Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Leonardo
    • News24

    Perché la blockchain chiede un nuovo «patto sociale»

    il metodo blockchain offre nuove opportunità di diffusione a costo zero in rete di conoscenza e competenze incorporate in prodotti e servizi. Come hanno ben sottolineato nel loro articolo sul Sole 24 Ore Bentivogli e Chiriatti la blockchain è una delle innovazioni ed evoluzioni più recenti di quei

    – di Leonardo Becchetti

    • News24

    Milan: arriva Bakayoko, parte Locatelli

    L’estate più matta del Milan, quella in cui si è passati dal rischio (molto concreto) di non partecipare all’Europa League conquistata sul campo a una nuova proprietà (solida), al ritorno a casa di due bandiere come Leonardo e Maldini e... Il tecnico toscano aveva già detto che il centrocampista era prossimo alla cessione e anche per questa ragione Leonardo non ha seguito la squadra a Madrid: c’erano da definire gli ultimi dettagli per l’arrivo del francese a Milanello...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, Leonardo: "Suso resta, André Silva può partire. Reina e Donnarumma? Deciderà Gattuso"

    Intervenuto in conferenza stampa per la presentazione di Pepe Reina e Ivan Strinic, il direttore sportivo del Milan Leonardo ha parlato delle sensazioni inerenti al suo ritorno in quel di Milanello: "Per me è stato molto bello ritornare nel centro... Leonardo, infine, parla di Reina, comparandolo a Donnarumma: "Siamo felicissimi di avere due portieri cosi forti: Gigio ha vissuto momenti difficili in passato, ma ha una potenzialità incredibile.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Bonucci: "Sono tornato a casa"

    Leonardo Bonucci è tornato a casa, alla Juventus: “Sono felice di tornare ed entusiasta di iniziare questo nuovo percorso: devo recuperare il tempo che ho passato fuori da qui che mi ha dato qualcosa a livello umano ma mi ha tolto a livello di vittorie”.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Real Madrid, emissari a Roma per Milinkovic-Savic

    Nelle scorse settimane si era parlato anche di un possibile interessamento di Juve e Milan, ma se nel caso dei bianconeri l’arrivo di Cristiano Ronaldo ha cambiato tutti i programmi, nel caso dei rossoneri è stato lo stesso Leonardo a smentire qualsiasi interessamento: “Non ce lo possiamo permettere”.

    – a cura di Datasport

1-10 di 7663 risultati