Persone

Luca Zaia

Luca Zaia è nato il 27 marzo del 1968 a Conegliano (TV) ed è un politico italiano, attualmente Presidente della regione Veneto.

Si è diplomato alla scuola enologica Giovanni Battista Cerletti di Conegliano, quindi ha conseguito, presso la facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Udine, la laurea in Scienze della Produzione animale.

Nel 1993 è stato eletto, nelle liste della Lega Nord-Liga Veneta, consigliere comunale a Godena di Sant'Urbano (in provincia di Treviso).

Nel 1995 è entrato nel consiglio provinciale di Treviso, rivestendo la carica di Assessore all'agricoltura.

Tra il giugno del 1998 e l'aprile del 2005 è stato presidente della provincia di Treviso risultando, appena insediato con l'età di 30 anni appena compiuti, il più giovane Presidente di Provincia d'Italia.

Tra il 2005 ed il 2008 ha rivestito diversi incarichi nella giunta regionale della Regione Veneto, ottenendo la titolarità delle deleghe al turismo, all'agricoltura, allo sviluppo montano ed all'identità veneta.

Tra l'8 maggio 2008 e il 16 aprile 2010 ha ricoperto l'incarico di Ministro per le Politiche Agricole nel IV governo Berlusconi.

Il 2009, in qualità di Ministro, ha presieduto a Castelbrando di Cison di Valmarino (in provincia di Treviso) il primo G8 agricolo, dove tra l'altro è stato affrontato il tema della fame nel mondo.

Nel 2010 eletto Presidente della Regione Veneto, si è dovuto dimettere, per incompatibilità, dalla carica di Ministro delle Politiche Agricole; il suo insediamento ufficiale, in qualità di Presidente di Regione, è avvenuto a palazzo Balbi il 13 aprile dello stesso anno.

Nel marzo del 2015, il Consiglio federale della Lega ha votato compatto a favore dell sua ricandidatura alla presidenza delle Regione Veneto per le elezioni regionali del 2015.

La ricandidatura di Zaia ha determinato nella Lega una spaccatura, per la posizione assunta dal sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, che, dopo aver costituito, per correre alle regionali venete del 2015, la fondazione Ricostruiamo il Paese, è stato messo alle strette dall'attuale segretario federale della Lega Matteo Salvini, con un aut aut, o dentro la Lega oppure fuori, a capo del nuovo movimento.

Il sindaco di Verona, pur votando a favore della ricandidatura di Zaia alla presidenza della Regione Veneta si è riservato di candidarsi autonomamente ed a capo della nuova fondazione, alla presidenza delle Regione Veneto, con ciò indebolendo, nel caso di una sua effettiva candidatura, il presidente uscente a tutto favore dei candidati delle altre formazioni politiche.

Luca Zaia è sposato dal 1998 con Raffaella Monti.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Luca Zaia
    • Agora

    La guerra delle bollicine: via libera all'Asti Secco (da non confondere con il Prosecco)

    Alla fine la guerra delle bollicine tra Prosecco e Consorzio Asti la vince l'Asti secco. Dopo il via libera della Commissione tecnica anche il Comitato vinicolo del ministero delle Politiche agricole ha confermato l'ok a procedere per la modifica del disciplinare con l'inserimento di nuove tipologie di Asti Docg con minore contenuto zuccherino, nella versione Secco, Demi-sec ed extra Secco. Il nuovo prodotto arriverà sul mercato la prossima estate e forse servirà a rendere meno profonda la crisi...

    – Emanuele Scarci

    • Agora

    Tutti i federatori vengono dal Nord

    Sempre nel centrodestra Silvio Berlusconi ribadisce che il governatore veneto, Luca Zaia, sarebbe un buon federatore.

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Il gioco di sponda Bossi-Cavaliere per Zaia leader

    Appena smette il Berlusca di applaudire Luca Zaia leader del Centro-destra, il senatùr attacca il concertino. ... A Luca tocca misurarsi con personaggi ingombranti, i cinghialoni del Centro-destra: Bossi, Gentilini e infine il doge Gianfranco Galan, travolto dall'affare Mose e dalle mazzette che Giancarlo Mazzacurati, il grande elemosiniere della laguna veneta, seminava sull'asse Roma-Venezia. ... Mentre i due padroni della Laguna affondavano, Zaia giganteggiava liquidando il suo nemico di sempre...

    – Mariano Maugeri

    • News24

    Centrodestra, Berlusconi scopre le carte: «Se non potrò correre, dico Zaia»

    Il Governatore del Veneto Luca Zaia si sta comportando molto bene. Dico Zaia o qualcun altro in grado di emergere e convincere tutti». ... Lanciare la candidatura di Zaia per sparigliare il campo degli avversari interni nel centrodestra, a comincoare dalla Lega salviniana.

    – di Andrea Gagliardi

    • Agora

    La dottrina Maroni e il lodo Zaia

    Il futuro del centrodestra è appeso alla dottrina Maroni e al Lodo Zaia. Andiamo con ordine. I centrodestra oggi in realtà sono due. Il primo è il fronte sovranista composto da Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e Direzione Italia di Raffaelle Fitto. Il secondo è il fronte moderato composto da Forza Italia di Silvio Berlusconi ed Energia per l'Italia di Stefano Parisi. Nei paraggi, ma dall'altra parte della barricata, c'è il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Mentre...

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Governance Poll 2016, tra i governatori il primato è di Zaia

    In vetta al Governance Poll 2016 si incontrano infatti due habituè delle prime posizioni, entrambi al secondo mandato.?Luca Zaia taglia il traguardo per primo, spinto in alto da un rotondo 60% di cittadini veneti che si sentirebbero disposti a... Se la coppia di testa non presenta novità di rilievo, perché Rossi e Zaia battagliano da anni ai primi posti del Governance Poll con risultati alterni che a volte vedono prevalere il leghista e altre l'esponente del Pd, dietro le notizie sono...

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Tra i governatori il primato è di Zaia

    Luca Zaia taglia il traguardo per primo, spinto in alto da un rotondo 60% di cittadini veneti che si sentirebbero disposti a riconfermarlo alla guida della Regione se si votasse oggi; tre punti percentuali dietro, in seconda posizione, si piazza... Se la coppia di testa non presenta novità di rilievo, perché Rossi e Zaia battagliano da anni ai primi posti del Governance Poll con risultati alterni che a volte vedono prevalere il leghista e altre l'esponente del Pd, dietro le notizie sono...

    – Gianni Trovati

    • News24

    Lombardia e Veneto verso il referendum autonomista

    Luca Zaia, governatore del Veneto, l'aveva già anticipato nella conferenza stampa di fine anno: «Dal momento in cui proclameremo ufficialmente il referendum, i veneti dovranno pronunciarsi entro 60 giorni su un modello di autonomia come quello... Zaia non ha dubbi sulla vittoria dei sì. ... Bobo Maroni e Luca Zaia hanno messo in moto le rispettive diplomazie per concordare la data. ... Quello di Zaia è un riferimento neppure tanto implicito al tira e molla dell'anno passato, quando Veneto e...

    – Mariano Maugeri

1-10 di 739 risultati