Ultime notizie:

Lussemburgo

    • News24

    Sulle procedure il «peso» delle leggi nazionali

    Ciò che emerge dalla sentenza è che lo scambio d'informazioni anche con paesi tradizionalmente "riservati" come il Lussemburgo è una realtà, ma anche che spesso genera contenzioso, come è avvenuto nell'interpretazione dell'articolo 28 della convenzione fra Francia e Svizzera in materia di scambio d'informazioni su richiesta (sentenza del Tribunale federale del 24 settembre 2015, n. 2C-1174/2014) e in altri più recenti casi simili.

    – di Marco Piazza

    • News24

    Dalla Corte Ue un filtro all'automatismo degli scambi di informazione

    In primo grado, il Tribunale amministrativo di Lussemburgo ha ridotto l'ammenda a 150mila, rifiutando però di verificare la fondatezza della decisione di ingiunzione. ... La Berlioz ha quindi adito in appello la Corte amministrativa del Lussemburgo, ritenendo che il suo diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo, come garantito dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Ue, fosse stato violato.

    – di Marco Libelli

    • News24

    L'assalto delle Pmi cinesi a Firenze: 500 imprenditori a convegno

    La particolarità dell'appuntamento è che i partecipanti sono imprenditori cinesi che vivono in Europa, dove hanno fondato o acquisito aziende in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Lussemburgo, perlopiù nei settori alimentare, moda, beauty, ecommerce, logistica e media.

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Nuovi competitor sul traffico cargo d'Europa

    Più di Malpensa, per esempio, l'anno scorso è cresciuto lo scalo del Lussemburgo: +8,7% (e una portanza di oltre 250mila tonnellate di merci in più all'anno rispetto a Milano). Su questo aeroporto ha scommesso la Qatar Airways, che ha quasi triplicato le sue rotte settimanali sul Lussemburgo, eleggendolo a suo hub per l'Europa.

    – di Micaela Cappellini

    • Econopoly

    La disoccupazione giovanile e la direzione della demografia, ostinata e contraria

    Ma è interessante osservare che in "Italia, come in Lussemburgo è oltre tre volte più alto mentre in Germania solo 1,7 volte". Abituati come siamo a pensar male del nostro mercato del lavoro, è sorprendente scoprire che i nostri giovani disoccupati sono al livello del ricchissimo Lussemburgo. ... Il Lussemburgo aveva l'11,8% di 15-24 enni di popolazione nel 2007 che sono addirittura cresciuti al 12,2 nel 2013 per tornare all'11,9% nel 2016. ...si osserva che in Lussemburgo quella dei 15-24enni...

    – Maurizio Sgroi

1-10 di 3245 risultati