Ultime notizie:

Libia

    • News24

    Gentiloni agli ambasciatori: l'Italia lavora per cambiare la Ue

    L'Italia lavora per cambiare Ue: il clima di oggi è positivo. La vera sfida è quella di mettere in campo una politica estera capace di garantire l'interesse del paese. Lo ha ricordato il premier Paolo Gentiloni, intervenuto nella tarda mattinata di oggi alla XII Conferenza degli ambasciatori, a

    • News24

    Libia, Gentiloni: valutiamo l'uso di navi militari contro i trafficanti

    Il giorno dopo l'incontro alle porte di Parigi che ha visto la firma di un documento condiviso da parte di Fayez Al Serraj e Khalifa Haftar per la stabilizzazione della Libia, sotto la regìa del presidente francese Macron, il premier italiano Paolo... «Le decisioni che prenderemo - ha aggiunto il capo del governo italiano - verranno valutate d'intesa con la Libia e, innanzitutto, con il Parlamento. ...ai trafficanti in Libia.

    • News24

    L'ambasciatore italiano in Senegal: «Stabilizzare i paesi di transito per contenere i flussi di migranti»

    Accanto e in parallelo alla stabilizzazione della Libia, l'Italia guarda ai paesi del Sahel per contenere i flussi di migranti e richiedenti asilo diretti in Europa. ... Nella sua visita in Libia il 13 luglio il ministro Marco Minniti ha proposto ai sindaci del paese un patto contro i trafficanti. ... Il Mali è un paese che non è riuscito a superare la guerra civile del 2012 e 2013, conseguente al crollo di Gheddafi in Libia.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Marina militare, supporto operativo in acque libiche

    Il dossier sul contributo della Marina militare italiana in Libia è all'attenzione di Palazzo Chigi e del ministero degli?Esteri guidato da Angelino Alfano; lo sviluppo operativo è in capo al dicastero della Difesa di Roberta Pinotti. ... Il ministro dell'Interno proviene dalla riunione di lunedì a Tunisi del «gruppo di contatto» sulla rotta migratoria nel Mediterraneo centrale dove «si sono aggiunti alla Tunisia e alla Libia l'Algeria, il Niger, il Mali e il Ciad» ha sottolineato il titolare del...

    – di Marco Ludovico

    • News24

    La solidarietà economica che può aiutare l'Africa

    Con riferimento al 2015 i Paesi della Ass cifrano 3.500 dollari annui pro capite in parità di potere d'acquisto mentre quelli dell'Am (Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia) sono tutti sopra i 10mila, salvo il Marocco che è a 7.500. ... Con una popolazione di circa 180 milioni e con le crisi che hanno bloccato il turismo hanno tuttavia realizzato un tasso medio annuo di crescita del Pil sul 2011-2016 (esclusa la Libia) intorno al 3% che con la cooperazione potrebbe crescere di molto.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Libia, intesa Haftar-Sarraj. Macron: «Ora la pace può vincere»

    «Oggi la causa della pace in Libia ha fatto un grande progresso. ... Il vertice sulla Libia organizzato a Parigi si è concluso con uno storico accordo. I due rivali (e uomini simbolo della Libia), il presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli, Fayez Sarraj, e il comandante dell'Esercito nazionale libico Khalifa Haftar, hanno deciso di deporre le armi.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Viminale: regole chiare per le Ong. Prorogata operazione Sophia

    Libia pronta dichiarare area ricerca e salvataggio Il tutto mentre filtra la notizia che la Libia è pronta a dichiarare la propria "area di ricerca e salvataggio" (Sar) e lavora con l'Italia per capire fino a che punto sarà in grado di presidiarla. Un dato che emerge all'indomani dell'incontro dei ministri dell'Interno di Algeria, Austria, Francia, Germania, Italia, Libia, Mali, Malta, Niger, Slovenia, Svizzera, Ciad, e Tunisia, a Tunisi. ...davanti alla Libia.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Migranti, Juncker scrive a Gentiloni. «Task force Ue per gli aiuti»

    «Per assicurare una comunicazione costante tra Italia e Commissione Ue nell'estate» e «una rapida risposta operativa» sul fenomeno dei flussi migratori «abbiamo deciso di organizzare un gruppo di contatto permanente». Così si legge in una lettera che il presidente della Commissione europea Jean

    – di Nicola Barone

    • News24

    Partire sicuri con la polizza salva vacanza

    Oggi, sempre più spesso la polizza in valigia è richiesta in paesi come alla Libia, Paese non più assicurabile come tutte le zone di guerra.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Riad riduce l'export di petrolio, monito a chi non rispetta i tagli

    Ci sono Libia e Nigeria, che con l'inaspettato recupero delle estrazioni hanno neutralizzato un terzo dei tagli Opec. ... Quanto all'esuberanza della produzione di Libia e Nigeria, entrambe esentate dai tagli, Riad (e Mosca, che premeva nella stessa direzione)?ha ottenuto un risultato parziale. ... Nessun limite invece per la Libia finché?non raggiungerà 1,25 mbg, ossia 250mila bg in più rispetto alla produzione attuale, che è già quasi raddoppiata rispetto all'autunno scorso, quando l'Opec aveva...

    – di Sissi Bellomo

1-10 di 5276 risultati