Aziende

Luxottica

Luxottica è un'azienda che si occupa di occhiali, fondata dall'imprenditore Leonardo Del Vecchio.

Leonardo del Vecchio è nato a Milano ma per fondare Luxottica ha deciso di spostarsi ad Agordo, in provincia di Belluno. Luxottica s.a.s. inizialmente produceva semilavorati per altri produttori che poi assemblavano gli occhiali finiti.

Nel 1967 Del Vecchio decide di non limitarsi più alla produzione di parti per conto terzi ma di produrre gli occhiali completi, con il marchio Luxottica. La scelta è indovinata e le attività vanno molto bene, tanto che nel 1971 decide di dedicarsi unicamente alla produzione di occhiali finiti. Sempre nel 1971 Luxottica si presenta alla fiera di settore MIDO di Milano, ottenendo un grande successo.

Luxottica è oggi una delle più grandi aziende al mondo per gli occhiali di lusso e da sole, e produce montature per marchi quali Ray-Ban, Vogue, Prada e Chanel. Dal 1990 Luxottica è quotata in borsa a New York, e dal 2003 a Milano, dove è entrata a far parte dei titoli a maggior capitalizzazione.

Pur essendo quotata in borsa, Luxottica rimane saldamente in mano al suo fondatore, Leonardo Del Vecchio, che possiede il pacchetto di controllo del capitale. Negli anni Luxottica ha operato importanti acquisizioni, tra cui quella di Ray-Ban e Oakley, che l'hanno portata ad essere leader di mercato.

Il modello di business di Luxottica è originale e basato sull'integrazione verticale: circa il 90% del processo produttivo è completato internamente. Inoltre Luxottica ha un forte radicamento con il territorio, tanto che in tempi di delocalizzazione alcune attività produttive sono state spostate in controtendenza dall'estero alle sedi italiane.

Il 16 gennaio 2017 Luxottica ha annunciato la fusione da 50 miliardi di euro con la francese Essilor, leader mondiale delle lenti da vista. Le due società diventano un colosso dell'occhialeria con più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Luxottica | Leonardo Del Vecchio | Occhiali | Società in accomandita semplice | Belluno | Vogue | Milano | Oakley | Chanel | Borsa Valori |

Ultime notizie su Luxottica
    • News24

    Luxottica al closing con Essilor, parte la newco e via al delisting

    A distanza di quasi due anni dall’annuncio ufficiale, il matrimonio tra Luxottica e la francese Essilor sembra in dirittura d’arrivo. ... Con il closing in arrivo si apriranno per Luxottica ed Essilor le fasi più delicate dell'operazione. I prossimi passi prevedono infatti il conferimento della quota del 62% di Luxottica in capo a Delfin, la holding del fondatore Leonardo Del Vecchio, il conferimento di tutte le attività di Essilor a una controllata, l'emissione di nuove azioni...

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Ieo, Del Vecchio tenta la mediazione con gli altri soci

    Vanno avanti, dunque, le grandi manovre per sbloccare il progetto di rafforzamento del gruppo ospedaliero messo a punto dal patron di Luxottica e da UniCredit, entrambi soci della Fondazione Leonardo Del Vecchio a cui fa capo il 18,46% dello Ieo. Il progetto immaginato dalla banca guidata da Jean Pierre Mustier e dall’ad di Luxottica, Francesco Milleri, punta a fare dell’istituto di Veronesi un centro di eccellenza europea e contempla quattro aree di intervento: l’ampliamento...

    – di Marigia Mangano

    • Info Data

    Startup: calano investimenti e acquisizioni in Europa. Le operazioni dei Big

    Il 2018 non è stato il più esaltante degli anni, in particolare in Europa. Dove le acquisizioni di startup sono calate del 10,8% e gli investimenti addirittura del 30. Ma quello legato alle M&A di imprese innovative rimane un mercato importante: quasi 22mila operazioni dal 2010 ad oggi, con un investimento totale che sfiora gli 1,2 triliardi di dollari. Consolazione tutta italiana, nella top 20 degli hub europei, oltre a Milano, compare per la prima volta anche Roma. A dirlo è l'ultimo ra...

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Luxottica, utile e fatturato in calo a cambi correnti nel semestre

    Ma la prima assemblea del nuovo gruppo che nascerà dalla fusione fra Luxottica Group e Essilor International è stata rimandata. ... Quello stesso via libera che il gruppo italiano si sente fiducioso possa arrivare entro fine mese: «le due società stanno finalizzando le discussioni con l'autorità antitrust cinese e sono fiduciose di ottenere la relativa autorizzazione entro la fine del mese», si leggeva ieri nel comunicato di Luxottica relativo ai conti del primo semestre.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Effetto Trump sulle Borse, giù la galassia Agnelli. Torna la tensione sui BTp

    Chiusura in calo per le Borse europee, di nuovo agitate dalle minacce sul commercio internazionale da parte del presidente americano, Donald Trump, che ha dichiarato di essere disposto a innalzare i dazi su tutte le merci importare dalla Cina, per un controvalore di 500 miliardi di dollari. In più

    – di S. Arcudi e E. Micheli

    • News24

    Miliardari, Zuckerberg supera Buffett. Sei Paperoni su 10 lavorano nel tech

    Per trovare degli italiani bisogna spingersi fino alla posizione 31 e 32: rispettivamente, Leonardo Del Vecchio (Luxottica, 23,5 miliardi di dollari) e Giovanni Ferrero (amministratore delegato del gruppo dell'alimentare fondato dal padre Michele, 23,1 miliardi di dollari).

1-10 di 1358 risultati