Persone

Luigi Gubitosi

Luigi Gubitosi è un manager italiano nato a Napoli il 22 maggio 1961. Dal 2012 al 2015 è stato direttore generale della Rai.

Laureato in Giurisprudenza, ha anche studiato alla London School of Economics e ha conseguito un master in Business Administration all'INSEAD di Fontainebleau.

La sua carriera come manager inizia in FCA, dove è stato direttore finanziario fino al 2005, poi prosegue in Wind con il ruolo di CEO fino al 2011. Dopo una breve esperienza in Bank of America Merrill Lynch approda in Rai come direttore generale. Da ottobre 2015 è operating partner della società Advent International, uno dei più grandi investitori di private equity al mondo.

Dal 2007 è professore di Advanced Corporate Finance alla LUISS e da dicembre 2016 consigliere di amministrazione e presidente del comitato controllo e rischi del gruppo Sole 24 Ore.

Il 15 marzo 2016 Luigi Gubitosi è stato cooptato come nuovo membro del cda di Alitalia, in sostituzione di Roberto Colaninno.

In passato il manager è stato Vice Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (CSIT), di Asstel e membro del Comitato Fisco e Corporate Governance di Confindustria. E' stato inoltre membro del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006 e del Consiglio di Amministrazione di Cometa (fondo pensione dei metalmeccanici), F2i Sgr e Maire Tecnimont.

È appassionato di storia e di scacchi, è sposato e ha un figlio.

Ultimo aggiornamento 16 marzo 2017

Ultime notizie su Luigi Gubitosi
    • News24

    Alitalia, per il piano industriale percorso in salita

    Intanto è sempre più presente in azienda Luigi Gubitosi, il manager voluto dalle banche azioniste, che non si fidano dell'a.d. australiano, Cramer Ball, altra scelta di Hogan e di Etihad. Gubitosi è stato designato presidente operativo, per ora è in cda senza deleghe. ... Pertanto Ball, che ha uno stipendio di circa un milione lordo all'anno (ma con due bonus può arrivare a 2,2 milioni), se venisse messo alla porta _ ad esempio quando Gubitosi conquisterà le deleghe _ incasserebbe circa 2,5...

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, nuove ipotesi di garanzia pubblica

    Per questo hanno già spinto l'ingresso in Alitalia di Luigi Gubitosi, per ora consigliere di amministrazione, ma già designato presidente operativo (con deleghe però da stabilire) e già attivo in azienda.

    – di G.D.

    • News24

    Alitalia, nuove ipotesi di garanzia pubblica

    Per questo hanno già spinto l'ingresso in Alitalia di Luigi Gubitosi, per ora consigliere di amministrazione, ma già designato presidente operativo (con deleghe però da stabilire) e già attivo in azienda.

    – Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, serve un miliardo e 400 milioni. Gubitosi in cda

    Lunga riunione del consiglio di amministrazione di Alitalia per l'esame del piano industriale e la cooptazione come consigliere di Luigi Gubitosi. Il cda è cominciato verso mezzogiorno, si è concluso a tarda sera. La riunione, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, mentre non si è visto a Roma

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia: Montezemolo in uscita, entra Gubitosi. Mercoledì Cda sul piano industriale

    Luca Cordero di Montezemolo, alfiere dell'arrivo di Etihad Airways in Alitalia, sta per lasciare la presidenza della compagnia. Al suo posto arriverà Luigi Gubitosi, candidato delle banche azioniste: sarà presidente operativo, con deleghe al momento non ancora del tutto definite. Gubitosi dovrebbe

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, test sul piano di rilancio

    Il viaggio di Luigi Gubitosi ad Abu Dhabi, in casa di Etihad, ha catalizzato l'attenzione alla vigilia di quella che potrebbe essere una giornata di svolta per la sofferente Alitalia. ... All'ordine del giorno il rifinanziamento e la ricapitalizzazione di Alitalia, per circa 900 milioni e potrebbe esserci la nomina di Luigi Gubitosi presidente operativo, con l'uscita di Luca Cordero di Montezemolo. ... In caso di accordo sulle deleghe, Gubitosi potrebbe essere nominato già oggi presidente operativo.

    – di R.R.

    • News24

    Alitalia, rinvio sul piano per la lite tra banche e Etihad

    La candidatura di Gubitosi e l'ombra di Lufthansa ... Intesa e Unicredit hanno identificato il candidato in Luigi Gubitosi, manager che non ha esperienza di trasporto aereo, dal profilo finanziario, ex amministratore delegato di Wind ed ex direttore generale della Rai. Nella loro visione Gubitosi dovrebbe essere il traghettatore di un'Alitalia più piccola e con costi più bassi verso un possibile matrimonio con un vettore europeo.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, il piano prevede 2mila esuberi

    Lo dimostra anche il braccio di ferro in corso sul manager proposto dalle banche per guidare Alitalia, Luigi Gubitosi. ... Etihad, che sta ancora valutando la proposta, vorrebbe confermare Ball e avrebbe ipotizzato un affiancamento con Gubitosi. ... Le banche non si fidano di Ball, uomo di Etihad, mentre il profilo finanziario di Gubitosi ai loro occhi lo renderebbe il manager adatto a traghettare la compagnia fino all'opzione più gradita agli istituti: la vendita a Lufthansa (o ad altri...

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 219 risultati