Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo
    • News24

    Luxottica al closing con Essilor, parte la newco e via al delisting

    Tutto questo mentre si inizia a ragionare sulla figura di un direttore generale che vada ad affiancare il vertice già definito nei patti parasociali del colosso italo francese e che vede Leonardo Del Vecchio nel ruolo di presidente esecutivo e... I prossimi passi prevedono infatti il conferimento della quota del 62% di Luxottica in capo a Delfin, la holding del fondatore Leonardo Del Vecchio, il conferimento di tutte le attività di Essilor a una controllata, l'emissione di nuove azioni...

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Concorso alla Sapienza, per Conte nuovi conflitti di interesse

    Si tratta della delicata causa internazionale tra la Sogered, una società dell'Arabia Saudita, e la nostra Leonardo-Finmeccanica, il cui arbitro di parte è invece l'avvocato Giorgio De Nova. Valore della lite: 27 milioni di euro complessivi, di cui 18 milioni pretesi dagli arabi e nove richiesti da Leonardo con una contro-domanda.

    • News24

    Piano da 40 milioni per l'aeroporto di Rimini

    E con la compagnia Ryanair, «stiamo ragionando su alcune nuove rotte a partire dal prossimo anno» dice Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AirRiminum. ... AirRiminum è controllata da Armonie srl, società di cui è azionista unico Leonardo Corbucci e che detiene quasi il 58% delle quote.

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    Bollette, il boom dei prezzi della CO2 fa aumentare luce e gas

    «Le temperature hanno raggiunto livelli eccezionalmente alti anche nel Nord Europa – spiega Leonardo Zampiva, direttore di Energindustria – Questo oltre a determinare un grande aumento dei consumi, ha portato a una riduzione della produzione idroelettrica e ha imposto un freno alle centrali nucleari francesi per la scarsità di acqua necessaria al raffreddamento.

    – di Sissi Bellomo e Barbara Ganz

    • News24

    Milan, ora è ufficiale: Ivan Gazidis è il nuovo AD

    Altro grande colpo a livello societario dei rossoneri, dopo l'arrivo in dirigenza di Paolo Maldini e di Leonardo, nell’area sportiva. ... Ho l’opportunità di iniziare contando su un gruppo di giocatori di talento, su colleghi che lavorano con il massimo impegno e sulla forte leadership sportiva di Leonardo, Maldini e Gattuso.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Sassuolo specchio dell'Italia al top

    «Tutto il ciclo produttivo ci pone ben al di sotto degli standard richiesti per combattere l’impatto ambientale», spiega Leonardo Tavani, vicepresidente marketing di Marazzi Group.

    – di Stefano Biolchini

1-10 di 7725 risultati