Ultime notizie:

Letteratura

    • News24

    Un orgoglio tutto italiano

    In comune con il collega di letteratura questo tipo di studioso ha un passaporto che gli consente - anzi gl'impone - di attraversare la storia culturale italiana in tutta la sua traiettoria, da Dante all'editoria digitale.

    – Lorenzo Tomasin

    • News24

    Libri senza memoria (digitale)

    ...creativa: la letteratura che ha visto la luce attraverso tali mezzi (da considerare a tutti gli effetti born digital) pone problemi non sempre facili alla filologia e all'analisi critica. ... Il problema della conservazione stabile dei "vecchi" dati digitali è stato posto da tempo in relazione - ad esempio - ai file audio e video, o ai documenti della pubblica amministrazione, ma il mondo della letteratura resta fortemente...

    – Michelangelo Zaccarello

    • NovaOther

    Modelli di previsione del finale

    Nella produzione creativa contemporanea sono sempre più presenti e rilevanti narrazioni estese che travalicano la dimensione del prodotto singolo, per organizzarsi in forma seriale: le serie TV, ma anche fumetti, giochi, letteratura popolare, cinema.

    – Guglielmo Pescatore e Marta Rocchi

    • News24

    Il rimorso dell'Occidente

    Ideologicamente distante dalle istanze della contestazione degli anni '60 e '70, vedrà nondimeno il suo libro associato alla letteratura anticolonialista e terzomondista per avere messo in discussione la pretesa superiorità dell'Occidente, per l'attenzione rivolta alle culture senza scrittura, selvagge, primitive, esotiche e avere affermato che «lo scarto tra eccesso di lusso e eccesso di miseria polverizza la dimensione umana» .

    – di Mario Andreose

    • News24

    Scritti dall'estetica «intermittente»

    Alla Fiera del libro di Mosca, "Non/Fiction", dove l'anno prossimo l'Italia sarà ospite d'onore, ho incontrato lo scrittore Viktor Erofeev, una delle voci più prestigiose della letteratura russa contemporanea (da non confondersi con Venedikt... In Russia la letteratura è stata più che in altri Paesi la forma principale dell'autocoscienza della nazione (vedi ad esempio il culto delle case-museo degli scrittori). ...di libri (la letteratura come bene-rifugio), e le commesse dei grandi...

    – Filippo La Porta

    • News24

    Macron: Pompidou a Shanghai e Piano progetta la nuova galleria di Zwirner

    «Volevamo, allo stesso tempo, dare una nuova luce al lavoro di grandi artisti, fare vivere e dialogare la diversità di forme, arti visive, fotografia, letteratura, musica, danza ..., mostrano come si intersecano arte e tecniche o design, riuniscono intellettuali e artisti per dare nuova vita ai dibattiti della società.

    – di Marilena Pirrelli

1-10 di 4774 risultati