Ultime notizie:

Le Pen

    • News24

    Nazionalismi europei: forza e debolezza

    Se si leggono le dichiarazioni dei loro leader (comprese quelle di Marine Le Pen), nessuno degli attuali nazionalismi sembra voler fare uscire il proprio Paese dall'Ue, come è avvenuto con la Brexit nel giugno 2016.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    La rabbia contro le élite

    E così anche Marine Le Pen del Front National di estrema destra, per non parlare dei pensatori conservatori americani che prendono parte all'"alt-right".

    – di Helmut K. Anheier

    • Agora

    Dopo l'avanzata in Germania e Austria, i populisti di destra sfondano nella Repubblica ceca

    Il risultato è l'ultima in un'ondata di successi per i populisti nelle elezioni europee di quest'anno, dopo una forte prova di forza del Front National di Marine Le Pen nelle elezioni presidenziali francesi, l'ingresso dell'AfD nel Bundestag tedesco e il terzo posto del partito di estrema destra in Austria di Heinz-Christian Strache.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Ecco come Wall Street ha battuto anche chi scommetteva sul «Toro»

    C'era la paura di una nuova euroderiva, con le elezioni in Olanda e soprattutto l'ombra di Marine Le Pen sulle presidenziali francesi, quando alla fine dell'anno scorso gli strategist delle più grandi banche mondiali presero in mano carta e penna... E nulla sembra più turbarlo: scomparse la Le Pen e la destra olandese, sono arrivate le atomiche nordcoreane e la secessione catalana, assieme agli attentati terroristici a Barcellona e in Gran Bretagna.

    – di Enrico Marro

    • News24

    L'Europa e il virus dell'estremismo

    In Francia Emmanuel Macron ha stravinto con il 66% dei voti contro il 33 di Marine Le Pen ma al primo sono andati 20,7 milioni di voti, al Front National 10,6 milioni.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Austria pronta a svolta populista

    Strache, 48 anni, abilmente non ha più parlato della permanenza nell'euro che ha affondato il Front National di Marine Le Pen in Francia né di un referendum sull'Europa.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Stati sovrani per creare un'Europa sovrana

    Così, se prima dell'estate scorsa l'Europa stava con il fiato sospeso di fronte all'ascesa di Marine Le Pen in Francia, aggrappandosi alla Germania di Angela Merkel per difendere il progetto integrativo, con l'elezione di Macron la Francia è uscita... Se Le Pen vuole ritornare indietro verso una piena sovranità nazionale, Macron vuole andare avanti verso una piena una sovranità europea.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Lavoro e voto, la AfD non è il Front National

    Potrebbe sembrare un esercizio inutile. In Germania, la disoccupazione complessiva è talmente bassa - 4,1% a livello nazionale - che potrebbe apparire fuori luogo cercare di individuare un nesso tra il malessere del mercato del lavoro e i risultati elettorali. Una semplice analisi esplorativa - che

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Per «Merkmac» una strada tutta in salita

    Se a Parigi Macron ha sbaragliato il Front National di Marine Le Pen, a Berlino Merkel non ha fermato l'Afd di Alexander Gauland, che ne è la fotocopia tedesca quasi perfetta.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Estremismo e vecchi partiti, la Germania somatizza i mali dell'Europa

    Ad aprile alle presidenziali in Francia, ridimensionamento dei gollisti, crollo dei socialisti, i grandi partiti della seconda metà del Novecento stracciati, la rottura ricomposta da un partito nato dal nulla ma di stampo personalistico, La Republique en Marche del presidente Macron, che blocca le ambizioni del Front National di Marine Le Pen.

    – di Angela Manganaro

1-10 di 1149 risultati