Aziende

Linux

Sistema operativo libero, ovvero utilizzabile gratuitamente dopo averlo installato, per computer e processori, Linux è costituito dall’integrazione del software chiamato “kernel Linux” (che è distribuito con licenza Gnu General Public License dopo essere stato creato da Linus Torvalds e sviluppato da Richard Stallman) con elementi di programmazione del sistema Gnu e con altre licenze libere. Inizialmente pensato dal programmatore finlandese Linus Torvalds come sistema operante su base Unix, col passare del tempo è stato utilizzato esso stesso come base per la realizzazione dei sistemi operativi open source che vengono normalmente identificati con lo stesso nome. Molto conosciuto nella progettazione della tecnologia server, Linux ha goduto dopo la sua crescita del supporto informatico di importanti società dell’elettronica, tra le quali Ibm, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat e Novell ed è usato come sistema operativo di base per computer e hardware di ogni tipo (dagli strumenti tecnologici più avanzati come computer desktop e supercomputer, fino ai sistemi embedded come cellulari e palmari, e ai netbook). È nel 1994 che Linus Torvalds ha presentato all’Università di Helsinki la prima versione “stabile” del sistema operativo che è poi diventato uno tra i più utilizzati e scambiati tra il popolo di internet. Non esiste però un’unica versione di Linux ma ci sono diverse “distribuzioni” che sono create da comunità di sviluppatori o società, che hanno scelto, preparato e compilato i programmi da includere. Tutte le distribuzioni condividono l’originario kernel Linux (il nucleo realizzato da Torvalds e sul quale si basa la programmazione delle diverse versioni), mentre si differenziano tra loro per il cosiddetto “parco software”, cioè i programmi preparati e selezionati dagli sviluppatori, per il sistema di gestione del software e per i servizi di assistenza e manutenzione offerti.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Linux
    • News24

    Android compie 10 anni. Ecco come Google ha conquistato il mercato mobile

    Rubin (che ha lasciato nel 2013 il timone di Android a Sundar Pichai) e il suo team iniziano a lavorare allo sviluppo di un sistema operativo basato su kernel Linux. ... Tecnicamente parlando, Android è una distribuzione embedded Linux distribuito con licenza libera Apache, che consente di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente, ed è stato sviluppato con un uso massiccio di software scritto in linguaggio Java.

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Da Bixby 2.0 a Linux on Galaxy: Samsung aggiorna il cuore degli smart device

    Linux on Galaxy, invece, è un'applicazione che permetterà di usare il sistema operativo del Pinguino non solo sugli smartphone di fascia alta ma anche sui desktop e i notebook collegati alla docking proprietaria DeX. ... Una volta installata su un dispositivo Galaxy, ha confermato comunque Samsung, l'app abiliterà l'esecuzione di Linux sullo smartphone e la possibilità di passare da questo sistema operativo ad Android, e viceversa, in modo semplice. ...loro versione di Linux preferita...

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Ritorna il C64 poi le console Nintendo anni '80 e pure l'Atari. La nostalgià è di moda

    Con Atari Box, oltre a riprendere l'indimenticabile stile della sua console più famosa con tanto di inserti in finta radica di legno, la nuova Atari (che non ha nulla a che vedere con le precedenti) non si limiterà a tirar fuori dalle sue officine una mini console, ma un vero e proprio computer basato su sistema operativo Linux sul quale installare a piacimento videogiochi e non solo.

    – di Francesco Serino

    • NovaOther

    Il ritorno del C64 e altri reboot

    Con Atari Box, oltre a riprendere l'indimenticabile stile della sua console più famosa con tanto di inserti in finta radica di legno, la nuova Atari (che non ha nulla a che vedere con le precedenti) non si limiterà a tirar fuori dalle sue officine una mini console, ma un vero e proprio computer basato su sistema operativo Linux sul quale installare a piacimento videogiochi e non solo.

    – Francesco Serino

    • News24

    Tra Wall Street e le frodi un mondo a doppia faccia

    Così JPMorgan è entrata allo stesso tempo nella Enterprise Ethereum Alliance, il consorzio per lo svilluppo di ethereum, la criptovaluta creata per gli smart contract, e in Hyperledger, il progetto che ruota attorno alla Linux Foundation.

    – Pierangelo Soldavini

    • News24

    Da Apple a Samsung, 1.500 offerte per esperti mondiali di smartphone

    Ruolo: hardware adaptation engineer (trasferimento e adattamento di sistemi operativi nei vari dispositivi dell'azienda, con programmazione e testing dei software), Android runtime technical lead (specialista responsabile dell'integrazione di applicazioni Android sui device dell'azienda), sviluppatori Linux, cloud/It infra/Dev ops engineer (ingegnere per lo sviluppo dell'infrastruttura cloud e It del gruppo)

    – di Alberto Magnani

1-10 di 656 risultati