Persone

Laura Boldrini

Laura Boldrini è nata il 28 aprile del 1961 a Macerata ed è una giornalista, funzionaria e politica italiana, attualmente Presidente della Camera.

Laureatasi in giurisprudenza nel 1985 presso l'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato, contestualmente agli studi universitari, presso l'Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (AISE).

Nel 1986 è diventata giornalista pubblicista e tra il febbraio '87 e l'agosto '88 è stata impiegata alla Rai con contratti a tempo determinato nel settore di produzione di vari programmi televisivi e radiofonici.

Nel 1989, attraverso un concorso per Junior Professional Officer (JPO), comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite.

Ha lavorato per quattro anni alla FAO, spostandosi, dal 1993 al 1998, al Programma Alimentare Mondiale (WFP), come portavoce per l'Italia.

Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale, occupandosi principalmente dei flussi migratori nel Mediterraneo.

Durante la sua carriera ha svolto molte missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il riconoscimento speciale 'Italiana dell'anno' del settimanale Famiglia Cristiana (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011).

Candidatasi alle elezioni politiche del 2013, come capolista di Sinistra Ecologia e Libertà nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche, risulta eletta in tutte e tre le circoscrizioni ed opta per il seggio della circoscrizione Sicilia 2.

Il 16 marzo del 2013 a sorpresa viene candidata ed eletta Presidente della Camera dei deputati, risultando, dopo Nilde Iotti (1979-1992) ed Irene Pivetti (1994-1996) la terza donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire tale incarico.

Laura Boldrini è separata ed è madre di una figlia, Anastasia nata nel 1993.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Laura Boldrini
    • News24

    Allerta cortei a Roma. Abbraccio Renzi-Gentiloni alla manifestazione Anpi

    In una Capitale blindata per le cinque manifestazioni quasi contemporanee in programma il corteo promosso a Roma dall'Anpi, partito intorno alle 14 da piazza della Repubblica è arrivato senza incidenti a Piazza del Popolo preceduto lo striscione "Mai più fascismi e razzismi", tenuto su da

    – di Redazione Roma

    • News24

    Boldrini: «Tutti i gruppi neofascisti vanno sciolti»

    «Noi dobbiamo dirlo con forza», ha detto il presidente della Camera Laura Boldrini: «I gruppi che si rifanno a una ideologia fascista vanno sciolti. Non c'èspazio per loro in democrazia». Lo ha detto davanti al murales antifascista realizzato a Niguarda, quartiere di Milano "fucina" antifascista

    • News24

    Macerata blindata per la manifestazione contro il razzismo, iniziative in tutta Italia

    Si è conclusa a Macerata la manifestazione contro fascismo e razzismo, dopo la morte di Pamela e il blitz di Traini. Il corteo, aperto dallo striscione "I movimenti contro ogni fascismo e razzismo", è partito dai giardini di Piazza Diaz. Secondo gli organizzatori hanno sfilato in maniera pacifica

    – di Redazione Roma

    • News24

    Facebook, il caso Boldrini dimostra che la privacy può passare in secondo piano

    E' un artigiano di Torano Castello, piccolo comune del cosentino disteso sulla valle del Crati, l'autore del fotomontaggio comparso su Facebook che ritraeva Laura Boldrini con la testa insanguinata e la scritta "Sgozzata da un nigeriano inferocito, questa è la fine che deve fare così per apprezzare

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Preso l'autore del post violento su Facebook contro Laura Boldrini

    La polizia postale ha individuato il responsabile del post contenente le minacce alla presidente della Camera Laura Boldrini pubblicato su Facebook. Si tratta di un 58enne che vive in una zona di campagna a Torano Castello, una trentina di chilometri a nord di Cosenza, con la moglie e due figli.

    – di Redazione Online

    • News24

    Su Facebook Di Maio sorpassa Renzi, che mantiene il primato su twitter

    La campagna elettorale è entrata nel vivo. E si gioca anche sui social media. Dove tra le novità di rilievo va registrato su Facebook il sorpasso di Luigi Di Maio nei confronti di Matteo Renzi . Il candidato premier M5s e il segretario dem, nell'ultimo monitoraggio effettuato dal sito del Sole 24

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Ema: il governo ricorre alla Corte Ue. Bruxelles: decisione presa dagli Stati

    Alla luce di quanto sta emergendo sull'assegnazione ad Amsterdam della sede Ema, fonti di Palazzo Chigi hanno fatto sapere che il governo intraprenderà ogni opportuna iniziativa presso la Commissione europea e le istituzioni comunitarie competenti affinché, anche a seguito di quanto dichiarato dal

1-10 di 870 risultati