Persone

Luca Cordero di Montezemolo

Nato a Bologna il 31 agosto 1947 Luca Cordero di Montezemolo è un manger italiano. E’ stato presidente di Alitalia da novembre 2014 ad aprile 2017 e vice Presidente di UniCredit fino al 19 aprile 2017.

In passato stato Presidente della Ferrari S.p.A. dal 1991 al 2014 oltre che un industriale ricoprendo diversi ruoli nel corso della lunga carriera professionale.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, nel 1971, ed avere completato gli studi in Diritto Internazionale alla Columbia University di New York, Luca Cordero di Montezemolo ha iniziato la carriera manageriale in Ferrari, prima come assistente di Enzo Ferrari e poi come responsabile della “squadra corse”. Nel 1977 ha assunto quindi il ruolo di responsabile delle relazioni esterne di Fiat, mentre nel 1984 è nominato direttore generale del comitato organizzatore dei Mondiali di Calcio di Italia '90. Nel 1991 è tornato in Ferrari, come presidente, vincendo nel 2000 il campionato mondiale atteso dal 1979.

Dopo essere stato tra le altre cose presidente della Fieg, dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria.

Inserito dal Financial Times nella lista dei cinquanta manager più importanti al mondo, Montezemolo ha assunto la Presidenza del Comitato promotore per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024 nel 2015 e presidente di Telethon.
E' socio fondatore, azionista e consigliere di amministrazione di NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori, azienda del settore ferroviario con il marchio Italo.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

Ultime notizie su Luca Cordero di Montezemolo
    • News24

    Alitalia, ha già votato il 55%. Gentiloni: «Senza intesa non sopravvive»

    E sempre con un esito positivo del referendum, sia il presidente esecutivo Luigi Gubitosi che quello uscente Luca Cordero di Montezemolo hanno promesso che il piano di rilancio di Alitalia punterà su una discontinuità aziendale, un rafforzamento delle rotte a lungo raggio ed investimenti in nuovi aeromobili.

    • News24

    Alitalia, dagli azionisti conferme sul rilancio

    Il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo è volato ad Abu Dhabi per parlare con i soci di Etihad, che sembravano poco propensi a sobbarcarsi le spese per la loro quota del 49%. Le perplessità dei soci emiratini sembrerebbero superate, alla luce delle dichiarazioni fatte da Montezemolo prima di rientrare in Italia. Montezemolo: confermati gli impegni degli azionisti

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Montezemolo lascia la vice presidenza. In assemblea il nuovo azionariato post aumento

    Luca Cordero di Montezemolo rinuncia alla vice presidenza di UniCredit. ... La scelta di Montezemolo, specifica una nota della banca, è stata assunta "in coerenza con l'evoluzione della governance della banca raccomandata dal comitato Corporate Governance, nomination and sustainability, da lui stesso presieduto, anticipando così l'attuazione di una delle novità da attuare con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione".

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Parigi scatta sul finale e salva la giornata, Milano +0,13%

    Difendono le posizioni le Borse europee (segui qui i principali indici), incoraggiate dallo scatto di Parigi (+1,64%) che a tre giorni dal primo round delle presidenziali, in calendario domenica, archivia la performance migliore del Vecchio Continente. Gli ultimi sondaggi danno in testa Emmanuel

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    UniCredit al primo test dei fondi esteri

    Uno dei punti fermi (e annunciati al mercato) è la riduzione del consiglio, da 17 a 15 membri, e delle vice-presidenze, da tre a una: decisioni prese anzitutto all'interno del comitato Governance presieduto da Luca Cordero di Montezemolo; in teoria, le novità entreranno in vigore con il rinnovo del prossimo anno, ma in coerenza con quanto le ha ispirate è probabile che oggi Montezemolo annunci le dimissioni da vice presidente per anticipare i tempi; altrettanto aveva fatto a inizio marzo...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Alitalia, ammortizzatori in campo per ridurre gli esuberi

    Prima che iniziasse il negoziato con le parti, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo e il presidente designato Luigi Gubitosi: «Il piano industriale deve essere un po' più coraggioso nel rilancio - ha detto Delrio-.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Trattativa sugli esuberi, i sindacati confermano lo sciopero del 5 aprile

    I sindacati di Alitalia confermano lo sciopero di 24 ore del 5 aprile, insoddisfatti per l'andamento della trattativa sul piano industriale avviato con l'azienda, con la mediazione del governo. Al tavolo si sta affrontando il delicato tema della gestione dei 2.037 esuberi previsti dal piano

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Telecom sotto i riflettori in attesa liste cda, Ue indaga su gare Infratel

    Telecom Italia sotto i riflettori a Piazza Affari: a mantenere alta l'attenzione sul gruppo di tlc ci sono, da una parte, le indiscrezioni sul rinnovo del cda e, dall'altra, alcune notizie in chiaroscuro sul fronte di recenti bandi di gara. Gli analisti di Equita sim segnalano infatti la

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Telecom, Bolloré prepara la lista per il cda

    Il nome di Luca Cordero di Montezemolo è spuntato tra i "papabili" per la presidenza Telecom che, alla prossima assemblea del 4 maggio dovrà rinnovare l'intero consiglio. E' stato però lo stesso Montezemolo a smorzare le voci, spiegando alle agenzie di stampa che «la notizia non esiste: di questa

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Alitalia, serve un miliardo e 400 milioni. Gubitosi in cda

    La riunione, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, mentre non si è visto a Roma James Hogan, il vicepresidente della compagnia e ad del gruppo Etihad, si è rivelata alquanto laboriosa. ... Gubitosi dovrebbe diventare presidente al posto di Montezemolo, che lascerebbe la presidenza e, forse, potrebbe rimanere in cda. Ma finché non ci sarà accordo sulle deleghe, Montezemolo rimarrà presidente.

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 1000 risultati