Persone

Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci è nato il 1° maggio del 1987 a Viterbo ed è un calciatore italiano, difensore della Juventus e della

Nazionale italiana.

E' alto 190 cm e pesa 82 Kg.

Nato come centrocampista, Bonucci si è successivamente strutturato come difensore centrale giocando nel settore giovanile della Viterbese, squadra della sua città e del suo esordio nel mondo calcistico.

Dotato di un buon bagaglio tecnico Bonucci, grazie alla sua visione di gioco, è in grado d'indirizzare spesso i compagni in porta con lunghi lanci.

Nel 2005 viene ingaggiato dall'Inter che lo inserisce nella sua squadra primavera, nel maggio del 2006 esordisce, grazie a Roberto Mancini all'età di soli 19 anni, in serie A, prendendo parte alla partita Cagliari-Inter (2-2) in sostituzione del calciatore Solari.

Nell'estate 2007 viene ceduto in prestito al Treviso in Serie B, dove rimane rimane una stagione e mezza.

I 15 gennaio del 2009 viene ceduto in prestito al Pisa.

Il 29 giugno 2009 viene acquistato dal Genoa, vantando una valutazione di 4 milioni di euro.

Il 9 luglio il Bari lo ingaggia in comproprietà e disputa la stagione 2009-2010 con i pugliesi.

Il 1º luglio 2010 firma un contratto quiquennale con la Juventus, che lo acqusita per 15,5 milioni di euro.

Ha esordito nella Nazionale italiana il 3 marzo del 2010, quando è stato convocato dal commissario tecnico Marcello Lippi per disputare la partita amichevole contro il Camerun (0-0) tenutasi presso lo Stadio Louis II nel Principato di Monaco.

E' stato inserito, ma mai impiegato, nella lista dei 23 convocati per il Mondiale 2010.

Nel 2012 è stato convocato ed ha preso parte al campionato Europeo.

Nel 2014 è stato convocato ed ha preso parte al Mondiale 2014.

Il 4 settembre 2014, durante la partita amichevole Italia-Paesi Bassi (2-0) indossa, dopo l'uscita dal campo di De Rossi, la fascia di capitano.

In ambito Nazionale Bonucci ha conquistato i seguenti titoli:

- 5 campionati italiani (2005-2006 con l' Inter) e (2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 con la Juventus);

- 2 supercoppa Italia ( 2012 e 2013 con la Juventus);

- 1 coppa Italia ( 2014-2015 con la Juventus).

E' tra i 22 covocati per la finale UEFA Champion League che si disputerà il prossimo 6 giugno a Berlino, vedendo contrapposte la Juventus al Barcellona.

Bonucci è spostato dal 21 giugno 2011 con Martina Maccari, che lo ha reso padre di due figli: Lorenzo (nato il 7 luglio del 2012) e Matteo (nato il 14 maggio del 2014).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Leonardo Bonucci
    • News24

    Italia: i convocati di Ventura per Albania e Olanda

    Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Danilo D'Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Milan), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Torino).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Bonucci mantiene la promessa: cena pagata a tutta la squadra

    Sono giorni davvero intensi per Leonardo Bonucci che, smaltita l'adrenalina dopo lo scontro con il tecnico, ha chiuso definitivamente la questione portando in trattoria tutti i suoi compagni e offrendo loro una cena. ... E Bonucci si mostra già carico: "Cena pagata - scrive il difensore su Instagram -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus-Bonucci, sarà addio? City e Chelsea di nuovo alla carica

    Stando alle dichiarazioni ufficiali la clamorosa lite tra Leonardo Bonucci e Massimiliano Allegri, con la conseguente esclusione del difensore bianconero dalla sfida d'andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, è stata... Anzi, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Bonucci avrebbe addirittura pensato all'addio immediato salvo tornare sui suoi passi e decidere di far sbollire la rabbia. ... Pep Guardiola avrebbe voluto Bonucci già la scorsa estate per...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Bonucci va in tribuna"

    Niente Champions e niente Porto-Juventus per Leonardo Bonucci: il tecnico Massimiliano Allegri, d'accordo con la società, ha deciso di punire il difensore spedendolo in tribuna dopo l'accesso diverbio durante la gara di venerdì scorso col Palermo. "Ho parlato con Leonardo, ha capito, domani va in tribuna ma non c'è nessun caso e non ci saranno strascichi. Resta in gruppo perché è giusto che Bonucci, che è un giocatore importantissimo per la Juventus, resti con noi", ha detto il mister.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Uefa: Bonucci e Buffon nella squadra dell'anno

    Gianluigi Buffon e Leonardo Bonucci sono stati inseriti nella squadra dell'anno 2016 della Uefa. ... Bonucci, invece, diventa il terzo difensore della Juventus a entrare nella top 11 come Gianluca Zambrotta e Fabio Cannavaro nel 2006.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, i convocati: torna Marchisio, novità Politano-Cataldi

    Difensori: Luca Antonelli (Milan), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Torino).

    – a cura di Datasport

    • News24

    City, retroscena Bonucci: "Vuole venire ma la Juventus lo impedisce"

    Leonardo Bonucci ha ancora voglia di Premier. Una frase che sicuramente non farà piacere ai tifosi della Juventus ma è questo quello che emerge dalle parole di Ferran Soriano. L'amministratore delegato del Manchester City è stato intervistato da Radio Catalunya e ha svelato alcuni particolari della

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, i convocati di Ventura: fuori Zaza e Balotelli

    Niente Nazionale per Simone Zaza e Mario Balotelli. I due attaccanti sono stati esclusi dalla lista dei convocati di Giampiero Ventura per i due match dell'Italia contro Spagna e Macedonia, validi per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Per il raduno di Coverciano, in programma domenica

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, ecco i convocati di Ventura: c'è Donnarumma

    Il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italia, Giampiero Ventura, ha diramato la lista ufficiale dei 26 convocati per l'amichevole di Bari del prossimo 1 settembre contro la Francia e della successiva gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, ad Haifa contro Israele. La

    – a cura di Datasport

1-10 di 95 risultati