Ultime notizie:

Linden Lab

    • News24

    Improbable-Google, sarà nel cloud il futuro dell'industria dei giochi

    Improbable, una start-up praticamente sconosciuta del Regno Unito, è emersa dalla sua «modalità stealth» (invisibile, ndt.), annunciando un accordo con Google che permetterà agli sviluppatori di giochi di utilizzare la sua tecnologia per creare sofisticati mondi virtuali. La società con sede a

    – di Madhumita Murgia

    • NovaOther

    Third Life

    E' proprio il caso di dirlo, a volte ritornano. Ma non è mai una festa. Guai a farsi condizionare dalla nostalgia. Chi vi scrive nel 2003 ha fortissimamente amato Second Life. Il mondo dei Linden Lab è stato il connubio insperato di simulazione e sociologia. Terra per pionieri ed esploratori. Il primo mondo virtuale persistente nato senza velleità ludiche ma con slogan da far accapponare la pelle anche al più distratto lettore di fantascienza. "Your World, Your Immagination". L'idea di Philip...

    – Luca Tremolada

    • News24

    Le macchine dei sogni

    Verso la fine del corto "Diary of a Camper" tre guerrieri, cannone alla mano, smettono di spararsi addosso e si guardano. In quel momento di quattordici anni

    – di Luca Tremolada

    • NovaCento

    Second Life e ludologia

    Intervista a Wagner James Au di Andrea Romeo (aka Andret Beck), Introduzione di Mario Esposito (aka Zygmunt Ballinger)   Sono davvero contento di potervi presentare un ottimo lavoro del brainer Andrea Romeo aka Andret Beck, che durante il suo recente periodo di studio a San Francisco ha avuto l'occasione di intervistare Wagner James Au, autore del recente The Making of Second Life, nonché uno dei più conosciuti blogger internazionali sui mondi virtuali e sui videogames. Andret ha voluto proporr...

    – Marco Minghetti

    • NovaCento

    Machinima. Arte in 3D

    Il machinima è l'arte di creare video all'interno di ambienti 3d immersivi (videogiochi e mondi virtuali) che sta rivoluzionando il modo di fare animazione 3d. Sta rivoluzionando il genere, perchè è low cost, veloce e ideale per un certo di comunicazione contemporanea. Second Life è assolutamente perfetto per il machinima. Second Life è un ambiente 3d, immersivo, all'interno del quale puoi costruire ambienti, personalizzare gli avatars, coinvolgere altre persone (come attori, comparse, aiutanti)...

    – Marco Minghetti

    • News24

    Le ragioni di un successo

    Le promesse delle vacanze estive sono alle radici di questo boom

    – di Vincenzo Cosenza*

    • NovaCento

    Rinascimento Virtuale? - 2

    Conversazione con Mario Gerosa, di Diomira Cennamo Sarei curiosa di sapere cosa fa Mario Gerosa in Second Life. "Studia, ma non solo. Sono delegato europeo per Edward Castronova (tra i più autorevoli esperti di comunità online, che ha lanciato un progetto di spedizioni per monitorare i mondi virtuali, denominato "Kuurian Expeditions", ndr.), gestisco un'agenzia di viaggi da me fondata, la "Synthravels", e sto attualmente curando i contatti con gli artisti per la mostra "Rinascimento Virtuale. L...

    – Marco Minghetti

    • NovaCento

    Rinascimento Virtuale? - 1

    Conversazione con Mario Gerosa, di Diomira Cennamo Ci incontriamo a poco più di una settimana dai festeggiamenti (rigorosamente online) per il quinto compleanno di Second Life, il più noto tra i mondi virtuali, sviluppato dai Linden Lab. Frank Koolhaas in Second Life mi si presenta nelle sue spoglie umane di Mario Gerosa. Che nella realtà è caporedattore di AD Architectural Digest, membro dell'Omnsh (Observatoire des Mondes Numériques en Sciences Humaines) e Docente di Multimedialità e paesaggi...

    – Marco Minghetti

1-10 di 27 risultati