Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Leonardo
    • News24

    Borse caute nella settimana dei tassi Usa. A Milano balza Leonardo

    Subito protagonista Leonardo - Finmeccanica sull'annuncio arrivato ieri da Doha del contratto da 5 miliardi di sterline siglato tra il consorzio Eurofighter Typhoon, di cui fa parte il gruppo italiano, e il ministero della Difesa del Qatar per 24 velivoli e i relativi servizi di supporto e addestramento: le azioni dell'ex Finmeccanica salgono del 2,9% e sono sostenute anche dalla decisione degli analisti di Goldman Sachs di assegnare una raccomandazione "Buy" al titolo ritenuto uno dei meno...

    – di Andrea Fontana

    • NovaCento

    Rinascimento digitale? Si, in Umbria al Borgo Digitale

    Luogo natale dell'imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli, inspiratore del Borgo Digitale con la frase: "I Leonardo dei tempi moderni saranno coloro in grado di umanizzare la tecnologia, di fare della rete un luogo di incontro e di contatto umano."

    – Gloria Chiocci

    • News24

    Bembo, tra quadri e belle donne

    C'è una bellissima storia d'amore e di poesia, di ritratti e di messaggi segreti, che si dipana fra Quattro e Cinquecento tra Venezia e Firenze, e vede coinvolti Bernardo Bembo (il padre di Pietro), il giovane Leonardo da Vinci, i poeti del circolo... A lei è dedicato un piccolo ritratto dipinto da Leonardo, ora conservato alla National Gallery di Washington. ...doppio che Leonardo ha dipinto per Ginevra.

    – Lina Bolzoni

    • News24

    Abu Dhabi, oltre il petrolio c'è la Silicon Valley

    L'annuncio è arrivato, a sorpresa, con una scarna nota via Twitter: il Salvator Mundi, l'ultimo Leonardo in mani private e appena venduto da Christie's a una cifra record di 450 milioni di dollari, presto avrebbe trovato casa: il Louvre, ma non... , l'ultimo Leonardo in mani private e appena venduto da Christie's a una cifra record di 450 milioni di dollari, presto avrebbe trovato casa: il Louvre, ma non quello di Parigi dove avrebbe tenuto compagnia alla

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Per Londra un'uscita pagata a caro prezzo

    Le tante sfumature di una sconfitta annunciata variano dal tono delle premesse. Londra ha chiuso un accordo pessimo rispetto alla propaganda dei brexiters, che aveva consentito al fronte anti-europeista di vincere il referendum. Due esempi: Londra non potrà distribuire 350 milioni di sterline alla

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Obiettivo due milioni di clienti

    Sempre nel 2017, Agricole ha acquistato in Italia - oltre alle tre casse di risparmio - anche le attività di private banking di Banca Leonardo che hanno portato in dote circa 5,9 miliardi di masse gestite.

    • News24

    Il segreto dei Bitcoin? La scarsità vale più dell'oro

    Un esempio che ho trovato molto appropriato è il paragone tra il prezzo astronomico raggiunto dai Bitcoin e il prezzo di vendita fissato poco tempo fa per un quadro di Leonardo: la tela è stata battuta a 450 milioni di dollari, un record storico... Se si pensa che la spesa annua in opere d'arte è di 45 miliardi di dollari l'anno a livello mondiale e che di quadri del genere ne esistono solo due o tre, 450 milioni per un Leonardo sono quasi un affare.

    – di Alessandro Plateroti

    • News24

    Svelato il mistero di Leonardo: il Salvator Mundi da 450 milioni va al Louvre di Abu Dhabi

    E' il Louvre di Abu Dhabi che esporrà il Salvator Mundi di Leonardo, il capolavoro più pagato della storia dell'arte perché il misterioso acquirente che se lo è aggiudicato a un'asta Christie ha pagato 450 milioni di dollari poco tempo fa. ... L'identità del compratore dell'ultimo Leonardo in vendita è stato il segreto meglio custodito di questa asta milionaria.

    – di Redazione Online

1-10 di 7226 risultati