Persone

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è un’attrice, una cabarettista e una doppiatrice italiana. Ospite fissa del programma Che Tempo che fa, condotto da Fabio Fazio e trasmesso su Rai3, ha lavorato in tv a Le Iene, Quelli che il calcio e in radio come Deejay. Da autrice ha ideato personaggi comici come Sabrina. Ha recitato in film come Manuale d’amore e Matrimoni e altri disastri.

Diplomata al Conservatorio di Torino, Luciana Littizzetto si è laureata in Letterarie e nel 1990 ha studiato recitazione. Ha insegnato alle scuole medie, impiego che ha lasciato dopo aver vinto il Festival di cabaret Bravograzie ad Aosta. Nel 1993 la Littizzetto ha esordito su Rai3 in Cielito Lindo, condotta da Claudio Bisio e Athina Cenci. Passata in Mediaset, nel 1997 ha recitato in Tre uomini e una gamba del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. L’anno successivo ha partecipato alle trasmissioni Mai dire gol, Ciro, figlio di Target e a Zelig. L’esperienza cinematografica è continuata con E allora Mambo con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Ravanello pallido (di cui la stessa Littizzetto è autrice), Se devo essere sincera e altri ancora. Dal 2005 è nel cast di Che tempo che fa. In qualità di doppiatrice, ha prestato la voce a due personaggi di Il dottor Dolittle 2.

Luciana Littizzetto ha scritto libri, tra cui: Ti amo bastardo, Zelig; La principessa sul pisello; e La Jolanda furiosa. È testimonial pubblicitaria per Citroën, La3 e Coop. È legata a Davide Graziano: hanno due ragazzi in affido.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016