Ultime notizie:

Letteratura

    • News24

    Rivoluzione, ovvero certezza di tirannia

    L'immediata istituzione della disuguaglianza politica è evidente a occhio nudo (per chi sia disposto a osservare), ma di rado se ne discute nella letteratura rivoluzionaria, che si concentra sulla disuguaglianza economica e sociale.

    – di Michael Walzer

    • News24

    Mangiare come Ippocrate

    Stiano attenti soprattutto, poiché sono più deboli, i residenti in città e i fanatici della letteratura, ricostituendo con le terapie ciò che sottraggono la sedentarierà e gli studi.

    – di Carlo Carena

    • News24

    Cultura e impresa più vicine con il Premio Biella letteratura e industria

    Perché una intelligente contaminazione tra cultura ed economia, così come tra letteratura e industria, non può che fare del bene allo sviluppo del Paese. Lo sa bene Confindustria Piemonteche è diventata nuovo partner del Premio Biella Letteratura e Industria, da sedici

    – di Francesco Antonioli

    • News24

    Approvata la proposta di legge per il riconoscimento delle Imprese Culturali e Creative

    ...la musica, la letteratura, le arti dello spettacolo, l'editoria, la radio e le arti visive". ...inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all'audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso...

    – di Roberta Capozucca

    • Econopoly

    Le cause economiche dell'insicurezza informatica

    La letteratura economica (3) spiega la persistenza di vulnerabilità a cui si potrebbe facilmente porre rimedio a partire dagli incentivi distorti presenti nella catena del valore della cybersecurity.

    – Econopoly

    • NovaCento

    Fare Cinema a Scuola

    Il cinema dovrebbe essere una materia obbligatoria a scuola; i grandi film dovrebbero essere studiati filologicamente come le opere di letteratura, filosofia e arte.

    – ImparaDigitale

    • News24

    Evadere negli anni di piombo

    Abbiamo identificato un gusto deciso per paesaggi, oggetti e personaggi marginali, «bassi», a rapida presa sociologica e civile, in equilibrio tra due spinte solo apparentemente contraddittorie: il bisogno di realismo, che è tipico di una letteratura... Come la periferia, anche la lotta armata è spunto che dialoga con varie forme dominanti della letteratura circostante.

    – di Gianluigi Simonetti

1-10 di 4645 risultati