Persone

Lawrence Ellison

Lawrence Joseph Ellison è un imprenditore e un informatico statunitense. É cofondatore e Amministratore delegato della Oracle Corporation ed è tra gli uomini più ricchi al mondo.

Lawrence Ellison ha studiato all'Università dell'Illinois e all'Università di Chicago. É stato programmatore e ha avuto incarichi di responsabilità in numerose compagnie, tra cui la Omex Corporation, la Ampex Corporation e la Amdahl Corporation, finchè nel 1977 insieme a Robert Miner ha fondato la Software Development Laboratories, diventata successivamente Oracle. Nel 1991 Lawrence Ellison ha fatto parte della missione commerciale in Giappone dell‘allora Ministro del Commercio Robert Mosbascher e inoltre è stato membro dell'Industry Policy Advisory Committee del Ministero del Commercio degli Stati Uniti d'America. Lawrence Ellison è nel Consiglio d'Amministrazione di NeXT Corp, è copresidente del Consiglio della California sulla Tecnologia dell'Informazione ed è membro dell'Export Council dell'ex presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton.

Lawrence Ellison ha divorziato 3 volte ed è sposato con la quarta moglie, la scrittrice Melanie Craft. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui quello di Imprenditore dell'Anno dalla Harvard Business School; una laurea ad honorem all‘Università Jiao Tong in Cina; e il premio Smithsonian Information Technology Leadership Award for Global Integration.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016