Le nostre Firme

Luca Orlando

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Luca Orlando
    • News24

    Politecnico di Milano e Saipem insieme per la ricerca

    Pirelli, Abb e ora Saipem. Nel giro di poche settimane il Politecnico di Milano accelera sulle partnership di ricerca, rinnovando o siglando nuovi accordi per sviluppare attività congiunte tra università e imprese.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Fallimenti, 7 anni per le procedure. La durata per regione

    «Vuole un esempio? Questa azienda, la Eurofenster: procedura aperta nel novembre 2016 e chiusa un anno dopo». La funzionaria del Tribunale di Rovereto è giustamente orgogliosa. Appena due gli impiegati della cancelleria, «mai assenti per malattia, però», che realizzano per l'Italia il record

    – di Luca Orlando

    • News24

    Horizon 2020 si tinge di rosa: solo donne tra i "giurati" italiani

    Business angels e manager, e poi operatori di venture capital o ancora imprenditori. Saranno loro, a partire della prossime sessioni, a decidere chi merita e chi no, quali aziende potranno accedere ai fondi che la Commissione europea dedica allo stimolo dell'innovazione tra le Pmi.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Imprese lombarde più solide

    Meno sofferenze, meno fallimenti. La manifattura lombarda prosegue nel proprio percorso di recupero e gli ultimi dati in arrivo dal credito confermano il rafforzamento del trend in atto.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Il record del made in Italy

    Trenta miliardi in più. Il bilancio dei primi 11 mesi dell'export tricolore si arrotonda con il dato di novembre. in accelerazione rispetto alla media precedente. Lo scatto tendenziale sfiora il 10%, grazie ad un progresso corale nell'area extra-Ue (+12,8%) ma anche in Europa (+7,3%), dove ad

    – di Luca Orlando

    • News24

    Più 4.0 per i "big" dei macchinari

    Anche nei macchinari 4.0 la dimensione conta. E' il dato che emerge dall'ultimo studio di Intesa Sanpaolo sulla filiera italiana dell'impiantistica ("L'offerta di macchinari 4.0 tra le Pmi italiane), ricerca che si concentra sull'offerta di mercato di macchinari connessi, area in cui l'Italia non

    – di Luca Orlando

    • News24

    Produzione industriale al palo

    A novembre la produzione industriale italiana rallenta, realizzando un progresso nullo rispetto al mese precedente, una crescita del 2,2% su base tendenziale, abbassando a quota +2,7% il progresso dall'inizio dell'anno.

    – di Luca Orlando

    • News24

    La polizza "smart" conquista i fondi Horizon

    «Adesso dobbiamo solo trovare una compagnia assicurativa disposta a seguirci, che accetti però anche in qualche caso di ridurre del 30-40% i premi delle polizze». L'ostacolo di mercato per Igor Valandro resta, non più quello finanziario, dopo la vittoria di Air nella Fase due dell'ultimo bando

    – di Luca Orlando

    • News24

    Leaf Space premiata da Bruxelles

    «Certo, abbiamo festeggiato, vincere non era per nulla scontato. Anche se ora dobbiamo fare il salto di qualità: insieme ai soldi arrivano anche nuove responsabilità». Vero. Ma i soldi intanto ci sono, 1,3 milioni a fondo perduto conquistati da Jonata Puglia grazie all'idea sviluppata nel 2014

    – di Luca Orlando

    • News24

    Più valore se le cose «parlano». Boom delle sim machine to machine

    «Vuole sapere quante persone usano in questo momento il ciclo-lana? Dia un'occhiata qui». Non una proiezione statistica quella che Aldo Fumagalli mostra sul proprio tablet, bensì dati reali. Istogrammi e tabelle che rappresentano su base aggregata le centinaia di migliaia di lavatrici connesse che

    – di Luca Orlando

1-10 di 1485 risultati