Aziende

Lidl

Lidl è un colosso tedesco della grande distribuzione, presente dagli anni Novanta in Italia. E’ stato fondato dalla famiglia Schwarz che possiede anche la catena di supermercati tedeschi Kaufland.

E’ il quarto gruppo nel mondo per fatturato nel settore GDO dopo gli americani Wal-Mart, Costco e The Kroger (fonte Deloitte dati 2016). Il gruppo opera in 30 Paesi ( Europa, Stati Uniti e Hong Kong) con 10.ooo filiali.

Il primo punto vendita è stato aperto nel 1992 ad Arzignano (Vicenza) e nel nostro Paese si contano circa 600 filiali che impiegano 12.000 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

Ultime notizie su Lidl
    • News24

    Ricavi hard discount per 11 miliardi

    Con un peso elevato dei primi tre big: Eurospin, Lidl e MD fatturano complessivamente circa 11 miliardi. ... Campione di crescita e redditività del discount rimane la veneta Eurospin, seguita da Lidl e gruppo Md.

    – di E.Sc.

    • Agora

    Eurospin record: nel 2016 ricavi per 4,7 miliardi (+6,7%) e 514 milioni di liquidità

    Una filosofia per alcuni versi diversa dal soft discount della tedesca Lidl, suo principale concorrente, che sembra un supermercato, offre diversi brand e cura molto la panetteria. ... Eccetto i tre big del low cost (Eurospin, Lidl e Ld-Md), le altre catene non brillano e gli operatori vedono l'approssimarsi di un processo di concentrazione che potrebbe essere innescato dall'arrivo imminente del colosso tedesco Aldi ma anche dai francesi di Supeco-Carrefour e Leader price-Crai.

    – Emanuele Scarci

    • Agora

    La frenata dei discount, vendite a 13 miliardi ma crescono solo con le nuove aperture

    Nonostante la crescita dei discount avvenga solo con nuove aperture, la formula del commercio low cost garantisce ritorni cospicui ai big (soprattutto Eurospin e Lidl, in parte MD), sicuramente superiori alla grande distribuzione che nel 2015 ha registrato un utile operativo medio ridotto, intorno all'1,9% dei ricavi.

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Heidi Klum a New York con i capi per Lidl

    Non stupisce che Lidl - la più famosa catena tedesca di hard discount - abbia scelto lei quando ha deciso di espandersi dall'alimentare alla moda. Nei numerosi punti vendita Lidl sono in vendita da tempo capi di abbigliamento, che con la moda però hanno poco a che fare. ... Per la prima collezione del marchio ideato per Lidl, Esmara, la modella-stilista, ha scelto il tema Heidi & The City: verrà presentata in anteprima mondiale il 7 settembre a New York in occasione della fashion week e i capi, in...

    • News24

    La crisi taglia del 10% i consumi di prodotti «non food»

    Così prendono forma i modelli di punto vendita 4.0. «Con smartphone e social negli ultimi anni sono cambiate le dinamiche di acquisto e il processo decisionale si è accorciato - spiega Francesco Maselli, Innovation and solution director di Software Ag, multinazionale tedesca di soluzioni software per l'impresa impegnata in progetti di omnicanalità per realtà come Furla, Kiabi, Lyreco, Lidl, Desigual, Leroy Merlin, Bricoman e Nissan -.

    – di Enrico Netti

    • Agora

    Penny Market rileva da Esselunga un negozio (inattivo) a Capannori

    Esselunga strizza l'occhio ai tedeschi di Billa. E vende un negozio, inattivo ma con tutte le autorizzazioni, a Capannori, nel Lucchese, per 150mila euro. La catena milanese della grande distribuzione ha ceduto un ramo d'azienda a Billa Aktiengesellschaft (ma non l'immobile), società di diritto austriaca, che in Italia gestisce l'immobiliare della catena discount Penny Market. Fino a qualche anno fa Billa gestiva anche una catena della grande distribuzione, poi dismessa in vari pezzi. Il legame...

    – Emanuele Scarci

1-10 di 149 risultati