Dal 2001 giornalista del Sole 24 Ore, segue l’economia internazionale e quella degli Stati Uniti in particolare.

Inviato a New York, in supporto all’ufficio di corrispondenza del Sole 24 Ore, vede esplodere la grande crisi finanziaria internazionale nel 2007, poi è testimone dell’elezione di Barack Obama alla Casa Bianca e delle successive campagne elettorali. Fino alla sfida del 2024 tra Donald Trump e Kamala Harris.

Per anni si è occupato, anche come inviato, dell’economia e della politica di Spagna e Portogallo, di Polonia e Ungheria, e dei Paesi dei Balcani.

Entrato al Sole 24 Ore nella redazione dei Commenti, ha scritto di tecnologia e imprese italiane, curando le pagine di Sport&business e Media.

Laureato in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato ricercatore su imprese e innovazione, a Città del Messico, e collaboratore al dipartimento di Economia, a Venezia. Ha fatto il consulente sulle leggi di finanziamento alle imprese per la Camera di commercio di Milano e per alcuni incubatori.

Durante la guerra in Kosovo nel 1999 ha coordinato sul campo due progetti di emergenza dell’ong Cesvi di Bergamo lavorando in Albania per aiutare i profughi in arrivo. Alla fine del conflitto, in Macedonia, ha gestito un progetto europeo rivolto alle famiglie e ai bambini per ridurre le tensioni tra le diverse etnie.

È diventato giornalista all’Ifg, Scuola di giornalismo dell’Istituto Carlo De Martino di Milano. Da freelance ha collaborato con Corriere della Sera, Ansa di Washington, Mondo, Venerdì di Repubblica, Panorama, Radio Popolare e Aptn.

Nato a Rovigo nel 1971, settimo di sette fratelli. Sposato e padre di due figlie. Ama il calcio, il rugby, il basket (e lo sport in genere), preferisce la birra (molto fredda), legge romanzi noir. E suona la tromba con una band nei pub di Milano.

Luogo: Milano

Lingue parlate: inglese, spagnolo

Argomenti: economia internazionale, politica internazionale

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024
  • 19 dicembre 2024
    Ccnl Logistica, a gennaio aumenti retributivi e nuovo Epa

    Guida al Lavoro

    Ccnl Logistica, a gennaio aumenti retributivi e nuovo Epa

    I riflessi delle novità del rinnovo nel Libro unico del lavoro

  • 17 dicembre 2024
    Caccia al tesoro di Assad, 12 miliardi di dollari dalla Russia alle Kayman

    24Plus

    24+ Caccia al tesoro di Assad, 12 miliardi di dollari dalla Russia alle Kayman

    Grattacieli di lusso a Mosca, immobili a Dubai, boutique e hotel a Vienna. Ma anche asset in banche, società di costruzioni, media, duty-free shop, compagnie aeree e di telecomunicazioni. E ancora jet privati parcheggiati negli Emirati Arabi, perfino un’intera piantagione di tè in Argentina. Senza

    Caso Stormy Daniels, resta (per ora) la condanna a Trump

    Mondo

    Caso Stormy Daniels, resta (per ora) la condanna a Trump

    Con una decisione temeraria e sorprendente, il giudice di New York, Juan Merchan, ha confermato la condanna di Donald Trump per i pagamenti in nero alla pornostar Stormy Daniels. Sono state respinte dunque le richieste della difesa che aveva chiesto l’archiviazione invocando l’immunità del

  • 11 dicembre 2024
    Il capo dell’Fbi Chris Wray lascia per evitare lo scontro: Trump esulta

    Mondo

    Il capo dell’Fbi Chris Wray lascia per evitare lo scontro: Trump esulta

    Il direttore dell’Fbi Christopher Wray si dimetterà a gennaio: prima della fine del suo mandato decennale, e prima che Donald Trump arrivi alla Casa Bianca. Evitando ulteriori polemiche, Wray ha anticipato il licenziamento, già annunciato dal presidente eletto: impossibile per lui restare alla

  • 09 dicembre 2024
    Per Trump a Parigi una vetrina da commander in chief

    Mondo

    Per Trump a Parigi una vetrina da commander in chief

    Un’uscita da capo di Stato nel pieno dei suoi poteri, un debutto sulla grande scena internazionale, tanto dirompente quanto irrituale, per Donald Trump che si è presentato a Parigi con il fidatissimo sodale Elon Musk al fianco.

  • 27 novembre 2024
    Trump: «Primo attacco sui dazi contro Canada, Messico e Cina»

    Mondo

    Trump: «Primo attacco sui dazi contro Canada, Messico e Cina»

    Dazi sulle importazioni, come promesso, e fin dal «primo giorno» alla Casa Bianca: Donald Trump, fa tremare i mercati e gli equilibri economici globali, con la sua prima minaccia dettagliata sugli scambi internazionali da quando è stato eletto.

    Quali sono i dazi già annunciati da Trump e che effetti globali possono avere

    24Plus

    24+ Quali sono i dazi già annunciati da Trump e che effetti globali possono avere

    Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato ulteriori tariffe su Messico, Canada e Cina, scuotendo i mercati e mettendo in allarme i principali partner commerciali degli Stati Uniti, con le sue prime minacce specifiche da quando ha vinto le elezioni tre settimane fa.

  • 25 novembre 2024
    Capitol Hill e documenti top secret, il procuratore speciale Smith chiede archiviazione per Trump

    Mondo

    Capitol Hill e documenti top secret, il procuratore speciale Smith chiede archiviazione per Trump

    Impossibile proseguire con le accuse contro il presidente eletto Donald Trump: la vittoria al voto, come previsto, ha spazzato via tutti i procedimenti federali - che dipendono quindi dal ministro della Giustizia - avviati contro il leader repubblicano negli scorsi anni: per l’assalto a Capitol

  • 23 novembre 2024
    Scott Bessent, per l’Economia Trump sceglie il ministro degli hedge fund

    Mondo

    Scott Bessent, per l’Economia Trump sceglie il ministro degli hedge fund

    Con la nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro, Donald Trump ha completato la sua squadra di fedelissimi al governo. Come gli altri ministri già scelti - tra non poche polemiche - anche Bessent è da tempo un fidato consigliere del presidente eletto, un uomo di comprovata devozione ad

  • 21 novembre 2024
    Matt Gaetz rinuncia, alla Giustizia Trump chiama Pam Bondi

    Mondo

    Matt Gaetz rinuncia, alla Giustizia Trump chiama Pam Bondi

    Matt Gaetz si ritira dalla corsa. Rinuncia, non sarà il ministro della Giustizia della nuova amministrazione repubblicana nonostante le rassicurazioni e l’insistenza di Donald Trump. Una mezza sconfitta per il presidente eletto, o forse una perdita calcolata nella più ampia strategia di formare un