Ultime notizie:

Legislazione

    • News24

    Consulta, il presidente Grossi: «La Corte deve garantire nuovi valori»

    Compito della Corte «convogliare nella legislazione istanze inespresse ... E «al di là, e al di fuori, delle dinamiche politiche di schieramento, affidate nel disegno (e, a lungo, anche nell'esperienza) costituzionale alle forze lato sensu politiche e specificamente ai partiti, la Corte è chiamata «a convogliare nell'alveo della legislazione, le istanze, come dicevamo, perfino ancora inespresse».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Antimafia: al Nord clan nel tessuto produttivo, nessun territorio è immune

    Il regime detentivo speciale del 41 bis è «un insostituibile perno della legislazione antimafia» e tuttavia, rivela l'Antimafia, ad oggi circa 640 detenuti in regime speciale sono ospitati in strutture penitenziarie che, alcune più altre meno, non rispondono ai requisiti di legge.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Le tecnologie 4.0 rafforzano l'anima ecologica della filiera

    «Limitare il più possibile l'uso della plastica è il driver dell'innovazione sostenibile anche nel nostro settore, sulla scia non solo della legislazione ma di consumatori sempre più sensibili» rimarca Vezio Bernardi, direttore business closures & containers di Sacmi, 11 milioni di investimenti in R&S ogni anno.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Siderurgia, Usa pronti a dazi pesanti

    L'indagine commerciale era scattata nell'aprile 2017 sotto la Section 232, vecchia legislazione del 1962 che consente di esaminare rischi per la "national security" posti dall'import in settori strategici.

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump prepara pesanti dazi su acciaio e alluminio

    L'indagine commerciale era scattata nell'aprile 2017 sotto la Section 232, vecchia legislazione del 1962 che consente di esaminare rischi per la sicurezza nazionale posti dall'import in settori strategici.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Nello spazio a basso costo: la rivoluzione dei satelliti in miniatura

    Non c'è infatti una legislazione su questa materia accettata in tutti i Paesi. ... Per fare un esempio, negli Stati Uniti esiste una legislazione che non permette di andare a vedere dettagli sotto i 25 centimetri, ma non in altri Stati e questo vuol dire che posso prendere uno dei satelliti di Planet, che si attiene a questa regola, montare un'ottica e delle camere fotografiche diverse che permettano di arrivare ben più sotto i 25 cm di dettaglio minimo, con ovvi grossi problemi per la nostra...

    – di Leopoldo Benacchio

    • News24

    Monitoraggio Ue su regole e tempi dei rimborsi Iva

    Lo studio, che verrà concluso entro l'autunno - «otto mesi» secondo la comunicazione ufficiale - dovrà valutare se le restituzioni Iva per le imprese negli Stati membri dell'Ue siano in linea con l'attuale legislazione dell'Unione e anche con la giurisprudenza della Corte di giustizia comunitaria.

    – di Alessandro Galimberti

    • News24

    Ema, a fari spenti il Parlamento Ue indaga sull'Olanda

    E se tra gli europarlamentari prevarranno i no, si aprirà la procedura di ricerca di un compromesso a tre fra la Commissione, il Consiglio e appunto il Parlamento, che in questioni di legislazione ordinaria come questa ha parità di parola con il Consiglio.

    – di Micaela Cappellini

1-10 di 4708 risultati