Persone

Luca Cordero di Montezemolo

Nato a Bologna il 31 agosto 1947 Luca Cordero di Montezemolo è un manger italiano. E’ stato presidente di Alitalia da novembre 2014 a marzo 2017.

In passato stato Presidente della Ferrari S.p.A. dal 1991 al 2014 oltre che un industriale ricoprendo diversi ruoli nel corso della lunga carriera professionale.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, nel 1971, ed avere completato gli studi in Diritto Internazionale alla Columbia University di New York, Luca Cordero di Montezemolo ha iniziato la carriera manageriale in Ferrari, prima come assistente di Enzo Ferrari e poi come responsabile della “squadra corse”. Nel 1977 ha assunto quindi il ruolo di responsabile delle relazioni esterne di Fiat, mentre nel 1984 è nominato direttore generale del comitato organizzatore dei Mondiali di Calcio di Italia '90. Nel 1991 è tornato in Ferrari, come presidente, vincendo nel 2000 il campionato mondiale atteso dal 1979.

Dopo essere stato tra le altre cose presidente della Fieg, dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria.

Inserito dal Financial Times nella lista dei cinquanta manager più importanti al mondo, Montezemolo ha assunto la Presidenza del Comitato promotore per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024 nel 2015 ed è Vice Presidente di UniCredit e Presidente di Telethon.
E' socio fondatore, azionista e consigliere di amministrazione di NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori, azienda del settore ferroviario con il marchio Italo.

Ultimo aggiornamento 14 marzo 2017

Ultime notizie su Luca Cordero di Montezemolo
    • News24

    Alitalia, serve un miliardo e 400 milioni. Gubitosi in cda

    La riunione, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, mentre non si è visto a Roma James Hogan, il vicepresidente della compagnia e ad del gruppo Etihad, si è rivelata alquanto laboriosa. ... Gubitosi dovrebbe diventare presidente al posto di Montezemolo, che lascerebbe la presidenza e, forse, potrebbe rimanere in cda. Ma finché non ci sarà accordo sulle deleghe, Montezemolo rimarrà presidente.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, Montezemolo lascia la presidenza, resta in Cda

    Con l'approvazione del piano industriale attesa al cda di domani e l'avvio di una nuova fase per Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo lascerà la presidenza della compagnia, come aveva già fatto intendere sin dallo scorso novembre. Montezemolo rimarrà comunque nel consiglio di amministrazione della società.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, test sul piano di rilancio

    All'ordine del giorno il rifinanziamento e la ricapitalizzazione di Alitalia, per circa 900 milioni e potrebbe esserci la nomina di Luigi Gubitosi presidente operativo, con l'uscita di Luca Cordero di Montezemolo.

    – di R.R.

    • News24

    Alitalia, il piano prevede 2mila esuberi

    Le banche giudicano insufficienti le azioni individuate da Ball nella bozza di piano industriale.?Il confronto tra le banche e Abu Dhabi riprenderà domani, vigilia del cda che il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha fissato per lunedì alle ore... La prima opzione è per Lufthansa, ci sta lavorando Montezemolo.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    UniCredit, Palenzona lascia la vicepresidenza

    Cambia l'azionariato, cambia il consiglio di amministrazione. A pochi giorni dalla chiusura dell'aumento di capitale da 13 miliardi, oggi Unicredit ha comunicato la rinuncia alla vice presidenza da parte di Fabrizio Palenzona.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Alitalia presenta il piano alle banche

    Ieri il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha incontrato gli emiri di Abu Dhabi, la proprietà di Etihad.

    – Gianni Dragoni

    • News24

    UniCredit, dopo successo aumento focus su ricavi e dossier Generali

    Secondo il Fatto un primo valzer di poltrone potrebbe arrivare già in primavera, un anno prima della scadenza naturale del board: tra le possibili uscite il quotidiano cita i vice presidenti Fabrizio Palenzona e Luca Cordero di Montezemolo, oltre al direttore generale Gianni Franco Papa.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Alitalia, il governo interviene sui tagli

    ...il presidente, Luca Cordero di Montezemolo. ... «Tra tre settimane» ci sarà un piano «forte e coraggioso» per Alitalia, diceva il presidente Montezemolo il 12 gennaio.

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 991 risultati