Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino ed è un imprenditore e politico italiano, attualmente parlamentare della Camera dei Deputati in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Presso la Facoltà di Giurisprudenza, nel 2006, ha costituito l'associazione StudentiGiurisprudenza.it, nella quale ha ricoperto la carica di Consigliere di Facoltà e di Presidente del Consiglio degli Studenti.

Ha lavorato come webmaster ma non ha tuttavia conseguito ad oggi il titolo di laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Luigi Di Maio
    • News24

    Di Maio: «Il futuro della politica è la disintermediazione»

    Agli studenti del Master in Management politico Sole 24 Ore-Luiss il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio - uno dei volti più noti del M5S, considerato il candidato premier in pectore - ha consegnato la visione del ... Agli studenti del Master in Management politico Sole 24 Ore-Luiss il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio - uno dei volti più noti del M5S, considerato il candidato premier in pectore - ha consegnato la visione del futuro targata Cinque Stelle.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Stadio Roma, Lombardi: annullare delibera di pubblica utilità. Ma Grillo attacca: non decidono i parlamentari

    Di Maio: romani e tifosi hanno altri problemi Sullo stadio è tornato a dire la sua anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che domenica scorsa aveva "sdoganato" lo stadio dicendo che «va fatto» anche se sul sono in corso trattative «per rispettare i valori del nostro programma. Oggi Di Maio, parlando a Radio Anch'io Agorà ha espresso una posizione più articolata, definendo quello sullo stadio un dibattito «surreale» perché i cittadini, anche quelli romani, «non capiscono perché...

    • News24

    Stadio Roma verso il sì, Berdini lascia la giunta Ira Di Maio: basta fango

    Nello stesso giorno, il vicepresidente della Camera Luigi ... Nello stesso giorno, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio è passato nel giro di qualche ora dalla bufera alla riscossa. ... Nelle stesse ore in cui in Campidoglio si lavorava allo sblocco del dossier Tor Di Valle, Di Maio finiva nella bufera. ... Messaggio interpretato come presunta prova della "copertura" garantita da Di Maio a Marra, ora agli arresti per corruzione con l'immobiliarista Sergio Scarpellini (che oggi sarà di...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    «Marra servitore Stato», spunta messaggio di Di Maio a Raggi

    Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio avrebbe dato l'ok a Virginia Raggi affinché Raffaele Marra restasse in Campidoglio, definendolo in una chat"servitore dello Stato", diversamente da quanto affermato pubblicamente. ... Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio avrebbe dato l'ok a Virginia Raggi affinché Raffaele Marra restasse in Campidoglio, definendolo in una chat ...chiedeva la testa, Di Maio sollecitava Marra a resistere perché «servitore dello Stato» scrive Repubblica.

    • News24

    Stadio Roma, Di Maio: va fatto. Sulle dimissioni di Berdini «presto» la decisione

    Luigi Di Maio, a in Mezz'ora su Raitre, dà assicurazioni parlando dello stadio della Roma. ... Anche perché si dovrà affrontare il tema del progetto di Tor di Valle Roma «con un assessorato in piedi», annota Di Maio. ... Di Maio risponde a chi chiede se il Movimento sia in sofferenza a causa delle vicende legate alla Capitale.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Critiche alla Raggi, scoppia il caso Berdini

    Presenti i sindaci Raggi, Chiara Appendino (collegata via skype da Torino), Filippo Nogarin da Livorno e Federico Piccitto da Ragusa, con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e i deputati Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede, del gruppo di... E' stato Di Maio a invocare un nuovo corso rivolgendosi sia a eletti e a portavoce sia alla stampa dopo la polemica sulle "liste di proscrizione" consegnate al presidente dell'Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino: «Vi sfido, e lo faccio con tutto...

    – Manuela Perrone

    • News24

    Raggi indagata anche per Romeo

    Oggi sarà con altri sindaci Cinque Stelle (Chiara Appendino, Filippo Nogarin e Federico Piccitto) alla presentazione del sito dedicato ai «risultati comuni M5S», come annunciato in un video da Luigi Di Maio.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Roma, Romeo indagato per concorso in abuso di ufficio

    Lo scandalo giudiziario sulla giunta M5S di Roma si allarga a Salvatore Romeo. Il suo nome è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di concorso in abuso d'ufficio, in merito alla sua nomina a luglio scorso a capo segreteria di Virginia Raggi, incarico lasciato dopo l'arresto a

    – di Ivan Cimmarusti e Manuela Perrone

1-10 di 358 risultati