Le nostre Firme

Luca Orlando

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Luca Orlando
    • News24

    Per Schneider Electric boom di progetti 4.0

    «In passato si proiettavano solo slides, adesso si vedono i progetti concreti». Peter Herweck è soddisfatto. La divisione Industria di Schneider Electric che il manager guida a livello mondiale è in crescita, con un contributo importante in arrivo proprio dall'Italia. Per la multinazionale quotata

    – di Luca Orlando

    • News24

    Valvole oltre la crisi del greggio

    Alta tecnologia, leadership di nicchia, forte propensione all'export. Il comparto delle valvole destinate al settore Oil&Gas incarna il meglio della manifattura made in Italy, quella che grazie a continui investimenti in innovazione riesce a posizionarsi sulla parte alta del valore aggiunto,

    – di Luca Orlando

    • News24

    Siemens, più addetti per 4.0

    La mappa geografica sul maxischermo si riempie di punti lampeggianti. In ciascuno di questi, un solo click è sufficiente per "esplodere" grafici e tabelle, con informazioni di temperatura, pressione, numero di pezzi prodotti.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Morganti dribbla la crisi dell'edilizia

    Nuovi mercati, nuovi prodotti, scrematura dei clienti a rischio. Strategia agevole solo a parole, molto meno nella realizzazione concreta, soprattutto se adottata all'interno di un settore come l'edilizia, di gran lunga il più penalizzato dalla crisi.Questa "ricetta" è stata però la strada che ha

    – di Luca Orlando

    • News24

    Il design incontra i robot

    Auto e biciclette. E poi complementi d'arredo, lampade, mobili. utensili da cucina, caffettiere, moschettoni da roccia e da vela. Oggetti accomunati da due caratteristiche: l'utilizzo pervasivo del design e la produzione realizzata attraverso beni strumentali.

    – di Luca Orlando

    • News24

    L'hi-tech di James Bond è made in Varese

    Gli addetti diretti sono 18, i ricavi una manciata di milioni. Numeri decisamente ridotti, quelli di Italiana Ponti Radio, che tuttavia non impediscono alla Pmi varesina di conquistare commesse hi-tech in tutto il mondo, lavorando nel delicato settore delle comunicazioni militari e legate ad eventi

    – di Luca Orlando

    • News24

    A Marzo balzo record dell'export, cresce del 14%

    Balzo record per l'export italiano a marzo, una crescita superiore al 14% (+4% su base mensile) risultato di un progresso quasi analogo in Europa e nei mercati più remoti.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Più lavoro, Milano ritorna oltre i livelli pre-crisi

    Decisamente oltre la media rispetto all'Italia, ancora all'inseguimento nei confronti dei benchmark europei. Anche nei dati del mercato del lavoro Milano conferma la propria posizione "ibrida", un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno a seconda del target di riferimento.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Meccanica rilanciata da auto e tecnologie

    Il tecnico inquadra il codice posto a fianco del robot, lo schermo del tablet si illumina, indicando passo dopo passo le attività di manutenzione da effettuare. Realizzate in chiave predittiva, utilizzando i dati raccolti e "macinati" dagli algoritmi, schemi di pattern recognition impensabili fino

    – di Luca Orlando

    • News24

    Dagli investimenti la nuova linfa per l'industria

    «Le commesse - spiega Marco Stella - in effetti arrivano, sul mercato c'è ottimismo». «Inutile girarci intorno - aggiunge Alessandro Merusi -, per noi le cose vanno bene e siamo al record di ricavi». Dall'automotive (Dts) all'impiantistica (Cft) i racconti degli imprenditori corroborano le ultime

    – di Luca Orlando

1-10 di 1340 risultati