Persone

Luigi Angeletti

Luigi Angeletti è nato il 20 maggio del 1949 a Greccio (RI) ed è stato, tra il 2000 ed il 2014, il Segretario Generale della Uil (Unione Italiana del Lavoro) una delle principali confederazioni sindacali italiane.

Ha lavorato per lungo tempo in un’azienda metalmeccanica di Roma, dove ha iniziato la sua militanza sindacale.

Dal 1975 al 1980 ha ricoperto la carica di Segretario Provinciale della UILM e della FLM di Roma.

Nel 1980 è diventato prima Segretario Nazionale e poi Generale della UILM, realizzando il primo rinnovo del contratto dei metalmeccanici senza una sola ora di sciopero. Sempre in questo ruolo è stato protagonista della nascita del fondo di previdenza complementare Co.Me.Ta.

Luigi Angeletti è stato inoltre uno dei sostenitori della nascita del moderno stabilimento europeo dell’auto (la Fiat di Melfi). Nel 1998 è diventato Segretario Confederale UIL, per la quale si è occupato di politiche contrattuali e politiche industriali.

E' membro dell’Esecutivo della CES (Confederazione Europea dei Sindacati) e Consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

Ha scritto numerosi saggi ed articoli sui principali quotidiani italiani.

E' stato Segretario Generale della Uil dal 13 giugno del 2000 al 21 novembre del 2014, quando è stato sostituto dall'attuale segretario in carica Carmelo Barbagallo.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016