Aziende

Luxottica

Luxottica è un'azienda che si occupa di occhiali, fondata dall'imprenditore Leonardo Del Vecchio.

Leonardo del Vecchio è nato a Milano ma per fondare Luxottica ha deciso di spostarsi ad Agordo, in provincia di Belluno. Luxottica s.a.s. inizialmente produceva semilavorati per altri produttori che poi assemblavano gli occhiali finiti.

Nel 1967 Del Vecchio decide di non limitarsi più alla produzione di parti per conto terzi ma di produrre gli occhiali completi, con il marchio Luxottica. La scelta è indovinata e le attività vanno molto bene, tanto che nel 1971 decide di dedicarsi unicamente alla produzione di occhiali finiti. Sempre nel 1971 Luxottica si presenta alla fiera di settore MIDO di Milano, ottenendo un grande successo.

Luxottica è oggi una delle più grandi aziende al mondo per gli occhiali di lusso e da sole, e produce montature per marchi quali Ray-Ban, Vogue, Prada e Chanel. Dal 1990 Luxottica è quotata in borsa a New York, e dal 2003 a Milano, dove è entrata a far parte dei titoli a maggior capitalizzazione.

Pur essendo quotata in borsa, Luxottica rimane saldamente in mano al suo fondatore, Leonardo Del Vecchio, che possiede il pacchetto di controllo del capitale. Negli anni Luxottica ha operato importanti acquisizioni, tra cui quella di Ray-Ban e Oakley, che l'hanno portata ad essere leader di mercato.

Il modello di business di Luxottica è originale e basato sull'integrazione verticale: circa il 90% del processo produttivo è completato internamente. Inoltre Luxottica ha un forte radicamento con il territorio, tanto che in tempi di delocalizzazione alcune attività produttive sono state spostate in controtendenza dall'estero alle sedi italiane.

Il 16 gennaio 2017 Luxottica ha annunciato la fusione da 50 miliardi di euro con la francese Essilor, leader mondiale delle lenti da vista. Le due società diventano un colosso dell'occhialeria con più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

Ultime notizie su Luxottica
    • News24

    La mano dura di Rajoy fa volare Madrid. Spread chiude sui minimi

    Le Borse europee chiudono una seduta contrastata in cui, anche dopo l'apertura in rosso di Wall Street, brilla soltanto Madrid, che chiude in rialzo del 2,4%. Gli operatori hanno dunque valutato positivamente la dura reazione del governo centrale spagnolo alla dichiarazione di indipendenza della

    – di Andrea Fontana e Cheo Condina

    • News24

    Wall Street impone il rosso anche all'Europa. Ora tocca a Draghi

    La correzione di Wall Street dai record, accompagnata dall'indebolimento della moneta Usa che ha riportato il cambio euro/dollaro sopra 1,18, innesca le vendite sul finale di seduta anche per le Borse europee: tutti gli indici chiudono in flessione e Piazza Affari è la più penalizzata dell'eurozona

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Luxottica-Essilor, avanza il piano di fusione

    La fuzione fra Luxottica ed Essilor farà dei passi avanti entro la fine di quest'anno. ... Tornando all matrimonio con Luxottica, nel corso di una conference call per il commento ai dati trimestrali il coo di Essilor, Laurent Vacherot, ha dichiarato il gruppo vede con «con serenità e fiducia» l'indagine approfondita annunciata il mese scorso da parte della Commissione Europea sugli impatti che l'operazione potrà avere a livello di concorrenza. ...annunciata con Luxottica».

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Enel è il primo gruppo italiano, ma otto big industriali su 20 sono esteri

    ...Saipem (10), Luxottica (9,1), Poste Italiane (8,7), Ferrovie dello Stato (7,9), Esso Italiana (7,6), Prysmian (7,6), Supermarkets Italiani,ovvero Esselunga (7,5), Saras (6,8), Kuwait Petroleum Italia (6,5), Parmalat (6,5), Ge Italia (6,4) e... Sul fronte degli utili 2016 guida ancora Enel, seguita da Telecom, Snam, Luxottica e Fs. Sul fronte dei singoli settori, nell'Auto Fca Italy è seguita da Volkswagen Italia, Maserati, Mercedes, Ferrari e Renault, nella Moda Luxottica si mette alle...

    – di Paolo Paronetto

1-10 di 1263 risultati