Persone

Letizia Moratti

Letizia Moratti è una donna politica italiana e manager.

Ha ricoperto la carica di sindaco di Milano dal 2006 al 2011. Da sindaco si è distinta per l'impegno volto a far assegnare l'Expo 2015 alla città di Milano. Tra le varie iniziative intraprese come sindaco alcune hanno suscitato un grande dibattito pubblico tra i cittadini, quale ad esempio l'introduzione dell'Ecopass (ossia il pedaggio per i veicoli più inquinanti che vogliono circolare nel centro della città).

Ancor prima di essere eletta sindaco di Milano, Letizia Moratti è stata esponente di spicco di Forza Italia, movimento poi confluito nel Popolo delle Libertà. Dal 2001 al 2006 è stato Ministro dell'istruzione per due governi Berlusconi. Da ministro ha realizzato la riforma del sistema scolastico che porta il suo nome, la cosiddetta riforma Moratti.

Prima di assumere ruoli politici di rilievo nazionale, Letizia Moratti si è distinta nella carriera dirigenziale. Dal 2000 al 2001 è stata nell'advisory board di Carlyle, uno dei più importanti gruppi di private equity al mondo. Per diversi anni ha collaborato con le aziende del magnate australiano Rupert Murdoch, in particolare predisponendo il piano per il rilancio di Stream e come amministratore delegato di News Corp. Dal 1994 al 1996 è stata inoltre presidente della Rai, prima donna a ricoprire questo incarico. In precedenza Letizia Moratti ha lavorato con aziende del gruppo Moratti. Letizia Moratti (nata Brichetto Arnaboldi) è infatti sposata con Gianmarco Moratti, imprenditore nel settore petrolifero e fratello di Massimo Moratti, presidente dell'Inter.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Letizia Moratti
    • News24

    Ubi lancia il welfare allo sportello

    A fare da apripista è Ubi banca dove in questi giorni è diventato operativo Ubi welfare una piattaforma che Letizia Moratti, presidente del consiglio di gestione, racconta come uno strumento «in grado di ripensare la sostenibilità in una chiave... Numeri alla mano Moratti osserva che «le sfide demografiche e sociali non rendono più sostenibile l'attuale sistema economico». ... «Siamo tutti chiamati a identificare nuovi modelli in questa direzione - spiega Moratti -.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Milano rilancia con la food week

    «Un solco profondo - spiega Sala che di Expo fu l'arteficie, dopo la vittoria della candidatura di Milano ottenuta da Letizia Moratti - che dobbiamo continuare a percorrere per fare di Milano non solo il polo internazionale della moda e del designe.

    – di Roberto Iotti

    • News24

    Milano, Sala indagato per falso: mi sospendo da sindaco

    Tra queste spicca il nome di Giuseppe Sala, oggi sindaco di Milano, e all'epoca dei fatti amministratore delegato di Expo spa (dal 2010 per decisione dell'allora sindaco Letizia Moratti) e poi anche commissario unico dell'evento (dal maggio 2013 per scelta del governo Letta).

    – di Sara Monici

    • News24

    Milano, Sala indagato per falso: mi sospendo da sindaco

    Tra queste spicca il nome di Giuseppe Sala, oggi sindaco di Milano, e all'epoca dei fatti amministratore delegato di Expo spa (dal 2010 per decisione dell'allora sindaco Letizia Moratti) e poi anche commissario unico dell'evento (dal maggio 2013 per scelta del governo Letta).

    – di Sara Monaci

    • News24

    La moglie del sindaco

    Stanca dell'aut aut per cui «o diventi una donna o diventi una moglie», la donna ha deciso di diventare anche moglie, «a cinquant'anni suonati» e «dell'uomo che da più di venti era già il mio compagno»: i due si sono sposati «tra il primo e il secondo turno alle urne nell'aprile del 2011, un mese prima che Giuliano, in una città che da 18 anni è governata dal centrodestra, batta anche al secondo turno la sindaca uscente Letizia Moratti».

    – di Camilla Tagliabue

    • News24

    Prodi: «Si imponeva sottovoce, impossibile non volergli bene»

    Chiesa gremita per i funerali del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Tantissime le persone in piedi per assistere alla funzione religiosa nella chiesa di San Saturnino, a due passi dall'abitazione della famiglia Ciampi. Presente anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

    • News24

    Un città al bivio: medietà o eccellenza 4.0

    Che cos'era Milano venticinque anni fa? Una città sull'orlo di una crisi di nervi con un sindaco, Paolo Pillitteri, che in diretta televisiva insultava («nazisti, squadristi...») i tramvieri in sciopero. Una classe dirigente che sfilava alla sbarra davanti a un magistrato-contadino che da lì a poco

    – Lello Naso

1-10 di 803 risultati