Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino ed è un imprenditore e politico italiano, attualmente parlamentare della Camera dei Deputati in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Presso la Facoltà di Giurisprudenza, nel 2006, ha costituito l'associazione StudentiGiurisprudenza.it, nella quale ha ricoperto la carica di Consigliere di Facoltà e di Presidente del Consiglio degli Studenti.

Ha lavorato come webmaster ma non ha tuttavia conseguito ad oggi il titolo di laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Luigi Di Maio
    • News24

    Taglio dei vitalizi, non delle pensioni. Da M5S «irruzione» e bagarre in Aula

    E' il "noi" contro "loro" evocato dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio nel comizio improvvisato in piazza e rimbalzato sui social: «Dopo questo gesto disperato, dopo questo atto politico, sono finiti del tutto. ... Ma cosa prevedeva la proposta di Di Maio bocciata dall'ufficio di presidenza? ... Rimane però in piedi la disparità - segnalata da Di Maio - tra un normale lavoratore e il parlamentare: con 5 anni di contributi il parlamentare matura il diritto alla pensione a 65 anni mentre gli...

    – di Manuela Perrone e Mariolina Sesto

    • News24

    Renzi: ora presento querele a chi insulta. Consip? M5S cerca visibilità

    «Di Maio e di Battista rinuncino a immunità» «Rivolgo a un appello a Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista perché rinuncino all'immunità parlamentare e si facciano processare sulle querele ricevute - ha detto ancora Renzi durante la diretta #Matteorisponde - avendo insultato delle persone è giusto che ne rispondano.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Lotti, Mdp non voterà con M5S. Di Maio: «Renzi non poteva non sapere»

    Con Luigi Di Maio che torna ad attaccare sul caso Consip e questa volta se la prende direttamente con Matteo Renzi e non più solo con suo padre Tiziano, indagato con l'ipotesi di traffico illecito d'influenze, e con il ministro per lo Sport ed ... Con Luigi Di Maio che torna ad attaccare sul caso Consip e questa volta se la prende direttamente con Matteo Renzi e non più solo con suo padre Tiziano, indagato con l'ipotesi di traffico illecito d'influenze, e con il ministro per lo Sport ed ex braccio...

    – di Emilia Patta

    • News24

    Di Battista e Di Maio alla pari con 98mila euro

    Sempre in casa M5S, troviamo due redditi "alla pari": quelli dei "delfini" politici del leader Grillo Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, che è anche vicepresidente di Montecitorio. ... L'imposta pagata da Di Battista nel 2016 è stata di 35.507 euro, 35.512 euro quella versata da Di Maio.

    • News24

    Vitalizi parlamentari, Di Maio: privilegio medievale da abolire

    Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, presentando oggi Montecitorio - insieme con ... Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, presentando oggi Montecitorio - insieme con il deputato Riccardo Fraccaro e la senatrice Laura Bottici - la proposta Cinquestelle per equiparare le pensioni dei parlamentari a quelle dei cittadini già annunciata nei giorni scorsi . ... Di Maio si aspetta che la proposta Cinquestelle sui vitalizi, da presentare agli uffici di...

    • News24

    M5S sfida il Pd sui vitalizi. Di Battista a Renzi: votate la nostra riforma

    Lunedì 27 febbraio Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro e Laura Bottici presenteranno infatti ... Gli altri partiti sono tutti contenti perché si avvicinano alla pensione di settembre, ma lunedì avranno una brutta sorpresa», aveva annunciato nei giorni scorsi Di Maio, con riferimento alle primarie per l'elezione del segretario fissate dalla Direzione Pd il 30 aprile . ... La brutta sorpresa di cui parla Di Maio ha le fattezze di una proposta che il M5S si appresta a presentare negli uffici di...

    • News24

    Stadio della Roma, delibera in un mese e prima pietra nel 2017. Lotito: ora tocca alla Lazio

    A lei ha fatto eco Luigi Di Maio: «I problemi di povertà delle periferie restano, ma oggi abbiamo dimostrato che quando lo Stato fa lo Stato non ci si inchina ai costruttori e ai palazzinari - ha detto il vicepresidente della Camera - lo stadio si farà ma secondo le nostre regole e principi, e ci fa piacere che la società della Roma sia venuta incontro alle nostre richieste».

1-10 di 371 risultati