Ultime notizie:

Libro

    • NovaCento

    Alcune idee sull'evoluzione storica della televisione, in due libri e in un video

    Ed è fresco di stampa il primo libro di Vagni, intitolato Abitare la tv. ... Questo libro propone uno studio sul reality show come linguaggio specifico della televisione generalista e come momento originario delle forme comunicative dei social media contemporanei. ... E Aldo Grasso (docente di Storia della Radio e della TV all'Università Cattolica di Milano, critico televisivo del Corriere della Sera) ha firmato la prefazione di un recentissimo libro curato da due studiosi di comunicazione che si...

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Di cultura si pùo vivere: ecco come la creatività genera profitti

    «Esiste un futuro in cui i libri torneranno a sostentare autori, librai, editori, tipografi? ... Ecco allora che il primo dibattito, quello di sabato 18 alle 15.00 ("Valore economico e relazionale delle manifestazioni legate al mondo del libro"), sarà dedicato all'impatto delle Fiere e delle Festival nell'economia generale. ... Per spiegare, nel primo caso, quanto sostiene Jürgen Boos, direttore della Fiera del Libro di Francoforte, che a fare la differenza è la capacità di un «salone di...

    • News24

    L'evitabile declino dei partiti tradizionali

    Grazie a figure come William Gladstone e David Lloyd George, il partito liberale fiorì e la sua ascesa terminò pochi anni dopo la Prima guerra mondiale, come racconta il giornalista e storico inglese George Dangerfield, nel suo libro The Strange Death of Liberal England.

    – di Nina L. Khrushcheva

    • News24

    The Big Sick, commedia sentimentale che sorprende

    Ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, è un film perfetto per essere visto nelle scuole, didascalico nella sceneggiatura ma comunque capace di incuriosire e di portare alla luce una storia realmente accaduta, raccontata anche nel libro di Diane Ackerman da cui Niki Caro prende spunto.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    Penelope la casta

    Penelope, in questo libro di versi, conduce tra l'altro il lettore a porsi domande sulle assenze e le attese che si creano nell'infinito gioco dei sentimenti.

    – di Armando Torno

    • News24

    Letteratura e impresa, il primato di Milano

    L'ago, il filo e il nodo (la scultura che all'inizio di questo millennio Class Oldenburg e Coosje van Bruggen hanno collocato in Piazzale Cadorna, dove arrivano i treni dall'hinterland) rappresentano il paradigma di una comunità dedita al lavoro artigianale, a quel "penser avec les mains" con cui Denis de Rougemont titolava un suo fortunatissimo libro nel 1936, diventato subito uno dei punti cardinali dell'utopia olivettiana.

    – di Giuseppe Lupo

    • Agora

    It's China, stupid

    La seconda qualità è che quando visitavo il paese negli anni successivi a Tienanmen, e ai miei interlocutori contestavo l'autoritarismo del regime, non mi veniva risposto come in altre parti del mondo che no, il paese era democratico: "democrazia bolivarista" nel Venezuela di Chavez, "democrazia popolare" all'Havana, "democrazia islamica a Teheran" e del Libro Verde a Tripoli.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Il 40% dei libri italiani si pubblica a Milano: qui due lettori su dieci

    Nonostante tutto" dal titolo dell'ultimo libro dello studioso francese. ... Vendite che nel 2016 fanno confermato i primi segnali di recupero già evidenziate del 2015: 2,5 61 miliardi di euro il fatturato complessivo del mercato del libro nuovo nel 201 6, con una crescita dell'1,2% sull'anno precedente. ... Ma Milano con i suoi 352 editori su un totale nazione di 4.877 case editrici che sempre nel 2016 hanno pubblicato almeno un libro, si conferma il cuore della produzione editoriale.

    – di Serena Uccello

    • News24

    Gentiloni: centro-sinistra sia largo e unito, stia insieme

    «La sinistra deve aspirare a essere larga, a essere unita. Ho molto apprezzato lo sforzo che Walter Veltroni ha fatto in questi mesi a spingere il centrosinistra, che è quel qualcosa che va anche al di là della sinistra italiana, a stare insieme, uniti. Se pensiamo ai pericoli che ci circondano, li

1-10 di 20806 risultati