Ultime notizie:

Leopardi

    • News24

    «Capri-Revolution», l'utopia naturista secondo Mario Martone

    Da sempre ottimo regista in grado di raccontare episodi fondamentali della nostra storia (si pensi a Noi credevamo, sul Risorgimento, e al notevole Il giovane favoloso, su Giacomo Leopardi), Mario Martone si conferma un autore dallo spiccato talento cinematografico, capace di orchestrare al meglio immagini e suoni, attraverso un montaggio che colpisce fin dalla prima sequenza.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    MotoGP: Franco Uncini, una carriera da film

    Ma andiamo con ordine e torniamo al 1955, a Civitanova Marche, provincia di Macerata, rispettivamente anno e luogo di nascita di Franco, che però cresce a Recanati, terra natìa di Giacomo Leopardi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    L’attualità politica del Leopardi resistente

    Quanto il Leopardi politico sia utile per afferrare il fondo roccioso dei caratteri nazionali è concetto abusato. ... Dal dialogo fra Leopardi e uno dei massimi costituzionalisti italiani è nato un libro asciutto, mai spavaldo e a tratti perfino doloroso per la lucidità con la quale il poeta e il suo interprete si confrontano. ... Per Leopardi tale osservazione non è mai una scorciatoia per assolvere le debolezze di un Paese che non era ancora tale.

    – di Mauro Campus

    • News24

    Cosa c'entra l'amore col potere?

    L'amore è potere, o almeno gli somiglia molto. Non si riescono a dare facili interpretazioni al titolo sibillino della raccolta di racconti firmata dallo scrittore nigeriano A. Igoni Barrett, con cui 66thand2nd inaugura una sotto-collana dedicata alle short stories. Il primo testo, La cosa peggiore

    – di Lara Ricci

    • News24

    Un Rinascimento da melodramma

    Luisa Strozzi: storia del secolo XVI, è pubblicato nel 1832 da Giovanni Rosini, professore all'Università di Pisa, che ha una vasta rete di relazioni; nel suo soggiorno pisano, Leopardi diventa suo amico, tanto che sollecita l'invio del nostro romanzo e il 24 maggio 1831 gli scrive «voi avete un'immensa corrispondenza, avete conosciuto e conoscete quasi tutti gli uomini più famosi del nostro tempo.

    – di Lina Bolzoni

    • News24

    Per un umanesimo animale

    Anche poesie come Il passero solitario o Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia di Leopardi si possono intendere dentro una visione che colloca genere umano e animali nella stessa casa.

    – di Nicola Gardini

1-10 di 544 risultati