Persone

Luisa Todini

Luisa Todini è nata il 22 ottobre del 1966 a Perugia, è una politica ed imprenditrice italiana.

Dal 2 maggio del 2014 è Presidente di Poste italiane.

Tra il 1994 ed il 1999 è stata Eurodeputata di Forza Italia.

Dal 2012 al 2014 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Rai.

Luisa Todini si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Fin dal 1985 ha intrapreso l'attività imprenditoriale assumendo, all'interno dell'azienda di famiglia la Todini Costruzioni Generali, incarichi di direzione del personale e di consulenza legale.

La Todini è Presidente di "Todini Costruzioni S.p.A.", di Todini finanziaria S.p.A. e di Ecos Energia ed è consigliere di amministrazione di Salini Costruttori S.p.A, holding afferente al gruppo Salini Impregilo.

Il 5 luglio del 2012 è stata eletta consigliere di amministrazione della Rai, col sostegno della Lega Nord e del PdL.

Il 14 aprile del 2014 il Governo Renzi la propone come nuovo presidente di Poste italiane, incarico assunto il 2 maggio dello stesso anno.

Il 19 novembre del 2014 si dimette dall'incarico di consigliere di amministrazione della Rai, per dedicarsi all'incarico di Presidente di Poste italiane.

E' stata sposata con Luca Josi, i due hanno avuto una figlia, Olimpia (nata nel 2003).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Luisa Todini
    • News24

    Imprenditrici di tutto il mondo a Roma: oggi flash mob contro la violenza

    Ottocento imprenditrici provenienti da circa 50 Paesi del mondo scenderanno oggi alle 17 la scalinata di Trinità dei Monti a Roma con un palloncino rosso e la scritta "Stop Violence against Women". Sono le donne che partecipano al 65° congresso Fcem ( Femmes Chefs d'Enterprises Mondiale), Ong

    – di Manuela Perrone

    • News24

    «Banche, regole da semplificare»

    A parlare è il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ospite a Todi - assieme al giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato, al presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, e al sottosegretario allo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto - per la Giornata in memoria di Franco Todini, organizzata con la regia della figlia Luisa Todini.

    – Laura Serafni

    • News24

    Il super-euro non spaventa (per ora) le imprese

    «Il cambio è un fattore che senza dubbio incide, ma siamo abituati alla volatilità e il made in Italy ha continuato a imporsi in tutti in questi anni grazie alla qualità», sottolinea Luisa Todini, presidente di Todini Costruzioni Generali e alla guida del Comitato Leonardo creato nel 1993 per promuovere e affermare la "qualità Italia" nel mondo.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Il super-euro non spaventa (per ora) le imprese

    «Il cambio è un fattore che senza dubbio incide, ma siamo abituati alla volatilità e il made in Italy ha continuato a imporsi in tutti in questi anni grazie alla qualità», sottolinea Luisa Todini, presidente di Todini Costruzioni Generali e alla guida del Comitato Leonardo creato nel 1993 per promuovere e affermare la "qualità Italia" nel mondo.

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Il Comitato Leonardo collabora con tre big del lusso per sostenere i giovani

    «Grazie a questa iniziativa - ha spiegato Luisa Todini, presidente del Comitato - stiamo contribuendo, nel corso degli anni, a supportare le idee più promettenti e a creare un ponte diretto tra Università e mondo del lavoro, sostenendo non solo i giovani di oggi ma gli imprenditori di domani».

    – di Marta Casadei

    • News24

    La via Emilia calamita capitali esteri per know-how, marchi e qualità

    La "cassa" globale aiuta a sostenere artigianato e tradizione locali, lo dimostrano i numeri di Kpmg e lo raccontano le storie delle nostre eccellenze manifatturiere», conclude il lavori Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Todini: «Puntiamo a impianti per 110 mw»

    Luisa Todini ha lasciato la presidenza di Poste Italiane solo da qualche mese, ma ha già ha trovato il modo di investire tempo e attività su una nuova iniziativa sfidante. ... Luisa Todini è anche presidente di Todini costruzioni (uscita dal perimetro di Salini-Impregilo oltre un anno fa), oggi controllata da un azionista kazako, Prime Holding, e un fatturato di 150 milioni.

    – Laura Serafini

    • News24

    Il gotha della moda: «Più forti con filiera tracciabile e sostenibile»

    La difesa della moda italiana non si fa alzando i muri contro lo shopping dall'estero dei grandi gruppi, ma facendo sistema valorizzando tutta la filiera che c'è dietro a cominciare dagli artigiani del fatto a mano che sono il nostro valore in più. Una filiera unica che deve diventare sempre più

    – di Marzio Bartoloni

1-10 di 153 risultati