Ultime notizie:

Legge elettorale

    • News24

    La svolta di Verona chiama la politica a un confronto serio

    A tre settimane dalle elezioni i cui esiti, anche a motivo di una pessima legge elettorale, potrebbero spalancare all'Italia le porte di una pericolosa ingovernabilità, il progetto-Paese degli industriali rappresenta una novità di assoluto rilievo.

    – di Guido Gentili

    • News24

    Berlusconi: «Voto subito? Prima la legge elettorale, resta Gentiloni»

    Il leader di Fi ora prevede che, in caso di impossibilità di formare un nuovo governo, «decide il Capo dello Stato cosa fare ma se non si torna al voto non avremmo scelta che mandare avanti questo governo e andare al voto con questo governo, magari facendo una legge elettorale migliore anche se non so se ci si sarebbe una maggioranza per cambiarla».

    – Mariolina Sesto

    • News24

    Elezioni, la carica delle 20 microliste tra Camera e Senato

    Ma la nuova legge elettorale (Rosatellum), a differenza del Porcellum, prevede che una piccola lista che supera l'1% a livello nazionale contribuisce con i suoi voti alla ripartizione dei seggi all'interno della coalizione.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Berlusconi: senza maggioranza teniamo Gentiloni, poi si rivoti

    «Decide il Capo dello Stato cosa fare ma se non si torna al voto non avremmo scelta che mandare avanti questo governo e andare al voto con questo governo, magari facendo una legge elettorale migliore anche se non so se ci si sarebbe una maggioranza per cambiarla».

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Tra industriali e investitori Di Maio spegne i toni «anti»

    Ed è stato proprio questo aspetto più "comodo" che è diventato uno dei perni della nuova legge elettorale basata su un meccanismo premiante per le coalizioni di destra e sinistra ma penalizzante per il Movimento.

    – Lina Palmerini

    • News24

    Fino a 600 giorni per l'ok a una legge, al traguardo solo il 5% delle proposte

    Solo una delle 76 proposte presentate dalle Regioni è diventata legge (quella del Friuli Venezia Giulia, contenente la modifica dello statuto dello stesso ente in tema di legge elettorale), mentre tra i 43 testi di iniziativa popolare solo due sono riuscite a completare l'iter con successo: quella che è poi confluita nel testo dell'Italicum (la legge elettorale in parte bocciata dalla Consulta e poi sostituita completamente dal Rosatellum 2.0) e quella che ha poi dato vita alle nuove norme...

    – di Andrea Marini e Marta Paris

    • News24

    Liste, logica della fedeltà contro quella proporzionale

    Nonostante i precedenti, anche questa volta i capi-partito provano a blindarsi prima del 4 marzo e sarà ancora più interessante vedere se la blindatura reggerà con i meccanismi di questa nuova legge elettorale, prevalentemente proporzionale.

    – di Lina Palmerini

1-10 di 5001 risultati