Ultime notizie:

Letteratura

    • News24

    Penelope la casta

    Penelope, moglie di Ulisse (o Odisseo che dir si voglia), donna della mitologica sovente indicata come modello di sposa fedele, conobbe una certa fortuna nella musica tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. Un libretto di Matteo Noris, intitolato "Penelope la casta", venne musicato da

    – di Armando Torno

    • News24

    Letteratura e impresa, il primato di Milano

    C'è una ragione per la quale Milano - che fino a domenica celebra l'editoria con Bookcity e tenta il rilancio di "Tempo di Libri" - è stata dichiarata dall'Unesco, prima volta in Italia, "città creativa per la letteratura".

    – di Giuseppe Lupo

    • News24

    Profezie da Barcellona

    Qui trovarono asilo pure García Lorca e Jean Genet, che visse da marchettaro e barbone, con una mano mendicando e con l'altra prendendo appunti: così il bordello di Madame Petite fu trasformato, per amore di letteratura, in Querelle de Brest.

    – di Camilla Tagliabue

    • News24

    Giusta distanza mai

    L'ex Iugoslavia ci aveva abituato a una letteratura ironica e inquieta, aggraziata dall'esotismo del primo Oriente europeo attraverso i libri di Ivo Andri?

    – di Cristina Battocletti

    • News24

    Torna Paddington, l'orsetto che piace alla famiglia

    Popolarissimo personaggio della letteratura inglese per bambini, l'orsetto continua a convincere nel passaggio al grande schermo: anche in questo seguito, ancora diretto da Paul King, funziona l'unione tra live action e computer grafica.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    Lister, basta feriti a morte

    La vicenda storica è uno degli esempi più eclatanti dell'esistenza e degli effetti dell'immunità ideologica, così come la letteratura contro Lister pullula di esempi di dissonanza cognitiva, cioè dell'incapacità di persone anche molto intelligenti di cambiare idea a fronte di fatti a favore di una spiegazione diversa da quella da loro coltivata.

    – di Gilberto Corbellini

    • News24

    Libri senza padroni

    Fra i grandi studiosi di letteratura che hanno operato in Italia negli ultimi decenni il più sottovalutato è stato forse Francesco Orlando, francesista e comparatista, scomparso a Pisa nel 2010, la cui lezione, osservava qualche mese fa Franco... Naturalmente è facile, per chi si occupa di letteratura, associare il nome di Orlando a quello di tanti suoi libri importanti, quali Per una teoria freudiana della letteratura, Illuminismo ...immagini della letteratura.

    – di Gianluigi Simonetti

    • News24

    Il valore dei fumetti: da Lucca Comics impatto economico per 100 milioni

    E' diventato un formidabile motore economico del territorio: Lucca Comics & games ha chiuso la 51esima edizione confermandosi l'appuntamento-cult europeo per chi vuole incontrare e vedere all'opera disegnatori, creatori di fumetti, di serie animate, di letteratura fantasy, di videogiochi, visitare mostre, percorsi interattivi, fare giochi di ruolo.

    – di Silvia Pieraccini

1-10 di 4717 risultati