Persone

Luigi De Magistris

Luigi De Magistris è un politico ed ex magistrato italiano, nato a Napoli il 20 giugno 1967.

Sindaco di Napoli dal 30 maggio 2011 è stato riconfermato il 19 giugno del 2016, battendo al ballottaggio, col 66,8% dei voti, il candidato di Forza Italia Gianni Lettieri.

Durante la carriera da togato, è stato titolare d'importanti inchieste come Poseidone, Toghe Lucane e Why Not.

Luigi De Magistris si è laureato a 22 anni in Giurisprudenza con 110 e lode ed ha intrapreso la carriera di magistrato, seguendo la strada del padre e del nonno.

Nel 1995 e dal 1998 al 2002 De Magistris ha lavorato presso la Procura di Napoli per poi passare come Sostituto Procuratore al Tribunale di Catanzaro.

Tra le inchieste più famose di cui è stato titolare, spicca quella legata alle Toghe lucane, che ha coinvolto magistrati e dirigenti di polizia.

Nel 2009 De Magistris ha intrapreso la carriera di politico, candidandosi alle elezioni del Parlamento europeo come indipendente nell'Italia dei Valori di Antonio di Pietro. Diventato europarlamentare nel 2009 è stato eletto Presidente della commissione del Parlamento Europeo preposta al controllo del bilancio comunitario.

Il 24 settembre 2014 ha subito una condanna in primo grado ad un anno e tre mesi di reclusione per abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta Why Not.

Il 1° ottobre 2014 gli è stato notificato, ai sensi della legge Severino dal prefetto di Napoli Francesco Musolino, il provvedimento di sospensione dalla carica di sindaco, sospensione che interviene pur in presenza di sentenza non definitiva ricorrendo il reato di abuso d'ufficio.

Il 30 ottobre 2014 viene reitegrato nella carica di sindaco in seguito alla pronuncia del TAR Campania, che sospende il provvedimento prefettizio e trasmette gli atti alla Corte Costituzionale, affinché si pronunci sulla questione di legittimità costituzionale degli artt. 10-11 della c.d. Legge Severino.

Nell'ottobre del 2015 la Corte Costituzionale dichiara infondata la questione di costituzionalità sollevata sulla legge Severino ma intanto la Corte d'Appello di Roma assolve De Magistris dall'accusa di abuso d'ufficio.

Il 5 giugno del 2016 si ricandida alla carica di sindaco di Napoli, vincendo il primo turno col 42,8% dei voti.

Il 19 giugno del 2016, viene riconfermato nella carica di sindaco di Napoli, vincendo per la seconda volta il cadidato forzista Gianni Lettieri.

E' sposato dal 1996 con Maria teresa Dolce ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Luigi De Magistris
    • News24

    Da De Magistris a Casson, tutti i Pm «fuori dalle liste»

    Stessa sorte sarebbe toccata a Luigi De Magistris, eletto europarlamentare nella circoscrizione Italia meridionale nel giugno 2009: fino a poco prima era sostituto procuratore a Catanzaro e ottenne l'aspettativa dal Csm a fine luglio.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Napoli pronta ad abbattere altre tre Vele di Scampia

    ...di Napoli, Luigi De Magistris, dà il via agli interventi. ... De Magistris: «Entro l'estate l'abbattimento della prima Vela» ... Per la prima volta un progetto finanziato dal governo vede tra i progettisti anche i cittadini che vi abitano - ha commentato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris - Prevediamo...

    – di Vera Viola

    • News24

    Periferie, ecco i 24 accordi di riqualificazione

    ?Firmati a Palazzo Chigi, fra il premier Paolo Gentiloni e i sindaci di 24 città capoluogo, i protocolli di intesa per i Piani di rilancio delle periferie degradate delle grandi città . Sbloccati i primi 500 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato. Parte così il cronoprogramma per

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Pmi, vince l'app che facilita lo stoccaggio merci

    Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e rettore della Federico II Gaetano Manfredi, del Direttore generale della Dg Connect della Commissione europea Roberto Viola, del presidente della Piccola Industria di Confindustria Alberto Baban, del dg del Banco...

    – di Vera Viola

    • News24

    Polveriera Napoli: De Laurentiis ordina il silenzio stampa

    A difendere l'operato dell'allenatore ci pensa il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, intervenuto a Canale 21: "Sono con Sarri e con la squadra, senza se e senza ma - le parole del primo cittadino -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Riparte il confronto su Bagnoli

    ...sindaco di Napoli Luigi De Magistris. ... Per ora, superate (per buona parte) le questioni pregiudiziali poste da De Magistris, sono stati esposti e messi a confronto il piano del governo e quello del Comune. ... In primis, De Magistris si rifiuta ancora di partecipare alla cabina di regia.

    – di Vera Viola

    • News24

    De Magistris, in settimana nuovo movimento politico

    Un movimento politico che vuole, sì, annodare il filo con altre esperienze ma «molto diverso da queste liturgie tradizionali di un centrosinistra che guardiamo da lontano». Parte da DeMa, l'associazione voluta da Luigi de Magistris quasi un anno fa, la neocreatura del sindaco di Napoli. In

    – di Nicola Barone

    • News24

    Addio a Gerardo Marotta, fondò Istituto studi filosofici

    Grande cappotto nero e lunga sciarpa su un corpo piccolo con voce potente. Sempre presente agli incontri e convegni che si tenevano a Palazzo Serra di Cassano, anche quando sedeva in ultima fila e, d'improvviso, irrompeva con grinta per sostenere una delle sue numerose battaglie per Napoli, per il

    – di Vera Viola

1-10 di 589 risultati