Ultime notizie:

Letteratura

    • News24

    Le tracce della maturità, uno spunto per il pensiero critico

    Il romanzo ha costituito a lungo una delle letture obbligate a scuola, magari assegnata per le vacanze estive, nonostante la condanna da parte dei letterati del Gruppo 63, e dei critici fiancheggiatori della Neoavanguardia, nei confronti delle "Liale" della letteratura italiana, come erano stati spregiativamente etichettati autori quali Carlo Cassola e, appunto, Giorgio Bassani.

    – di Roberto Carnero

    • News24

    Bonus cultura, Bonisoli: lo confermiamo per il biennio 2018 e 2019

    Per il ministro, «il tema di come avvicinare i giovani alla cultura è un discorso molto più serio e non si affronta certo con un voucher una tantum che sa di mossa elettorale, di mezzo propagandistico perché non ha nulla di strutturale che possa dare il segnale di inversione di tendenza ed essere la radice sulla quale far crescere l'interesse dei nostri ragazzi verso la letteratura, il teatro, il cinema, la musica, la danza, l'arte, la storia e l'archeologia».

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    E la bellezza diventò politica

    «La grande letteratura non può essere impegnata», «l'arte deve essere gratuita», «la politica inquina la produzione estetica»: sono alcune delle affermazioni da cui devono difendersi ancora oggi gli autori africani o afroamericani che si... Eppure, con una mossa tutt'oggi non sufficientemente sottolineata, nel momento stesso in cui si accinge a diventare un'icona della letteratura afroamericana, Morrison pone le basi per non esservi relegata. ...alla grande letteratura.

    – di Lara Ricci

    • News24

    Breviario per lenire l'animo

    Tutta la letteratura occidentale ripete, a volte senza accorgersi, il peregrinare di Ulisse verso Itaca, descritto nell'"Odissea": nel leggere un'opera cerchiamo soltanto di placare la nostalgia che dimora in noi e mai ci abbandona.

    – di Armando Torno

    • News24

    Premio Strega, ecco perché questa cinquina merita l'ex aequo

    Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza, 200 voti) racconta in modo originale una grande scrittrice, attraverso un ingegnoso mosaico di frasi e ricordi, ma la letteratura non può nutrirsi solo di ritratti di classici. ... Qual è lo specifico della letteratura rispetto ai linguaggi audiovisuali, con i quali non può competere sul piano della velocità, del ritmo e della spettacolarità?

    – di Filippo La Porta

    • NovaCento

    #ChinaIssues con Alessia Amighini: la Belt and Road

    La letteratura economica che ha analizzato le determinanti dell'intensità delle relazioni commerciali bilaterali e dell'accesso dei singoli paesi ai mercati internazionali ha mostrato che un fattore preponderante sono i costi di trasporto, a loro volta influenzati principalmente dalla connettività marittima e dall'efficienza logistica: insieme, le due variabili influenzano i costi di trasporto più della distanza geografica.

    – Alberto Di Minin

1-10 di 4935 risultati