Le nostre firme

Luca Orlando

Trust projectinviato-caporedattore
Luca Orlando

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Inglese

Argomenti: Imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari, Industria 4.0, robot

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 15 gennaio 2026
    Export al palo: giù gli Usa, ferma la Germania

    Economia

    Export al palo: giù gli Usa, ferma la Germania

    Giù i mercati extra-Ue, in crescita l’Europa. Per effetto di questi trend divergenti il made in Italy a novembre chiude i conti in sostanziale pareggio, un calo dello 0,1% che riduce la crescita totale degli 11 mesi al 3,1%.

    Riparte l’industria: +1,5% sul mese, +1,4% annuo. Boom dei farmaci, giù le auto

    Economia

    Riparte l’industria: +1,5% sul mese, +1,4% annuo. Boom dei farmaci, giù le auto

    Farmaci, ancora una volta, ma non solo. I dati Istat sulla produzione industriale di novembre evidenziano una fase di ripresa allargata, con una crescita media dell’1,5% sul mese precedente, dell’1,4% in termini annui.

    Intellimech da record nella ricerca applicata

    Economia

    Intellimech da record nella ricerca applicata

    «Se ti presenti ad un ente di ricerca con un budget di 100mila euro puoi fare ben poco. Se però puoi contare su 2-3 milioni, allora il discorso cambia». Il concetto espresso da Gianluigi Viscardi, l’unione fa la forza, è il principio fondativo su cui si basa il consorzio che l’imprenditore

  • 07 gennaio 2026
    Distretti in risalita trainati dall’alimentare

    Economia

    Distretti in risalita trainati dall’alimentare

    Alimentari, ancora una volta. Ma in questa rilevazione non più da soli. Nel terzo trimestre del 2025, dopo due periodi consecutivi in rosso, i distretti italiani ritrovano il sentiero della crescita in termini di export, realizzando un progresso dello 0,8%. Nel monitor elaborato da Intesa Sanpaolo

  • 06 gennaio 2026
    «Dalla ricerca la spinta per rilanciare la crescita»

    Economia

    «Dalla ricerca la spinta per rilanciare la crescita»

    «Certo, ci sono voluti 20 anni. Ma ora che siamo lanciati è il momento di continuare a correre e raccogliere i frutti di quello che abbiamo seminato, trasformando la ricerca in valore economico». Per Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di tecnologia, l’ultimo successo