Ultime notizie:

Libro

    • News24

    Negli Usa la faziosità prevale sul patriottismo

    Mi è tornato in mente un libro, a suo tempo famoso (The Climate of Treason), sugli alti funzionari britannici che lavoravano segretamente per Stalin.

    – di Paul Krugman

    • News24

    La particella dal doppio «charm»

    In seguito i quark sono diventati definitivamente sei - ai tre di Gell-Mann e al c si sono aggiunti il b (beauty, o bottom) e il t (top), anch'essi di grande massa (quella del top è addirittura mostruosa) - e lo studio dei quark pesanti è diventato uno dei rami più fecondi della fisica delle particelle (chi volesse approfondire questi argomenti può farlo su un ottimo libro di Antonio Ereditato, appena uscito per il Saggiatore).

    – di Vincenzo Barone

    • News24

    Sommo poeta d'altri tempi

    Davanti agli scrittori e ai libri classici accade di tenere due atteggiamenti opposti. Uno è quello attualizzante: per far capire al pubblico, di solito un pubblico scolastico, che la voce dei grandi autori del passato è ben udibile anche oggi e merita di essere ascoltata, si annullano i secoli e si cerca di dimostrare come tutte le domande che ci poniamo oggi siano già contenute in quei vecchi libri, accompagnate da ragionevoli risposte. ...di qualsiasi altro libro del Medioevo; ma più di...

    – di Claudio Giunta

    • News24

    Nuove scoperte sull'Isola Madre

    Il frutto della ricerca è il libro L'Isola Madre, da Insuleta Sancti Victoris a Isola Renata, un millennio di storia, che l'autrice ha scritto con uno stile piano e accattivante, mimetizzando al massimo l'acribia filologica della ricerca. ...ammirare nel libro ma che saranno destinati a restare sulla carta.

    – di Marco Carminati

    • News24

    Traghettare la Parola

    In questo senso il libro è importante anche per gli interpreti e, più in generale, per gli studenti di scuole superiori e università.

    – di Gianfranco Ravasi

    • News24

    Montagne decapitate dalla guerra

    Né si sarebbero spente ancora a lungo, dopo il 1945, le polemiche e le contrapposizioni politiche fra i partiti della nuova Italia risorta alla democrazia, in merito all'entità e alla sorte dei prigionieri internati in Unione sovietica e non ancora rimpatriati, su cui Milani si sofferma negli ultimi capitoli del suo libro, a riprova della centralità assunta da quella drammatica esperienza nel quadro delle successive vicissitudini del nostro Paese fra il 1946 e gli anni Cinquanta e dello...

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Finale senza catastrofe

    Questo nuovo libro - dove il tono discorsivo dissimula la densità di fatti e concetti - è il suo complemento: un finale a sua volta, in armonia con l'oggetto dello studio.

    – di Domenico Scarpa

    • News24

    Vivaldi diventa Furioso

    Sulla carta presentato come Altri canti d'Amor, incipit da un madrigale dell'Ottavo Libro: dunque programma miscellaneo.

    – di Carla Moreni

    • News24

    La fierezza di Acciaro e Diname

    Il libro di Alessandro Portelli, La città dell'acciaio, restituisce l'insieme della vicenda di Terni e della Terni attraverso l'approccio alle fonti che l'autore predilige: il montaggio per frammenti di interviste. ... Come il libro di Alessandro Portelli, è questa un'opera corale, pensata perché viva la memoria.

    – di Sergio Luzzatto

    • News24

    Genitori, social network e aggressività: la seduzione del controllo

    Dice di rimpiangere l'educazione ottocentesca, di non frequentare Facebook (e di vivere benissimo) e di rileggere ancora con piacere le lettere del papà di Enrico nel libro Cuore di De Amicis. ... «Credo ci sia un vistoso fraintendimento riguardo all'idea del tempo - commenta l'autrice (insieme a Tiziana Iaquinti)?del libro "Generazione TVB, gli adolescenti digitali, l'amore e il sesso, Il Mulino) - I genitori i hanno una rappresentazione di loro stessi e dei loro figli come se fossero un gruppo...

    – di Luca Tremolada

1-10 di 20336 risultati