Persone

Lucio Fontana

Lucio Fontana (1899–1968) è stato un artista italo-argentino. Pittore e scultore, ha fondato il movimento spazialista.

Nato a Rosario di Santa Fè, in Argentina da padre scultore e madre attrice, di origine italiana, all’età di 6 anni Lucio Fontana è andato a Milano per frequentare le scuole. Nel 1910 l’artista ha iniziato l’apprendistato nella bottega paterna. Si è iscritto successivamente a una scuola di Maestri Edili, che ha lasciato per arruolarsi come volontario durante la Prima Guerra Mondiale. Ferito, nel 1921 è tornato in Argentina, dove ha iniziato l’attività di scultore. Tra il 1925 e il 1927 Lucio Fontana ha vinto alcuni concorsi per poi frequentare l'Accademia di Brera, a Milano. Ha partecipato a esposizioni e concorsi in Italia, in Spagna e in Argentina. Durante la Seconda Guerra Mondiale Fontana è tornato in Argentina, dove ha ideato il Movimento Spazialista, che inserisce nelle opere le dimensioni del tempo e dello spazio.

Nel 1982, la moglie di Lucio Fontana, Teresita Rasini ha dato vita alla Fondazione milanese Lucio Fontana.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Lucio Fontana
    • News24

    La Beyeler ben riallestita

    Poi la saletta di Louise Bourgeois, con opere mai esposte, e il confronto tra Lucio Fontana e Yves Klein, nato dalla suggestione della recente mostra milanese del Museo del Novecento.

    – di Ada Masoero

    • News24

    Una casa museo di opere multiple

    Vittorio Peruzzi, 65enne, milanese di nascita, ha iniziato a collezionare nel 1980 comprando, presso la Galleria La Torre, un'opera multipla di Lucio Fontana. ... Ero appassionato d'arte già da studente, così mi recai in una delle gallerie che visitavo abitualmente, Galleria La Torre, e lì mi proposero vari pezzi tra cui un multiplo di Lucio Fontana del 1965/66, di 49,5 X 47 cm, quello rosso della cartella «4 Oggetti di Lucio Fontana e 2 Poesie di Salvatore Quasimodo», per 1.500.000 lire...

    – di Marianna Agliottone

    • News24

    Fontana d'energia all'Hangar

    Tutti gli ambienti realizzati o anche soltanto progettati da Lucio Fontana (1899-1968) sono stati ricostruiti all'Hangar Bicocca, che conferma il suo ruolo di motore dell'arte contemporanea a Milano rendendo omaggio a uno dei suoi artisti più illustri.

    – di Angela Vettese

    • News24

    La sfida di Parigi: far uscire la cultura dai «bei quartieri»

    ...Pistoletto, Lucio Fontana, Alberto Burri e il giovane video-artista Giovanni Ozzola, che presenta Garage, landscapes video dell'oceano di Tenerife che si aprono, come uno schiaffo, da una vera autorimessa a grandezza naturale. ... La cosa consente al pubblico di passare da un'opera della celebre serie Concetto spaziale, Attese di Lucio Fontana (1965) all'inedito Le grand minori du monde di Kared Attia, spazio costituito da migliaia di frammenti di vetro, visivamente...

    – di Riccardo Piaggio

    • News24

    Settembre, i 5 eventi in agenda a Milano e a un'ora di treno

    2-Arte: Lucio Fontana all'Hangar Bicocca dal 21 settembre Potrebbe essere la mostra evento dell'autunno "Ambienti/Environments" che raccoglie nel suggetivo spazio delle Navate dell'Hangar Bicocca per la prima volta nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali.

    – di Luisanna Benfatto

    • News24

    Firenze, la Biennale dell'antiquariato si rinnova

    Non mancheranno in Biennale i grandi Maestri italiani del XX secolo, in primis Lucio Fontana, di cui la Galleria TornabuoniArte di Firenze proporrà un'iconica e storica opera del 1956, Concetto spaziale, pastello grasso, vetri, buchi su velluto su masonite, 97 x 67 cm, per una cifra intorno ai 3,6 milioni di euro.

    – di Stefano Cosenz

    • News24

    Il Senato approva il ddl Concorrenza, portato a 70 anni il limite per la libera circolazione delle opere d'arte

    In sostanza, per quanto possa sembrare lieve, riducendo di vent'anni il potere dello Stato di notificate le opere d'arte create sino al 1947 da un autore non più vivente, si facilitano gli scambi in un segmento, quello dell'arte moderna e contemporanea, che da anni è il settore trainante a livello globale del mercato dell'arte e che coinvolge i grandi maestri premiati in termini di risultati di vendita, come Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Alighiero Boetti,...

    – di Gabriele Biglia

1-10 di 350 risultati