Persone

Luca Lotti

Luca Lotti è nato il 20 giugno del 1982 ad Empoli (FI) ed è un politico italiano, Ministro dello Sport dal 12 dicembre 2016 nel Governo Gentiloni.

Dal 28 febbraio del 2014 al 12 dicembre del 2016 ha rivestito, nel Governo Renzi, la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

Diplomatosi nel 2001 al Liceo Scientifico 'Pontormo' di Empoli, si è laureato in Scienze di Governo e dell'Amministrazione, presso la Scuola di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri', dell'Università degli Studi di Firenze.

Eletto col Partito Democratico deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana, Il 5 giugno del 2013 è stato scelto quale Responsabile nazionale degli Enti Locali del PD, nella nuova Segreteria nazionale del Segretario "reggente" Guglielmo Epifani.

Il 9 dicembre 2013 entra a far parte della segreteria nazionale del PD, col ruolo di Responsabile nazionale dell'Organizzazione e Coordinatore nazionale della Segreteria.

Il 28 febbraio del 2014 viene nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e comunicazione del Governo ed all'editoria.

Luca Lotti è sposato con Cristina Mordini ed ha un figlio, Gherardo.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Luca Lotti
    • News24

    Calcio: la tessera del tifoso diventa fidelity card, l'abbonamento torna libero

    Dopo la rimozione delle barriere tra i settori dello stadio Olimpico «ora facciamo concretamente un ulteriore passo in avanti per riportare allo stadio le famiglie, le giovani generazioni di appassionati, per sostenere quel senso di inclusione che lo sport favorisce», ha sottolineato il ministro dello Sport, Luca Lotti, soddisfatto per l'intesa raggiunta sulla semplificazione dell'accesso agli eventi sportivi.

    • News24

    Addio alla tessera del tifoso: ha fallito la sua missione?

    All'incontro parteciperanno il capo dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive Daniela Stradiotto; il capo della Polizia Franco Gabrielli; il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio; il presidente del Coni Giovanni Malagò; il ministro dello sport Luca Lotti e il ministro dell'Interno Marco Minniti.

    – di Francesca Milano

    • News24

    Sport e periferie, nuovo bando per Comuni e società dilettantistiche

    Così il ministro dello Sport, Luca Lotti, in occasione della firma avvenuta stamani a Roma della convenzione tra il Coni e 32 Comuni italiani che usufruiranno dei primi 100 milioni di euro stanziati dal Governo nel piano «Sport e periferie». ... I 32 progetti selezionati nell'ambito del piano presentato dal ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello dell'Anci Antonio Decaro riguardano città capoluogo di Regione ma anche tanti piccoli centri, in buona parte del...

    – di Nicola Barone

    • News24

    Campioni nello sport e a scuola, al via il progetto Miur-Figc

    «Lo sport e l'istruzione sono due radici della stessa pianta che noi abbiamo la responsabilità di far crescere e fortificare» ha detto il ministro dello sport Luca Lotti, spiegando che grazie all'intesa con Figc «per la prima volta il mondo dello sport e della scuola hanno cominciato a parlare» e ora «ogni ragazzo che potrà fare sport nel tempo libero sarà un ragazzo salvato e rappresenterà una scommessa vinta».

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Consip, terminato interrogato ministro Lotti. «Ribadita estraneità»

    Non resta che ascoltare il ministro Luca Lotti e il capo di Stato maggiore dell'Arma, Gaetano Maruccia. ... Nei prossimi giorni, infatti, è previsto un nuovo interrogatorio per il ministro Luca Lotti. ... Aggiunge che «ho fatto effettuare la bonifica del mio ufficio in quanto ho appreso in quattro differenti occasioni da Filippo Vannoni (presidente di Publiacqua, ndr), dal generale Emanuele Saltalamacchia (comandante Legione Toscana, ndr), dal Presidente di Consip Luigi Ferrara e da Luca Lotti di...

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Inchiesta Consip, interrogatorio per il pm Woodcock

    Stando agli esiti investigativi, la prima sarebbe stata compiuta dal comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette e dal comandante della Legione Toscana Emanuele Saltalamacchia, che a partire dall'estate 2016 avrebbero avvisato dell'inchiesta Consip l'ex amministratore della Centrale acquisti Luigi Marroni, il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e l'allora sottosegretario Luca Lotti.

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Il Pd rinuncia allo streaming, finisce una fase aperta da Pannella

    E a certificare il cambio di registro comunicativo è stato il vertice di fine maggio sulla legge elettorale tra la delegazione di M5S e democratici, tenutasi a porte chiuse e a telecamere spente in una situazione a parti rovesciate rispetto all'inizio della legislatura, tanto da far dire qualche tempo fa a Luca Lotti: «Ho capito: alla fine gli unici che fanno lo streaming siamo noi del Pd...».

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 253 risultati