Ultime notizie:

Legge fallimentare

    • News24

    Un sistema che premia chi lancia l'allerta

    Nel complesso, il ventaglio di misure di riordino era un atto dovuto, sol se si pensa che la c.d. legge fallimentare risaliva al 1942, mantenendo nel proprio Dna l'impronta di uno Stato autoritario, pronto a un intervento invasivo e indiscriminatamente punitivo.

    – di Andrea R. Castaldo

    • News24

    Legge fallimentare, via libera definitivo del Senato

    Ok dall'Aula della Senato al Ddl sui fallimenti, la delega al governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Il testo, approvato a Palazzo Madama con 172 voti a favore, 34 contrari e zero astenuti, diventa così legge. «Non uso mai questi termini ma si tratta di

    – di Nicola Barone

    • News24

    Dall'allerta alle garanzie: riforma fallimentare vicina al traguardo

    Per la riforma della Legge fallimentare è ormai vicino il traguardo. ... A un grado maggiore di dettaglio sono invece definiti aspetti cruciali come la crisi del gruppo societario, del tutto assente nell'attuale Legge fallimentare; oppure le misure per incentivare gli strumenti di composizione stragiudiziale della crisi.

    – di Giovanni Negri

    • PubblicaAmministrazione24

    Servizi pubblici, obbligo di gara dopo il fallimento della partecipata

    Secondo il parere in esame, in linea di principio, il fallimento della società a partecipazione pubblica determina la cessazione dell'attività già esercitata dalla stessa; tuttavia, la cosiddetta Legge fallimentare prevede eccezionalmente la possibilità di un esercizio provvisorio (articolo 104), in toto o limitatamente a singoli rami dell'impresa, allo scopo di salvaguardare l'avviamento aziendale e sempre che non arrechi pregiudizio ai creditori.

    – Giovanni G. A. Dato

    • News24

    Npl, Padoan: perplessità su linea Bce

    Ma il carattere molto italiano del tema, accresciuto strutturalmente dai tempi lunghi della giustizia civile e del recupero crediti che ora la legge fallimentare prova a modificare, non aiuta la creazione di un fronte ampio di discussione.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Rosatellum 2.0 in aula alla Camera con lo spettro dei franchi tiratori

    In aula al Senato arriva blindata la riforma della legge fallimentare Legge fallimentare arriva blindata in aula al Senato. Il disegno di legge, già approvato dalla Camera dei deputati, è composto da 16 articoli, delega il Governo ad emanare - entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge - uno o più decreti legislativi per riformare: ? le procedure concorsuali (R.D. n. 267 del 1942, c.d. Legge fallimentare); ? la disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento (legge n. 3...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Nuovo codice antimafia, creditori più tutelati

    Se l'amministratore formula una proposta di prosecuzione, deve allegare un programma contenente la descrizione analitica delle modalità e dei tempi di adempimento e una relazione di un professionista, abilitato secondo i requisiti previsti dall'articolo 67, comma 3, lettera d), della legge fallimentare (regio decreto 267/1942), che attesti la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità del programma medesimo.

    – di Giovanbattista Tona

    • News24

    Fallimenti, la riforma cerca lo sprint al Senato

    L'obiettivo, anche dopo lo stralcio della parte dedicata all'amministrazione straordinaria, è di arrivare a un restyling complessivo della Legge fallimentare, approvando un vero e proprio testo unico dell'insolvenza.

    – di Giovanni Negri

1-10 di 452 risultati