Persone

Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci è nato il 1° maggio del 1987 a Viterbo ed è un calciatore italiano, ex difensore della Juventus per sette stagioni e della Nazionale italiana. Il 14 luglio 2017 il giocatore ha siglato un contratto di 5 anni a 6,5 milioni a stagione con il Milan.

E' alto 190 cm e pesa 82 Kg.

Nato come centrocampista, Bonucci si è successivamente strutturato come difensore centrale giocando nel settore giovanile della Viterbese, squadra della sua città e del suo esordio nel mondo calcistico.

Dotato di un buon bagaglio tecnico Bonucci, grazie alla sua visione di gioco, è in grado d'indirizzare spesso i compagni in porta con lunghi lanci.

Nel 2005 viene ingaggiato dall'Inter che lo inserisce nella sua squadra primavera, nel maggio del 2006 esordisce, grazie a Roberto Mancini all'età di soli 19 anni, in serie A, prendendo parte alla partita Cagliari-Inter (2-2) in sostituzione del calciatore Solari.

Nell'estate 2007 viene ceduto in prestito al Treviso in Serie B, dove rimane rimane una stagione e mezza.

Il 15 gennaio del 2009 viene ceduto in prestito al Pisa.

Il 29 giugno 2009 viene acquistato dal Genoa, vantando una valutazione di 4 milioni di euro.

Il 9 luglio il Bari lo ingaggia in comproprietà e disputa la stagione 2009-2010 con i pugliesi.

Il 1º luglio 2010 firma un contratto quiquennale con la Juventus, che lo acqusita per 15,5 milioni di euro.

Ha esordito nella Nazionale italiana il 3 marzo del 2010, quando è stato convocato dal commissario tecnico Marcello Lippi per disputare la partita amichevole contro il Camerun (0-0) tenutasi presso lo Stadio Louis II nel Principato di Monaco.

E' stato inserito, ma mai impiegato, nella lista dei 23 convocati per il Mondiale 2010.

Nel 2012 è stato convocato e ha preso parte al campionato Europeo.

Nel 2014 è stato convocato e ha preso parte al Mondiale 2014.

Il 4 settembre 2014, durante la partita amichevole Italia-Paesi Bassi (2-0) indossa, dopo l'uscita dal campo di De Rossi, la fascia di capitano.

In ambito Nazionale Bonucci ha conquistato i seguenti titoli:

- 5 campionati italiani (2005-2006 con l' Inter) e (2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 con la Juventus);

- 2 supercoppa Italia ( 2012 e 2013 con la Juventus);

- 1 coppa Italia ( 2014-2015 con la Juventus).

Bonucci è spostato dal 21 giugno 2011 con Martina Maccari, che lo ha reso padre di due figli: Lorenzo (nato il 7 luglio del 2012) e Matteo (nato il 14 maggio del 2014).

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2017

Ultime notizie su Leonardo Bonucci
    • News24

    Juventus, Bonucci: "Sono tornato a casa"

    Leonardo Bonucci è tornato a casa, alla Juventus: “Sono felice di tornare ed entusiasta di iniziare questo nuovo percorso: devo recuperare il tempo che ho passato fuori da qui che mi ha dato qualcosa a livello umano ma mi ha tolto a livello di vittorie”.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juve-Pjanic, pronti rinnovo ed aumento

    La Juventus, dopo aver acquistato grandi giocatori come Ronaldo e aver messo a segno il ritorno di Leonardo Bonucci, punta a trattenere i suoi big per poter dare l'assalto alla Champions.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, Leonardo non si ferma: trattativa per Bernard, sondaggio per Kovacic

    Il Milan non vuole fermarsi al doppio colpo Higuain-Caldara e all'addio di Leonardo Bonucci, e vuole aggiungere un altro paio di tasselli alla rosa affidata a Rino Gattuso, così da rendere possibile l'assalto alla Champions League e al quarto posto... L'idea di Leonardo porta a Bernard, ancora svincolato dopo l'addio a parametro zero allo Shakhtar Donetsk, club che l'ha portato in Europa e svezzato, prima della rottura estiva. ...di un sondaggio di Leonardo per Mateo Kovacic, che vuole...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus: dalla contestazione all'ufficialità del ritorno, la giornata di Leonardo Bonucci

    Leonardo Bonucci sapeva a cosa sarebbe andato incontro quando ha chiesto di tornare alla Juventus, e ha vissuto quest'oggi una giornata decisamente movimentata. ... Bonucci è stato accolto a suon di sfottò, cori "siamo qui per Ronaldo e non per te" e anche con qualche "Sciacquati la bocca", in riferimento alla tipica esultanza del difensore, mostrata anche nel recente match tra la Juventus e il Milan, dove Bonucci aveva segnato contro la sua ex squadra. ...che ha portato Bonucci a Torino e...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, ufficiali gli arrivi di Caldara e Higuain: Bonucci alla Juventus

    Mattia Caldara arriva a titolo definitivo, nell'ambito dell'operazione di scambio alla pari con Leonardo Bonucci, che torna alla Juventus. ... Anche il Milan, dunque, conferma l'inserimento nell'affare di Leonardo Bonucci, oggi a Torino per effettuare le visite mediche per ricominciare, un anno dopo, l'avventura in bianconero. Per Bonucci, invece, la Juventus - società quotata in borsa - non ha ancora pubblicato l'annuncio ufficiale che dovrebbe comunque arrivare nelle prossime ore.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus: Higuain accetta il prestito al Milan, il maxiscambio si riavvicina alla chiusura

    Da giorni ormai tiene banco il maxi-scambio di mercato tra la Juventus e il Milan, che andrebbe a coinvolgere Gonzalo Higuain, Leonardo Bonucci e Mattia Caldara. Tutto è nato per la volontà di Bonucci di riunirsi alla Juventus, che ha dato il via a un effetto domino: il Milan l'avrebbe fatto partire solo per Caldara, impostando questa operazione su uno scambio alla pari con entrambi i giocatori valutati 40mln, mentre la Vecchia Signora continuava a proporre Higuain.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Si sblocca l'affare Higuain

    In serata l'agente ha poi incontrato Leonardo, nuovo d.t. del Milan, che avrebbe ottenuto dal fondo Elliott l'ok per chiudere l'operazione e portare a Milano il Pipita. ... Se Higuain dovesse accettare la proposta di Leonardo, si sbloccherebbe la maxi trattativa tra Juve e Milan che coinvolge anche altri due giocatori. Leonardo Bonucci ritornerebbe alla Juventus sotto gli ordini di Max Allegri mentre Mattia Caldara vestirebbe la maglia rossonera.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus e Milan, tutto da definire per Bonucci e Higuain

    Due, in particolare, le trattative in gioco: il trasferimento di Gonzalo Higuain in rossonero e lo scambio tra difensori, con Leonardo Bonucci che potrebbe tornare in bianconero al posto di Caldara, che andrebbe a fare coppia con Romagnoli. ... L'operazione, però, è partita (per ammissione anche di Leonardo, nuovo dt del Milan). ... La situazione relativa a Bonucci-Caldara, invece, è ugualmente complessa.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Bonucci-Juve? Marotta frena

    ...a Milano, di Leonardo Bonucci alla Juventus. ... Bonucci a un passo dal ritorno alla Juventus? ... Ma Marotta continua a non sbottonarsi troppo: "Bonucci-Caldara?

    – a cura di Datasport

1-10 di 207 risultati