Ultime notizie:

Letteratura

    • News24

    L'essenza che lega profumi e cinema

    La sfera olfattiva tocca diversi universi, come quello della scrittura, il libro «Il profumo della letteratura» (Ed. Skira) a cura di Daniela Ciani Forza e Simone Francescato indaga i rapporti fra questi due mondi.

    – di Monica Melotti

    • News24

    Premio Campiello: scelti i 5 finalisti

    Sono state sufficienti tre votazioni alla Giuria dei Letterati presieduta da Ottavia Piccolo per scegliere la cinquina finalista della 55/a edizione del Premio Campiello, concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. La cerimonia si è

    – di Redazione Domenica

    • News24

    Dopo la strage di Capodanno demolito il nightclub Reina

    E' la fine di un'epoca sul Bosforo, una storia degna di un romanzo della memoria tipo "Il Museo dell'innocenza", su come si viveva a Istanbul fino al capodanno del 2016 per la penna dello scrittore turco, premio Nobel per la letteratura, Orhan Pamuk.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    La trasparenza della Pa costruita sull'asimmetria

    Il fatto poi che nel 2017 si imiti una legge statunitense del 1946 pone almeno un dubbio sull'attualità dell'operazione: per evitare il quale sarebbe bastato leggere le critiche della letteratura americana al Foia.

    – di Giovanna De Minico*

    • News24

    Zanna Bianca morde ancora

    Italo Calvino, un grande della letteratura, scrisse che «i classici sono quei libri di cui si sente dire: "Sto rileggendo" e mai "Sto leggendo"». ... Diverse case editrici si stanno adoperando per ripubblicare i romanzi più importanti della storia della letteratura, in una nuova confezione pensata apposta «per i bambini di oggi», con traduzioni aggiornate, una più accattivante veste grafica e, spesso, una introduzione d'autore, affidata a importanti scrittori.

    – di Camilla Tagliabue

    • News24

    Leopoli, città di sogni e di confini annullati

    Ho qui una foto di Zagajewski in conversazione con Wis?awa Szymborska (1923-2012; premio Nobel per la letteratura nel 1996) [foto 4]; reciprocamente rispettosi, attenti, leggermente ironici: hanno aiutato la mia generazione - con il loro compatriota e cineasta Krzysztof Kie?lowski - a non cedere mai al nulla: «Quando pronuncio la parola Niente, / creo qualche cosa che non entra in alcun nulla» (Szymborska, Le tre parole più strane).

    – di Carlo Ossola

    • News24

    La morte non avrà i suoi occhi

    Sul paradosso della felicità possibile in una particella dello sterminato Gulag, nell'assenza di libertà, si fonda il libro in cui qualcuno ha voluto scorgere una "variante light" della grande letteratura concentrazionaria russa.

    – di Serena Vitale

1-10 di 4495 risultati