Ultime notizie:

Libro

    • News24

    Evadere negli anni di piombo

    Uno sguardo ai temi preferiti dalla narrativa italiana degli ultimi vent'anni ci ha spinto, la settimana scorsa, nelle periferie italiane, e romane in particolare. Abbiamo identificato un gusto deciso per paesaggi, oggetti e personaggi marginali, «bassi», a rapida presa sociologica e civile, in

    – Gianluigi Simonetti

    • News24

    Gottfried Benn e il disimpegno dello scrittore

    Lontano da ogni possibile sentimento caro agli animi politicamente corretti, le sue domande ritornano in un piccolo libro di Adelphi curato da Amelia Valtolina. ... Inoltre, lo scrittore tedesco se la prende con la letteratura impegnata: la quale, allora come oggi, cercava di redimere l'umanità attraverso libri socialmente utili. ... In esse documentava la nuova moda, così descritta da Benn: "Libri, o meglio quaderni, ciascuno scritto da una dozzina di operai sotto la guida di un ex scrittore.

    – di Armando Torno

    • News24

    Ernst Jünger in crociera

    Aveva pubblicato sette libri con notevole risalto. ... In Traversata atlantica Jünger scrive: «Ho cercato di leggere il mio nuovo libro […] ma poi l'ho gettato fuori bordo. ... Il libro inizia con un'atmosfera idilliaca, semina delle barbabietole e dei ravanelli, sarchiatura delle patate, contemplazione dei coleotteri... tutto fino a quando arriva la cartolina di arruolamento per la Seconda Guerra Mondiale. ... Ma è evidente la progettualità, l'intenzione di ricavarne un libro.

    – di Ambrogio Borsani

    • News24

    Mediobanca oltre le leggende

    Fulvio Coltorti, che è stato fino al 2015 direttore dell'Area studi di Mediobanca, ha dato una lunga e bella intervista, ora pubblicata in un libro, sulla sua esperienza a stretto contatto con Enrico Cuccia e con Vincenzo Maranghi. ... Il libro qui recensito di Fulvio Coltorti,

    – di Giorgio La Malfa

    • News24

    La casa dalle finestre a ghigliottina

    La cronaca dell'evento si legge nel libro Vita privata di una cultura della scrittrice Carla Vasio (nottetempo 2013): «Il discorso di apertura è di Ungaretti che descrive un paesaggio parlando di astronautica e di universi. ... Insiste sulla pornografia, che non è esattamente il contenuto del libro di Gadda, il pubblico protesta soprattutto per l'invadente usurpazione della scena a scapito del protagonista legittimo. ...qualche pagina del libro».

    – di Salvatore Silvano Nigro

    • Agora

    Pedalare fa bene anche all'economia: la bici "fattura" fra i 4 e i 6 miliardi l'anno

    Marco Invernizzi ha fatto il giro del mondo in bicicletta (e ha appena pubblicato un bel libro per raccontarlo, Errare è umano), Carlino Motta si è arrampicato con la sua bici sui monti del Piccolo Tibet per esprimere a suo modo "una solidarietà senza confini", il tenore Alberto Fraschina ha portato il suo aiuto alle zone terremotate di Amatrice e dintorni raggiungendo i teatri lirici dai paesi toccati dal sisma pedalando sulla sua due ruote.

    – Stefano Natoli

1-10 di 20522 risultati