Persone

Lorenzo Guerini

Lorenzo Guerini è nato il 21 novembre del 1966 a Lodi (MI) ed è l'attuale portavoce e vicesegretario del Partito Democratico.

Diploatosi in ragioneria, si è laureato in Scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano.

Ha intrapreso la carriera politica nei primi anni novanta quando è stato eletto, con la Democrazia Cristinana, prima consigliere comunale poi assessore ai servizi sociali del comune di Lodi.

Nel 1994, grazie alle sua doti di mediatore è stato scelto quale coordinatore del neo Partito popolare italiano.

Nel 1995 è diventato, a soli 28 anni risultando così il più giovane d'Italia, il primo presidente della nuova Provincia di Lodi.

Affascinato dalla figura di Ciriaco De Mita, di cui ammirava le doti di ragionamento, Guerini non si è mai schierato apertamente a favore di una corrente di partito, infatti è transitato alla Margherita ed infine al Pd, ottenendo nell'elezioni provinciali anche i voti del Pds e di Rifondazione.

Nel 2005 è stato eletto sindaco di Lodi, carica che ha mantenuto fino al 31 dicembre 2012 quando, a metà del suo secondo mandato, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni per candidarsi alle elezioni politiche del febbraio 2013.

Tra il 2005 ed il 2010 è stato anche presidente della sezione lombarda dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Candidatosi alla Camera e risutato eletto deputato nella circoscrizione Lombardia, il 9 dicembre del 2013 è stato nominato membro della segreteria nazionale del Partito Democratico col ruolo di portavoce.

Nel febbraio del 2014 ha prestato la sua collaborazione allo svolgimento delle consultazioni per la formazione del nuovo governo Renzi.

Il 14 giugno del 2014 è stato nominato dall'assemblea nazionale del Pd, in coppia con Debora Serracchiani, nuovo vicesegretario del partito.

E' sposato ed è padre di tre figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Lorenzo Guerini
    • News24

    Incursioni di Grillo ed effetto Pizzarotti, le spine M5S

    Ma ci sarebbero altre due vittorie altamente simboliche per il Movimento: a Lodi, il feudo del vicesegretario Pd Lorenzo Guerini commissariato dopo l'arresto del sindaco Simone Uggetti, e a Sesto San Giovanni, dove i pentastellati sognano di volare sulle ali delle difficoltà della sinistra.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Pd, tesseramento irregolare a Napoli. Orfini: a ore provvedimenti

    Orfini-Guerini: massima fermezza, Fiano a Napoli ... Se verranno riscontrate eventuali anomalie prenderemo, con fermezza, le dovute misure come previsto dal nostro statuto» hanno annunciato Matteo Orfini e il vicesegretario dem Lorenzo Guerini.

    • News24

    Congresso Pd, primarie il 30 aprile: via libera della Direzione

    Guerini: data primarie è legata ad amministrative A lui ha replicato il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini, per il quale la data finale delle primarie «deve tenere conto in primo luogo di un importante passaggio tecnico».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Scalata Vivendi a Mediaset, indagati per aggiotaggio Bolloré e De Puyfontaine

    La procura di Milano accelera e mette sotto inchiesta il finanziere bretone Vincent Bolloré e l'ad di Vivendi Arnaud De Puyfontaine nella vicenda che oppone il colosso francese a Mediaset. Il reato ipotizzato ai danni del finanziere, che di Vivendi è primo azionista, è quello di manipolazione di

    – di Stefano Elli

    • News24

    Pd, Emiliano si candida. Renzi: «Politica litiga su tutto, io penso al futuro»

    Ieri il giorno della direzione del Pd chiamata a nominare la commissione che gestirà il percorso congressuale. Senza il segretario dimissionario Matteo Renzi, in viaggio per gli Stati Uniti, e senza i bersaniani. Chi c'era invece è Michele Emiliano che ha sciolto la riserva: resta nei democratici.

    – di N. Barone e A. Gagliardi

    • News24

    Pd: è rottura. Renzi avanti con congresso e primarie

    Sembrano parole definitive, senza appello, alle quali risponde subito Lorenzo Guerini, il numero due del Pd: «Sono esterefatto ed amareggiato per la presa di posizione di Emiliano, Rossi e Speranza.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Pd: Emiliano, scissione Pd evitabile. Orfini: con rottura Governo a rischio

    Una vigilia di assemblea nazionale rovente. Domani al Parco dei Principi a Roma si capirà meglio se la scissione minacciata dalla minoranza Pd sarà un fatto con cui Renzi dovrà fare i conti. Un rischio concreto, che tutti, a parole, dicono di voler scongiurare. Questa mattina infatti, sulle note di

    • News24

    Ultimo appello di Renzi all'unità Ma la scissione è già partita

    In mattinata le parole di uno sconsolato Lorenzo Guerini, numero due del Pd, che dopo l'incontro con Pier Luigi Bersani confidava: «I fili si sono ormai spezzati, mi sembra che gli spazi siano praticamente inesistenti».

    – di Emilia Patta

1-10 di 405 risultati