Aziende

Lavazza

Luigi Lavazza Spa è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato. Leader di mercato in Italia e in India, il gruppo è presente in 90 Paesi. La società dispone di 4 stabilimenti in Italia, di 9 consociate estere, di oltre 80 distributori autorizzati nel mondo e impiega nel complesso 4 mila dipendenti. Alberto Lavazza è il Presidente della società che nel 2009 ha realizzato un fatturato di 1.050.000.000 di euro.

Luigi Lavazza Spa è nata nel 1895 a Torino per idea di Luigi Lavazza, che ha aperto un negozio di generi alimentari. Specializzandosi nella miscelazione di diversi tipi di caffè, nel 1927 Lavazza è diventata una Spa. Nel 2005 il gruppo ha inaugurato l'ottava consociata in Brasile, la Lavazza do Brasil con sede a Rio de Janeiro. Due anni più tardi Luigi Lavazza Spa ha acquisito Barista, seconda catena indiana di coffee shop per numero di punti vendita che conta globalmente 150 locali di cui 132 ubicati in India e la Fresh & Honest Café Limited. Queste operazioni hanno collocato l’azienda torinese ai vertici del settore anche in India.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Lavazza
    • Agora

    Milano teatro dello scontro del caffè. Lavazza: presto in Italia le capsule compatibili Nespresso

    Lavazza ha inaugurato il primo negozio bandiera, a piazza San Fedele, a poche decine di metri da Piazza della Scala, ma soprattutto a poche centinaia di metri dalle boutique di Nespresso, a piazza del Liberty, di Illy, in via Montenapoleone, e di... Pur nella sua particolarità, per Lavazza si tratta di un test che sarà replicato nelle principali capitali del mondo: l'azienda torinese rimane sulle generali, ma il calendario avrebbe fissato 12 aperture in altrettante grandi città.

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Apre il Lavazza flagship a Milano: caffè a 360 gradi e bistrot firmato Adrià

    E' il nuovo flagship store di Lavazza, inaugurato a Milano nella centralissima piazza San Fedele (negli stessi spazi dell'ex pop up store Magnum). «La nostra è una caffetteria gastronomica - chiarisce Giuseppe Lavazza, vice presidente del gruppo torinese - con un'offerta di food sia dolce sia salato, che abbraccia tutti i momenti della giornata, dalla colazione all'aperitivo». A curare l'aspetto gourmand è stato chiamato lo chef Albert Adrià, amico della famiglia Lavazza.

    – di Maria Teresa Manuelli

    • Agora

    Dopo Acetum, Italia terra di conquista ma anche noi siamo predatori

    L'Italia perde un altro pezzo delle sue eccellenze? No. Trattasi di capitali esteri (benedetti) che arrivano nel nostro Paese: Associated British Foods ha acquisito Acetum, big italiano dell'aceto Balsamico di Modena Igp. Le Denominazioni, come Acetum, hanno la particolarità di essere legate al territorio. Cioè gli stabilimenti non si possono esportare.  Associated British Foods è quotata alla Borsa di Londra e produce il noto marchio di the Twinings. Ha rilevato l'80% dal fondo Clessidra e il r...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Made in Italy terra di conquista. Ma siamo anche noi predatori

    In direzione opposta, nel 2016 l'acquisizione della francese Carte Noire da parte di Lavazza è stata la terza operazione a valore (700 milioni) mentre, nello stesso settore, Segafredo ha rilevato la portoghese Nuticafes.

    – di Emanuele Scarci

    • Agora

    Milano celebra la Galleria con una cena di Carlo Cracco da 500 euro

    Per questo, si ringraziano per il sostegno e il contributo: Armani Fiori per l'addobbo floreale; Campari per l'aperitivo; Class Editori-MF Fashion per la pubblicazione sulla Galleria; Consorzio Franciacorta, Bellavista, Ca' del Bosco e Nino Negri per i vini; Lavazza per il caffè; Riserva San Massimo per il riso; Samsung Electronics Italia per l'audio e R4M engineering per il layout della "Cena in Galleria".

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    La difesa dell'italianità e lo sviluppo

    Se, a differenza di Exor, Campari, Lavazza, Buzzi e tanti altri, il nostro imprenditore non si lancia in una politica di acquisizioni, probabilmente è perché la giudica troppo rischiosa: dispone di maggiori informazioni, conviene attenersi al suo giudizio.

    – di Franco Debenedetti

    • Agora

    Da Pastiglie Leone alle stilografiche Aurora, 200 articoli del blog "A ritmo di export" per raccontare l'Italia che sa essere competitiva all'estero e non si dà per vinta "a casa"

    ...Pietro, Lavatelli, Lavazza, Maina, Maglificio Po-Oscalito, Maraschi & Quirici, Marazzi, Megadyne, Microgate, Mit, Montalbera, Morando, Mp-Mister Parquet, Nico Design, Niso Biomed, Omler2000, Panaria, Papa-Dolceamaro, Pastiglie Leone, Pattern, Plotini Allestimenti, Ponti, Pomilio Blumm, Protocube, Pugliese-Conrado (Gruppo caseario), Quagliotti 1933, Quercetti, Reynaldi, Roggero & Tortia, Rotolito Lombarda, San Lorenzo (cantieri), Salov, Snaidero, Space 2000-Bomboogie, Spesso Gaskets,...

    – Adriano Moraglio

1-10 di 373 risultati