Ultime notizie:

Legge fallimentare

    • News24

    Via libera a Bybrook per il salvataggio di Dema

    Sono stati conclusi infatti accordi ai sensi dell'art. 182-bis della legge fallimentare con oltre il 90% dei creditori, tra cui banche, e transazioni ex art. 182-ter della stessa legge con Agenzia delle Entrate e Inps.

    – di Vera Viola

    • Agora

    Se lo sport diventa un veicolo di educazione finanziaria

    La mancanza in Italia di una legge fallimentare personale, analoga a quella statunitense, ci priva di statistiche e informazioni su come se la passano i campioni del calcio dopo aver appeso le scarpe al proverbiale chiodo.

    – Marco lo Conte

    • News24

    Riforma dei fallimenti in 3 mosse

    La commissione Rordorf/2, istituita dal ministero della Giustizia e guidata dal presidente aggiunto della cassazione Renato Rordorf, ha messo in cantiere un lavoro su tre filoni che andranno a costituire altrettanti provvedimenti: il primo e sicuramente più corposo sarà dedicato alla riforma della Legge fallimentare tecnicamente intesa, e cioè il Regio decreto n. 267 del 1942 (modificato più volte, peraltro, nel corso del tempo); il secondo si concentrerà invece sulle modifiche al Codice...

    – Giovanni Negri

    • News24

    Bancarotta, estesa la non punibilità

    Si prevede cioè, a favore dell'imprenditore che ha tempestivamente proposto domanda di composizione assistita della crisi o chiesto l'omologazione di un accordo di ristrutturazione del debito o, ancora, un piano di concordato preventivo o, infine, ricorso per l'apertura della procedura giudiziale, una causa di non punibilità per il reato di bancarotta semplice e per tutti gli altri reati previsti dalla legge fallimentare quando hanno provocato un danno di lieve entità.

    – di Giovanni Negri

    • Econopoly

    Crisi d'impresa, vi spiego perché la parola fallimento non mi mancherà

    Con la riforma della legge fallimentare del 2006, un deciso e formidabile passo avanti è stato fatto: non è questa la sede per illustrarne nel dettaglio i contenuti, ma la riforma introduce finalmente la possibilità di una gestione PREVENTIVA della... Tipicamente, anche se qui non li descriveremo nel dettaglio, tali strumenti sono stati di due tipi: i piani di risanamento attestati previsti dall'art 67, terzo comma, lettera d) della Legge Fallimentare (da porre comunque a fondamento di un...

    – Econopoly

    • Econopoly

    Più collegi sindacali per tutti, così la riforma del fallimento può mettere in crisi le Pmi

    Per quanto concerne il debitore, se egli attiverà la procedura tempestivamente, potrà ottenere benefici sia patrimoniali sia in termini di responsabilità individuale (ad esempio causa di non punibilità per il delitto di bancarotta semplice e per gli altri reati previsti dalla legge fallimentare, quando abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità, o attenuante ad effetto speciale per gli altri reati).

    – Francesco Bruno

    • News24

    Un sistema che premia chi lancia l'allerta

    Nel complesso, il ventaglio di misure di riordino era un atto dovuto, sol se si pensa che la c.d. legge fallimentare risaliva al 1942, mantenendo nel proprio Dna l'impronta di uno Stato autoritario, pronto a un intervento invasivo e indiscriminatamente punitivo.

    – di Andrea R. Castaldo

    • News24

    Legge fallimentare, via libera definitivo del Senato

    Ok dall'Aula della Senato al Ddl sui fallimenti, la delega al governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Il testo, approvato a Palazzo Madama con 172 voti a favore, 34 contrari e zero astenuti, diventa così legge. «Non uso mai questi termini ma si tratta di

    – di Nicola Barone

1-10 di 460 risultati