Persone

Luca Lotti

Luca Lotti è nato il 20 giugno del 1982 ad Empoli (FI) ed è un politico italiano, Ministro dello Sport dal 12 dicembre 2016 nel Governo Gentiloni.

Dal 28 febbraio del 2014 al 12 dicembre del 2016 ha rivestito, nel Governo Renzi, la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

Diplomatosi nel 2001 al Liceo Scientifico 'Pontormo' di Empoli, si è laureato in Scienze di Governo e dell'Amministrazione, presso la Scuola di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri', dell'Università degli Studi di Firenze.

Eletto col Partito Democratico deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XII Toscana, Il 5 giugno del 2013 è stato scelto quale Responsabile nazionale degli Enti Locali del PD, nella nuova Segreteria nazionale del Segretario "reggente" Guglielmo Epifani.

Il 9 dicembre 2013 entra a far parte della segreteria nazionale del PD, col ruolo di Responsabile nazionale dell'Organizzazione e Coordinatore nazionale della Segreteria.

Il 28 febbraio del 2014 viene nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e comunicazione del Governo ed all'editoria.

Luca Lotti è sposato con Cristina Mordini ed ha un figlio, Gherardo.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Luca Lotti
    • News24

    L'Italia e l'Europa, attenti alla disaffezione

    Eppure Matteo Renzi, ex premier e leader del Pd, questo mese ha incassato un brutto colpo quando si è appreso che suo padre Tiziano Renzi e Luca Lotti, un suo stretto alleato politico, sono coinvolti in un'indagine giudiziaria per presunta concussione in contratti pubblici d'appalto.

    – di Tony Barber

    • News24

    Renzi: ora presento querele a chi insulta. Consip? M5S cerca visibilità

    E sul caso Consip - e la mozione di sfiducia contro il ministro Lotti bocciata oggi dal Senato - dice: «M5S cerca visibilità, respinto con perdite». ... Mozioni di sfiducia come quella contro Luca Lotti «il M5s le fa solo per trovare un po' di spazio sui giornali, poi prende delle sonore libecciate» ha detto l'ex segretario Pd, spiegando che quella contro il ministro Lotti «è stata una mozione di sfiducia respinta con perdita da parte dei Cinque stelle». ...e poi con Lotti hanno chiesto...

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Riforma del processo penale, oggi il voto di fiducia

    La decisione del Governo è stata annunciata dal ministro dei Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro e fa pensare a una giornata di fuoco a Palazzo Madama perché al voto di fiducia sul provvedimento ne seguirà un altro sulla mozione di sfiducia presentata nei confronti del ministro per lo Sport Luca Lotti per la vicenda Consip.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Consip, Lotti si difende: «Usano me per colpire una stagione politica»

    E' un fiume in piena il ministro allo Sport Luca Lotti, che interviene in un Senato affollato per l'occasione da senatori e ministri. Lotti - che non ama apparire in pubblico, e ancor meno parlare in pubblico - legge d'un fiato il suo discorso di una decina di minuti e respinge qualunque accusa. ... «Non ho mai parlato né con Marroni né con altri, chi dice il contrario dice il falso» esordisce il ministro Lotti.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Lotti, l'homo faber di Renzi

    Oggi Luca Lotti è minstro dello Sport nell'esecutivo guidato da Paolo Gentiloni. ... Nato ad Empoli il 20 giugno 1982, sposato e con un figlio, Lotti si è laureato in Scienza dell'Amministrazione alla Cesare Alfieri di Firenze. Nel 2005 Lotti, allora consigliere comunale, conosce il Renzi presidente della Provincia, e assieme condividono la fortunata esperienza dei Meeting della Leopolda e della stagione bruciante della «rottamazione».

    – di Nicola Barone

    • News24

    Delega Processo penale, il Governo chiede la fiducia

    Voto di fiducia in vista per la riforma del processo penale, da oggi di nuovo all'attenzione dell'Aula del Senato per completare la seconda lettura dopo un lungo stand by iniziato a settembre. Alla ripresa dei lavori pomeridiani la ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro ha

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Consip, mozione Mdp contro Lotti: via le deleghe al ministro

    Il caso Lotti non si chiuderà in Parlamento in tempi brevi. ... Gli scissionisti del Pd ossia i parlamentari del Movimento democratici e progressisti depositano infatti oggi in Senato una mozione per chiedere al premier Gentiloni di ritirare le deleghe al ministro dello Sport Lotti fin quando non sarà chiarita la vicenda Consip.

    • News24

    Le Camere tra riforma del processo penale e biotestamento

    Al Senato il voto di (s)fiducia al ministro dello Sport, Luca Lotti, sul caso Consip, ma anche la riforma del processo penale con annessa prescrizione. ... Mozione di Mdp per chiedere di ritirare le deleghe a Lotti Tutto questo mentre la frattura nel Pd fa registrare ulteriori distanze, con la mozione del Movimento Democratici e Progressisti (Mdp) - l'ex minoranza di sinistra del Democratici - che chiede al premier Paolo Gentiloni di ritirare le deleghe al ministro Lotti fino alla conclusione...

    – di Roberto Turno

1-10 di 214 risultati