Le nostre Firme

Luca Orlando

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Luca Orlando
    • News24

    Ricavi industriali in frenata

    In un mese già poco brillante per la produzione non ci si poteva attendere nulla di diverso nei ricavi industriali , che infatti a gennaio cedono il 3,5% rispetto al mese precedente mentre nei confronti dello stesso mese 2016 il progresso è dell'1,5%, correggendo i dati grezzi (+8,2%) per tenere

    – di Luca Orlando

    • News24

    Lavoro 4.0: le tute blu oggi sono hi-tech. Il progetto ItaliaMeccatronica

    Pesante, sporco, poco retribuito e qualificato. Nell'immaginario collettivo è la percezione più diffusa del comparto metalmeccanico, definito più frequentemente con i termini "fabbrica", oppure "operaio" o ancora "ferro" e "catena di montaggio". I risultati della ricerca commissionata da

    – di Luca Orlando

    • News24

    Made in Italy in corsa grazie alla riscossa dei Bric's

    Proviamo a riavvolgere il film, ogni tanto serve. Per apprezzare appieno i numeri del made in Italy sui mercati extra-Ue basta comunque tornare indietro di appena un anno, quando la caduta corale degli acquisti dei principali clienti delle nostre merci rappresentava uno dei tanti segnali del

    – di Luca Orlando

    • News24

    Cina e Russia spingono l'export

    Quarto mese consecutivo in crescita per l'export extra-Ue, tuttavia in deciso rallentamento rispetto al balzo (+19,7%) di gennaio. La crescita tendenziale del made in Italy a febbraio è del 3,6%, progresso che lieviterebbe quasi al 6% - spiega l'Istat - tenendo conto del calendario meno favorevole.

    – di Luca Orlando

    • News24

    L'anticipo fattura corre sul web

    Qualche click, pochi giorni (in qualche caso poche ore) d'attesa, e i soldi arrivano. Potenza della digitalizzazione, che porta i benefici "4.0" anche nel mondo della finanza, permettendo ad esempio alle aziende di smobilizzare in modo diverso i propri crediti verso clienti. A cavalcare il trend

    – di Luca Orlando

    • News24

    In vetrina la mobilità che verrà

    Bici elettriche e pattini hi-tech. E poi parcheggi "intelligenti", gestione delle flotte aziendali in modalità sostenibili, motori a zero emissioni.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Dai bonus Industria 4.0 una spinta al leasing

    Gli incentivi fiscali legati ai beni di Industria 4.0 iniziano ad avere un impatto sulle richieste di finanziamento con primi segnali nei volumi e nelle trattative aperte per il leasing strumentale. Dai dati di Assilea relativi al primo bimestre 2017 si rileva una crescita dei volumi (leasing

    – di Luca Orlando

    • News24

    Export record per la plastica hi-tech

    Bene il 2016, ancora meglio l'anno in corso. La spinta degli incentivi dedicati ai beni di Industria 4.0 spinge gli ordini dei costruttori di macchinari per gomma-plastica, visti in crescita dal 43% del campione monitorato da Assocomaplast.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Export made in Italy meglio anche di Germania e Francia

    In Europa è andata bene quasi ovunque, entusiasmarsi per i risultati dell'export italiano di gennaio sarebbe dunque fuori luogo. Ma lo scatto di oltre 13 punti per il made in Italy (superiore comunque alle performance di Germania e Francia) fornisce intanto una prima parziale rassicurazione sulle

    – di Luca Orlando

    • News24

    Gennaio boom per l'export

    Inizia con il passo giusto il 2017 del made in Italy, con una crescita delle vendite del 13,3% che vale in termini assoluti 3,7 miliardi di euro di vendite aggiuntive.

    – di Luca Orlando

1-10 di 1295 risultati