come il mio peggior appuntamento di sempre è diventato il mio migliore", scritta da Bonnie Altucher nel 2020.PlaylistBack In The U.S.S.R - The BeatlesThe End - The BeatlesNo Expectations - The Rolling Stones Rules on Spotify - The Whitest Boy AliveSomebody That I Used To Know - Elliott SmithExpectations - Belle and Sebastian
- 06 aprile 2025
Scrittura e margini: Mattia Insolia
A soli 30 anni, Mattia Insolia è indubbiamente uno dei migliori giovani talenti della letteratura italiana contemporanea. Una scrittura e una visione sulla realtà, le sue, in cui i margini geografici e personali si ridefiniscono e si influenzano continuamente.E a proposito di giovani, nel nostro "reparto Carne Fresca" andiamo alla scoperta del cantautore Matteo Michelangelo, che ci fa ascoltare la sua "Piccolo Idiota".Playlist:Paul Weller - "Stanley Road"Minutemen - "History Lesson - Part II"Matteo Michelangelo - "Piccolo Idiota"
- 05 aprile 2025
Starmer l’europeista riluttante. La Brexit deve funzionare - di Giorgia Scaturro
Cinque anni fa diventava operativa la Brexit, che arriva al suo anniversario con un consuntivo luci e ombre.L'europeista moderato Keir Starmer, premier laburista britannico, ha promesso un "reset" delle relazioni tra il regno unito ed il resto dell'Europa. Tutti si chiedono che cosa intenda veramente. Ci si avvicina così alla data fatidica del 19 maggio quando UK e EU si rincontreranno per appianare i problemi e ritrovare la rotta tra burocrazie doganali, visti di ingresso alle frontiere e limiti alla mobilità dei giovani che stanno minando le opportunità per tutti ai due lati della manica.Una cosa è -quasi- certa: da Brexit non si torna indietro, adesso però è ora di farla funzionare.
- 04 aprile 2025
Dazi: il nuovo 11 Settembre delle Borse
Borse europee ed americane in fortissimo calo dopo i Dazi imposti dall'amministrazione Trump. Valori negativi come per il crollo delle Torri Gemelle. Ne parliamo con Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte e con il corrispondente del Sole 24 Ore a New York, Marco Valsania. Come ogni venerdì, ci diamo appuntamento alla prossima settimana con le previsioni meteo di Mattia Gussoni de IlMeteo.it.
- 03 aprile 2025
Credere nel perdono
"Ancora mi vedo con la mano che stringo la maniglia! Fu così che diventai all'istante il colpevole. Inutile dire che molti sparirono all’istante... specialmente l'infallibile cecchino". Una palla di neve lanciata con forza, il vetro rotto e il fuggi fuggi generale: lo ricorda bene Fausto quel momento, durante il campus invernale organizzato dalla parrocchia. Si erano tanto raccomandati con loro, gli adulti che li accompagnavano, soprattutto Pino, il severo direttore del campus. E adesso, a Fausto, non restava che dirigersi a testa bassa verso il suo ufficio...E poi una storia molto intensa che abbiamo trovato sul Guardian e che si intitola: "L'assassino di mio figlio ed io: lutto, dolore e potere del perdono dopo una morte con un solo pugno". PlaylistLET IT SNOW - Frank SinatraWalking on Broken Glass - Annie Lennox Perdono - Caterina Caselli Forgive Them Father - Ms. Lauryn HillForgive You - Leon BridgesDown To The River To Pray - Alison Krauss
- 02 aprile 2025
EasyJet, al via la base di Milano con un investimento di 500 milioni di euro
L’arrivo a Linate di easyJet con la sua nu0va base, la quarta dopo Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Napoli, porta in dotazione cinque aerei con 22 rotte, di cui 17 nuove che aumentano del 145% le operazioni al City Airport milanese. Un investimento che soltanto per lo scale meneghino vale 500
- 29 marzo 2025
La Juve di Tudor
Dopo una sosta turbolenta in casa Juventus, oggi è il giorno dell’esordio di Igor Tudor sulla panchina dei Bianconeri. Allo Stadium alle 18,00 arriva il Genoa: l’obiettivo è vincere per alimentare le speranze di centrare il quarto posto. Noi ne parliamo con Giancarlo Marocchi di Sky e con Tommaso Turci di Dazn.Filippo Maria Ricci ci racconta invece la netta vittoria dell’Argentina sul Brasile e la situazione di equilibrio che sta vivendo la Liga spagnola, con Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid che si contendono la vetta della classifica.Spazio anche alla corsa Scudetto: domani il Napoli riceve il Milan, mentre l’Inter attende la visita dell’Udinese. Facciamo il punto con Max Gallo e con Marco Barzaghi.Poi Marco Crespi ci racconta la serata amara del basket italiano e la sconfitta di Milano in Eurolega contro il Barcellona.Infine la Motogp: con un whatsappardo di Marco Melandri ci avviciniamo alla gara di Austin, in programma domani sera alle ore 21.
- 27 marzo 2025
L’annuncio dell’Nba: valutiamo la creazione di una lega europea
In un momento storico in cui i rapporti tra Europa e Stati Uniti non sono mai stati così tesi, con il presidente americano Donald Trump e i suoi collaboratori che non perdono occasione per attaccare gli europei, c’è chi oltreoceano va in controtendenza. La Nba prepara il suo sbarco in Europa e
Puoi accedere anche con