Ultime notizie:

Libia

    • News24

    Al via il vertice Ue di Salisburgo sui migranti: ecco le quattro richieste dell'Italia

    L’Italia, che per la sua collocazione geografica tra Europa e Africa (l’isola di Lampedusa, estrema punta meridionale della Penisola, dista 167 chilometri dalla Tunisia e 355 da Tripoli), è in prima linea nella gestione dei flussi di migranti che, partiti dai paesi del Sahel, raggiungono la Libia per poi attraversare il Mediterraneo.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Stop Onu al voto in Libia: per il governo M5s-Lega un punto su Macron (grazie agli Usa)

    La Francia insiste: le elezioni in Libia vanno tenute entro l’anno. Ma lo stop del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che ha esteso il mandato della missione in Libia (Unsmil) per un anno, fino al 15 settembre 2019, ma non ha approvato la data per le elezioni del 10 dicembre, è nella sostanza una battuta d’arresto per il presidente francese Emmanuel Macron, che su quella data aveva particolarmente puntato. ...della Libia.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Maxi-speculazione sull'elettricità prosciuga il fondo di garanzia del Nasdaq

    L'estrema volatilità sui mercati europei dell'energia inizia a mietere le prime vittime. E tra queste c'è Nasdaq Clearing, la stanza di compensazione dell'omonima borsa. I suoi membri - banche e altre società, tra cui Morgan Stanley, Ubs ed Equinor - dovranno ripianare oltre 100 milioni di euro di

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Petrolio, uragani e allarme Iran rilanciano il Brent a quota 80 dollari

    Dal rapporto mensile del gruppo, diffuso ieri, risulta un aumento di 278mila bg ad agosto, ma quanto mai precario, perché dovuto in gran parte alla Libia, e soprattutto insufficiente: l’Opec ha estratto 32,57 mbg, ma essa stessa prevede che il fabbisogno del mercato sarebbe di 33,50 mbg nel semestre in corso.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Dalla Russia a Orbàn: le distanze tra M5s e Lega in politica estera

    ...confronti della Libia. ... Da una parte quella del responsabile della Farnesina, che incontrando Haftar dimostra di voler mantenere un dialogo con la Francia, l’altro paese europeo impegnato nella non facile stabilizzazione della Libia.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Frena Permian, la locomotiva dello shale: dagli Usa arriverà meno petrolio

    La revisione rispetto al mese scorso non è enorme, ma minaccia di pesare sul mercato che deve già fronteggiare un probabile crollo dell’export dall’Iran, oltre a una serie di problemi aperti su altri fronti: dal collasso dell’industria petrolifera venezuelana alle tensioni geopolitiche, che da un momento all’altro potrebbero ridurre l’offerta dalla Libia o dall’Iraq.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Msf: oltre 100 migranti morti in un naufragio al largo della Libia

    Oltre 100 persone sono morte in un naufragio al largo della Libia il primo settembre. ... Secondo le informazioni raccolte da Medici senza frontiere, due gommoni erano partiti la mattina dalla Libia con a bordo oltre 160 persone ciascuno: sudanesi, maliani, nigeriani, camerunensi, ghaniana, libici, algerini ed egiziani. ... Poi è intervenuta anche la guardia costiera libica che ha soccorso i superstiti e i naufraghi del primo gommone, riportandoli in Libia.

    • News24

    Dalle sanzioni alla Russia ai rimpatri dei migranti, tutti i dietrofront di Salvini

    Anche il contratto che sta alla base del “governo del cambiamento”, così come lo hanno battezzato Salvini e Di Maio, considera opportuno «il ritiro delle sanzioni imposte alla Russia, da riabilitarsi come interlocutore strategico al fine della risoluzione delle crisi regionali (Siria, Libia, Yemen)».

    – di Andrea Carli

1-10 di 5823 risultati