Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Leonardo
    • News24

    Natura, Storia e il lavoro dell'uomo, il distillato della «ricetta Nonino»

    Con molti di loro i Nonino hanno creato una vicinanza e una umanità che sono durate tutta la vita, come con l'amatissimo Claudio Abbado e come con l'enigmatico Leonardo Sciascia che - ospite per due mesi nella casa di famiglia di Giannola - scrisse... Le mie figlie, una sera a cena, hanno sentito Leonardo e Claudio Magris conversare della letteratura del Novecento».

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Brasile: capitano girevole e importanza a tutti, la democrazia ''mondiale'' di Tite

    C'era una volta la Democracia Corinthiana, la meravigliosa utopia realizzata da Socrates e compagni in un Brasile ancora dilaniato dalla dittatura e in un Corinthians vincente: ogni decisione, dal menù del giorno al programma degli allenamenti, passava al vaglio dello spogliatoio del Timão, che

    – a cura di Datasport

    • News24

    Essilorluxottica, prima assemblea dei soci il 25 luglio

    L'integrazione fra Essilor e Luxottica Group entra nel vivo, anche nel calendario ufficiale degli impegni. Il gruppo francese, infatti, ha comunicato ieri che il consiglio di amministrazione ha stabilito la data della prima assemblea comune dei due gruppi: il prossimo 25 luglio. Decisione presa in

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Mondiali di Russia 2018, ecco i calciatori più cercati online

    Quelli di Russia 2018 saranno dei Campionati del Mondo sicuramente atipici per gli italiani. L'assenza della nazionale azzurra dalla competizione è un fatto difficile da metabolizzare. Il Mondiale, tuttavia, rimane sempre il Mondiale. Un appuntamento dal fascino enorme che riscuote un grande

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    I robot e le macchine italiane conquistano la Gran Bretagna

    I robot italiani vanno alla conquista della Gran Bretagna e l'industria britannica guarda «con invidia» all'Italia. Le dieci imprese italiane leader globali nel settore delle macchine utensili, della robotica e dell'automazione hanno presentato le loro storie di successo ieri a Londra per farsi

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Wall Street vira in negativo dopo la Fed. Ferrari ai massimi storici

    Seduta cauta per le Borse europee, mentre Wall Street vira in negativo dopo la notizia che la Federal Reserve si aspetta altri due rialzi dei tassi nel corso del 2018 dopo quello di un quarto di punto deciso oggi.

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Ballottaggi, ecco tutte le sfide: la Lega punta ai voti M5s per fare bottino pieno

    Saranno soprattutto sfide tra centrodestra e centrosinistra quelle che caratterizzeranno i ballottaggi di domenica 24 giugno nei 14 capoluoghi di provincia nei quali i sindaci non sono stati eletti al primo turno. Con il M5s escluso dalle sfide principali (sarà in campo solo a Terni, Avellino e

    – di A. Gagliardi e V. Nuti

    • Agora

    Oltre la borsa, l'euro e lo spread: perché Mario Nava ha ragione quando dice che il mercato siamo noi

    "Il mercato siamo noi", ha chiosato Mario Nava il suo primo Consob Day. Citava Leonardo Becchetti, che nel 2012 ha scritto un libro intitolato così e che meriterebbe di essere letto. Comunque qui c'è già una notizia visto che non era scontata la citazione in un luogo liberista per definizione com'è Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa. Ma considerato il clima in cui si è celebrata quella che fino a (poco) tempo fa era una messa cantata, la notizia è doppia. Da giorni, soprattutto da quando in I...

    – Marco Ferrando

1-10 di 7559 risultati