Aziende

Leonardo (ex Finmeccanica)

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Segui in tempo reale la quotazione del titolo Leonardo

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 Mauro Moretti è l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Il 18 marzo 2017 il governo ha designato Alessandro Profumo quale prossimo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Leonardo (ex Finmeccanica)
    • News24

    Italia e Pakistan uniti nella lotta a Isis: in arrivo nuovi contratti nella Difesa

    ISLAMABAD - Sono in vista nuove commesse per le industrie della Difesa italiane Leonardo (ex Finmeccanica) e Fincantieri da parte delle forze armate pakistane sempre più preoccupate dell'espandersi del terrorismo dell'Isis in quel Paese e nel vicino Afghanistan. Prospettive e preoccupazioni che le

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Leonardo, arriva Profumo, Del Fante passa a Poste. Conferme per Eni e Enel

    Alessandro Profumo nuovo amministratore delegato di Leonardo (ex Finmeccanica) e Matteo Del Fante alla guida di Poste Italiane. Il governo ha ufficializzato ieri le liste con i suoi candidati alla guida delle sei grandi società pubbliche quotate in Borsa per i prossimi tre anni. Malgrado lo

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Se la governance la fanno i governi

    Per un Paese che ha cambiato 64 governi in 70 anni, il turnover dei manager delle aziende pubbliche non poteva essere da meno: la girandola dei manager segue la governance della politica, non quella del mercato. Ma anche in Italia, il vento comincia a cambiare.

    – di Alessandro Plateroti

    • News24

    Borsa, «scudo» anti-raider per i settori strategici

    E' una muraglia preventiva quella che il governo Gentiloni si appresta a costruire. Andrà a proteggere Piazza Affari dalle scorribande di raider e rendere più difficile (ma non impossibile perché in ogni caso non si può vietare il libero mercato) la vita di scalatori stranieri o possibili

    – Simone Filippetti

    • News24

    Dieci Ipo in arrivo, tira la volata Avio Spazio

    Lusso, industria, energia, tecnologia, attività aerospaziali, radar. Nel 2016 si potrebbe profilare una buona stagione per le quotazioni. Prova ne sia che, nelle ultime settimane, secondo le indiscrezioni sarebbero stati affidati alcuni incarichi importanti alle banche d'affari da parte dei soci di