Persone

Luigi Gubitosi

Luigi Gubitosi è un manager italiano nato a Napoli il 22 maggio 1961. Dal 2012 al 2015 è stato direttore generale della Rai. Il 2 maggio 2017 è stato nominato dal Mise commissario per gestire l'amministrazione straordinaria di Alitalia, insieme a Enrico Laghi e Stefano Paleari.

Laureato in Giurisprudenza, ha anche studiato alla London School of Economics e ha conseguito un master in Business Administration all'INSEAD di Fontainebleau.

La sua carriera come manager inizia in FCA, dove è stato direttore finanziario fino al 2005, poi prosegue in Wind con il ruolo di CEO fino al 2011. Dopo una breve esperienza in Bank of America Merrill Lynch approda in Rai come direttore generale. Da ottobre 2015 è operating partner della società Advent International, uno dei più grandi investitori di private equity al mondo.

Dal 2007 è professore di Advanced Corporate Finance alla LUISS e da dicembre 2016 consigliere di amministrazione e presidente del comitato controllo e rischi del gruppo Sole 24 Ore.

Il 15 marzo 2016 Luigi Gubitosi è stato cooptato come nuovo membro del cda di Alitalia, in sostituzione di Roberto Colaninno.

In passato il manager è stato Vice Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (CSIT), di Asstel e membro del Comitato Fisco e Corporate Governance di Confindustria. E' stato inoltre membro del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006 e del Consiglio di Amministrazione di Cometa (fondo pensione dei metalmeccanici), F2i Sgr e Maire Tecnimont.

È appassionato di storia e di scacchi, è sposato e ha un figlio.

Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Luigi Gubitosi
    • News24

    Asse Cerberus-easyJet per Alitalia

    L'incontro di martedì segue di poche settimane quello avuto dal commissario Luigi Gubitosi a New York nella sede di Cerberus. ... In questi giorni il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi ha più volte ripetuto di essere in trattative per la cessione «con più di un paio di soggetti», senza svelare le carte.

    – di Mara Monti

    • News24

    La compagnia torna a crescere

    Il velo sui conti di Alitalia in amministrazione straordinaria -i bilanci 2015 e 2016 sono oggetto di un audit di PwC -, è stato tolto dai commissari Stefano Paleari e Luigi Gubitosi (assente Enrico Laghi, a Bruxelles per il dossier Ilva) che ieri... Alitalia «va meglio, ma non va bene» perché - come ha ricordato Gubitosi- «per andare bene bisogna produrre utili» e l'azienda è ancora in rosso. ...ha aggiunto Gubitosi.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    «Alitalia ha in cassa 850 milioni»

    Luigi Gubitosi, commissario straordinario di Alitalia, si mostra ottimista di fronte alla platea gremita di Bizztravel in corso a Milano.

    – Mara Monti

    • News24

    Alitalia, Gubitosi: 2017 si chiuderà con segno più per ricavi

    Alla quindicesima edizione di Biztravel Forum, in corso a Fiera Milano, il commissario straordinario della nostra ex compagnia di bandiera Luigi Gubitosi usa toni ottimistici, e dopo il -6%, -6%, e -5% registrato nei tre anni precedenti rivendica il buon risultato ottenuto «nonostante alcuni mesi difficili tra maggio e giugno».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Tra Alitalia e Lufthansa posizioni ancora distanti

    Sono queste alcune delle questioni sollevate da Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi al tavolo con il team di manager tedeschi, guidati dall'ad di Lufthansa Carsten Spohr, affiancato da Jorg Eberhart, il numero uno di Air Dolomiti .

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, Lufthansa scopre le carte

    Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari oggi chiederanno ai manager tedeschi di rilanciare l'offerta sul lotto Aviation, considerandola non soddisfacente.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Italia e India, torna la collaborazione

    E infatti nella delegazione sono presenti alcuni capi-azienda di grandi imprese italiane, tra i quali Giuseppe Bono (Fincantieri), Renato Mazzoncini (Fs), Antonio Camisecra (Eni Power) Kevin Flynn (Fca) e Luigi Gubitosi (Alitalia).

    – Carlo Marroni

    • News24

    Gentiloni: economia italiana stabile e in crescita

    Tra i Ceo presenti, l'Ad di Fincantieri Giuseppe Bono; delle Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini, Antonio Cammisecra (Eni power); Kevin Flynn (president and mananging director Fiat), il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi.

    – di Redazione online

1-10 di 296 risultati