Ultime notizie:

Le Pen

    • News24

    Per «Merkmac» una strada tutta in salita

    Se a Parigi Macron ha sbaragliato il Front National di Marine Le Pen, a Berlino Merkel non ha fermato l'Afd di Alexander Gauland, che ne è la fotocopia tedesca quasi perfetta.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Estremismo e vecchi partiti, la Germania somatizza i mali dell'Europa

    Ad aprile alle presidenziali in Francia, ridimensionamento dei gollisti, crollo dei socialisti, i grandi partiti della seconda metà del Novecento stracciati, la rottura ricomposta da un partito nato dal nulla ma di stampo personalistico, La Republique en Marche del presidente Macron, che blocca le ambizioni del Front National di Marine Le Pen.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Germania, dietro il voto la stabilità dell'economia

    No, non è la Francia, né la Gran Bretagna. Il voto tedesco di domenica non sarà immune dal vento del populismo che soffia in tutta Europa, anche in questo caso sfruttando il tema della crescente diversità etnica del paese, ma non ci sarà in Germania il confronto con un partito come il Front

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Philippot rompe con Marine Le Pen, lascia l'eminenza grigia del Front

    La sconfitta di Marine Le Pen alle presidenziali francesi fa la prima vittima eccellente. ... «Non intenzione di essere ridicolizzato e di restare per non fare nulla», ha dichiarato il 35enne ex braccio destro di Marine Le Pen.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    La «droite» e il culto del capo

    La candidata del Front National Marine Le Pen ha subito una sconfitta schiacciante dall'inatteso successo di Emmanuel Macron, che ha vinto con il 66 per cento dei voti, contro il 34 per cento della sua antagonista. Ma è molto significativo il fatto che, al primo turno solo, tre punti percentuali (21 per cento alla Le Pen, 24 per cento a Macron), avevano distanziato i due candidati. ... Eppure, se non saranno stati molti a conoscere i personaggi citati fra gli elettori di Marine Le Pen, il suo...

    – di Emilio Gentile

    • News24

    La «dottrina Juncker»: problemi veri ricette vecchie

    Siccome il Pil europeo ha ripreso a crescere e Marine Le Pen, Gert Wilders o Norbert Hofer sono stati fermati, allora si può ritornare alla gestione tradizionale del sistema europeo, a quel "muddling-through" che costituisce la filosofia ufficiosa del funzionalismo tecnocratico (e dei politici che vivono alla giornata).

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Le Borse europee chiudono in rosso, a Milano giù Mediaset e le banche

    Seduta negativa per le principali Borse europee con gli spread che tornano ad allargarsi sui Paesi periferici (il Btp-Bund sale a 174 punti base) mentre a Milano torna la speculazione su Fiat Chrysler Automobiles. Pesa anche l'apertura negativa di Wall Street alla vigilia del simposio di Jackson

    – di Cheo Condina

    • News24

    Sicilia, Casini: Dem non siano schizzinosi con centro. Parisi: puntare su Musumeci

    «Quando sento i rituali appelli di Berlusconi all'unità del centrodestra che spingono i centristi ad allearsi con Salvini mi chiedo che senso abbia tutto questo» dice Casini, che avverte: «Io non busserò mai alla porta di Salvini: per me vincere con lui sarebbe come se in Francia i centristi avessero vinto con la Le Pen.

1-10 di 1141 risultati