Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 13 aprile 2017

Ultime notizie su Luigi Di Maio
    • News24

    Stop ai vitalizi, ok della Camera: maggioranza trasversale Pd-M5s

    Ok della Camera alla proposta di legge Richetti che ricalcola con medodo contributivo i vitalizi di 2600 ex parlamentari. I sì sono stati 348, i no 17. Il provvedimento, che ha bisogno del non scontato via libera del Senato per diventare legge, ha avuto il via libera di una maggioranza trasversale

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Ius soli, Orfini: indegna gazzarra razzista su pelle bambini. Gasparri: legge sbagliata

    Un «dispiacere profondo per per non essere ancora riusciti a dare risposta a una sacrosanta richiesta di riconoscimento di diritti negati» e « l'amarezza di veder festeggiare chi sulla pelle di quei bambini ha scatenato una indegna gazzarra razzista». Così su Facebook il presidente del Pd, Matteo

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Le molte facce del populismo che vince anche se perde

    Nelle parole di Luigi Di Maio o di Matteo Salvini o di Kristian Thulesen Dahl o di Nigel Farage, gli avversari sono nemici da disprezzare, élite corrotte e traditrici.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Di Maio e i 3 Canadair, la Francia smentisce

    Luigi Di Maio inciampa sui tre canadair che la Francia ha inviato in Italia per dare una mano a spegnere gli incendi al Sud e sfiora l'incidente diplomatico con l'ambasciata.

    • News24

    Migranti, oggi 5mila sbarchi: domani previsti altri 1.500

    Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio è stato oggi a Ventimiglia al parco Roja che ospita circa 500 migranti e che di recente è stato ampliato. ... «Se andiamo al governo la prima cosa da fare è fare pagare il conto alla Francia per i soldi che si stanno spendendo a Ventimiglia per il loro egoismo» ha detto Luigi Di Maio che ha accusato la Francia di «respingere decine e decine di migranti alla frontiera

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Dubbi Ue sul piano italiano sui migranti: per le Ong impegni, non obblighi

    Poi vedrà i sindaci delle principali città della costa, del confine sud e diversi presidenti di consigli municipali, Ieri in un post il vicepresidente della Camera M5S Luigi Di Maio ha scritto: «Stiamo incontrando il direttore di Frontex, Fabrice Leggeri.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Migranti, Frontex: altri Stati Ue non disponibili su apertura porti

    «Ieri c'è stato un incontro a Varsavia per vedere come il piano operativo di Triton può essere migliorato e potenziato, per vedere come possa essere migliorata la solidarietà per sostenere l'Italia, perché possa affrontare questa straordinaria pressione». Lo ha detto il direttore dell'agenzia

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    M5S, sarà Cancelleri a correre per la Sicilia. Grillo: «Ultima chance»

    Nisseno, quarantadue anni, uomo forte del M5S, fedelissimo di Luigi Di Maio e membro di fatto dello stato maggiore del Movimento. ... Durante una kermesse in grande stile che conferma la leadership di Luigi Di Maio e l'impegno sul campo di Davide Casaleggio Grillo dice che «è l'ultima chance, io non ci torno più a nuoto in Sicilia».

    – di Nicola Barone

    • News24

    M5S: Di Maio, se vittoria in Sicilia speranza cambiare Paese

    «Sicuramente se vinciamo in Sicilia potremo avere grandi speranza di cambiare l'Italia, vogliamo liberare la Sicilia da questo Medioevo politico» afferma Luigi Di Maio parlando con i cronisti a poche ore dalla kermesse che si terrà a Palermo dove... dove interverrà anche Luigi Di Maio.

    – di Redazione Online

1-10 di 449 risultati