Persone

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris è un manager italiano (nato a Legnano nel 1962) CFO del Gruppo Poste Italiane e prossimo amministratore delegato di Terna.

Laureato in Economia e Commercio a Genova, inizia la sua carriera nel settore Auditing di Price Waterhouse nel 1988. Successivamente svolge ruoli manageriali in Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage. Nel 1996 entra in Elsag Bailey Process Automation come Area Controller Europa. Viene poi nominato CFO di Elsacom.

Dal 1999 inizia l'esperienza in Enel che si protrae fino al 2015 con numerosi ruoli in ambito internazionale: responsabile dell'area America Latina per Enel tra 2014 e 2015, è stato anche CEO della cilena Enersis SA, capofila degli investimenti del Gruppo. Ha fatto parte del Cda di Endesa SA, maggiore società di energia elettrica in Spagna e di Enersis SA.

Nel 2015 entra in Gruppo PosteItaliane con la nomina a CFO, di cui guida l'entrata in Borsa. Nel 2017 viene indicato come il prossimo amministratore delegato di Terna.

È docente di “Energy Management” nell'ambito del master in Business Administration alla LUISS di Roma.

E’ sposato e ha due figli. Parla correntemente inglese e spagnolo.

Ultimo aggiornamento 28 marzo 2017

Ultime notizie su Luigi Ferraris
    • News24

    A maggio record di fabbisogno coperto dalle rinnovabili

    Giorno da segnare con un sassolino bianco: alle 15 di venerdì 21 maggio l'87% dell'elettricità usata in Italia è stato prodotto dalle centrali pulite mosse dal vento, dall'acqua, dal sole e dalle altre fonti rinnovabili d'energia.Un primato per un grande Paese fortemente industrializzato che però

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Project finance da 81 milioni $ per elettrodotto in Uruguay

    Il finanziamento, spiega la soietà guidata da Luigi Ferraris, è composto da un loan da circa 56 milioni di dollari, di durata pari a 17 anni e con un tasso pari a 6m Libor Usd +235bps finanziato attraverso la Inter-American Development Bank (Idb) e da un loan di circa 25 milioni di dollari di durata pari a 15 anni e con un tasso pari a 6m Libor Usd +210bps finanziato attraverso il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva).

    • News24

    Poste, Del Fante accelera sulle nomine

    Sarebbe ormai questione di giorni la scelta del direttore finanziario, la casella più urgente da coprire dopo l'uscita dell'ex cfo, Luigi Ferraris, nominato ad di Terna.

    – Laura Serafini

    • News24

    Terna, il 5,2% dei fondi per la lista di Cdp

    L'era di Luigi Ferraris, manager di lungo corso, al vertice di Terna («il suo know how è un valore, come lo sono i traguardi raggiunti negli ultimi anni», sono le sue prime parole subito dopo la nomina), con Catia Bastioli riconfermata alla presidenza per un secondo mandato, comincia nel segno di

    – Celestina Dominelli

1-10 di 74 risultati