Persone

Laura Boldrini

Laura Boldrini è nata il 28 aprile del 1961 a Macerata ed è una giornalista, funzionaria e politica italiana, attualmente Presidente della Camera.

Laureatasi in giurisprudenza nel 1985 presso l'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato, contestualmente agli studi universitari, presso l'Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (AISE).

Nel 1986 è diventata giornalista pubblicista e tra il febbraio '87 e l'agosto '88 è stata impiegata alla Rai con contratti a tempo determinato nel settore di produzione di vari programmi televisivi e radiofonici.

Nel 1989, attraverso un concorso per Junior Professional Officer (JPO), comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite.

Ha lavorato per quattro anni alla FAO, spostandosi, dal 1993 al 1998, al Programma Alimentare Mondiale (WFP), come portavoce per l'Italia.

Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale, occupandosi principalmente dei flussi migratori nel Mediterraneo.

Durante la sua carriera ha svolto molte missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il riconoscimento speciale 'Italiana dell'anno' del settimanale Famiglia Cristiana (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011).

Candidatasi alle elezioni politiche del 2013, come capolista di Sinistra Ecologia e Libertà nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche, risulta eletta in tutte e tre le circoscrizioni ed opta per il seggio della circoscrizione Sicilia 2.

Il 16 marzo del 2013 a sorpresa viene candidata ed eletta Presidente della Camera dei deputati, risultando, dopo Nilde Iotti (1979-1992) ed Irene Pivetti (1994-1996) la terza donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire tale incarico.

Laura Boldrini è separata ed è madre di una figlia, Anastasia nata nel 1993.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Laura Boldrini
    • News24

    Taglio dei vitalizi, non delle pensioni. Da M5S «irruzione» e bagarre in Aula

    Scontata (e studiata) la bagarre che ne è seguita, con i pentastellati che hanno tentato di fare irruzione nella sala al grido "vergogna, vergogna", un blitz in Aula che ha interrotto il question time in diretta Tv, il botta e risposta con la presidente Laura Boldrini e lo scontro frontale con il Pd.

    – di Manuela Perrone e Mariolina Sesto

    • News24

    Trattati di Roma, Mattarella: «l'Italia fu motore traente». La Lega diserta

    Il presidente Mattarella ha preso posto al banco della presidenza, tra i presidenti di Senato e Camera, Laura Boldrini e Pietro Grasso. ... Boldrini: più Europa, più investimenti per crescita e occupazione ... ritorno al protezionismo nazionale», ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, nel suo intervento alla cerimonia per i Trattati di Roma.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Carceri, Mattarella: «Lo Stato deve offrire occasioni di recupero»

    Boldrini: il sovraffollamento non consente riscatto «In una situazione di drammatico sovraffollamento - ha sottolineato la presidente della Camera, Laura Boldrini - non solo si condannano i detenuti a una pena aggiuntiva di particolare disagio che nessun tribunale ha mai deciso e che non consente alcun riscatto, ma è impossibile programmare e svolgere con efficacia tutte quelle attività finalizzate al recupero e al reinserimento sociale del condannato che è, secondo la Costituzione, ciò a cui...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Ue, Prodi: sì alla doppia velocità ma senza escludere nessuno

    Nell'introdurre i lavori la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha riaffermato la necessità di contrastare la «letteratura antieuropeista» e incoraggiare una svolta sociale attraverso una vera «tripla A sociale». ... Boldrini: combattere la letteratura antieuropeista E' un invito a non tornare indietro ma a rafforzare le radici dell'Unione europea quello lanciato dalla presidente delal camera Laura Boldrini. ... Ecco perché, secondo la Boldrini, «spetta a chi come noi riveste cariche...

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    «Deve cessare lo spreco di talenti e di risorse culturali, professionali e civili che le donne possono dare a se stesse e alla collettività», ha sostenuto la presidente della Camera, Laura Boldrini.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Le norme in favore delle donne passano più per emendamento che per legge

    Le altre proposte in favore delle donne non sono restate tutte nei cassetti del Parlamento, ma sono entrate come emendamenti nelle leggi di bilancio o, comunque di iniziativa governativa, spesso grazie al lavoro dell'Intergruppo su questioni di genere costituito alla Camera da 80 deputate di tutti i gruppi, fortemente voluto dalla presidente della Camera Laura Boldrini.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Boldrini operata d'urgenza al Policlinico Umberto I

    La presidente della Camera Laura Boldrini è stata ricoverata d'urgenza venerdì notte al Policlinico Umberto I di Roma per un'improvvisa e acuta forma di ernia del disco che ha reso necessario l'intervento chirurgico. ... «E' prevedibile - si legge ancora - che la presidente Boldrini lasci l'ospedale entro due-tre giorni. ... Laura Boldrini, terza donna a ricoprire in Italia la carica di presidente della Camera (dopo Nilde Jotti e Irene Pivetti, prima di essere eletta deputata come indipendente...

    • News24

    Imponibile Grasso "batte" quello di Boldrini

    Nel 2016 il presidente del Senato ed ex magistrato Pietro Grasso ha dichiarato un imponibile pari ad oltre il doppio del reddito registrato dalla dichiarazione dei redditi della presidente della Camera, Laura Boldrini. La seconda carica dello Stato ha dichiarato un imponibile di 340.563 euro mentre quello della Boldrini è pari a 144.883 euro.

    • News24

    Pensioni, Boeri: non condivido la proposta del M5S sui vitalizi

    Grillo: prima vittoria, Boldrini calendarizza Dal M5S si apprende intanto che Laura Boldrini ha garantito la calendarizzazione della proposta la prossima settimana in ufficio di presidenza alla Camera. ... I titolari dei due uffici sono rispettivamente Laura Boldrini e Pietro Grasso.

1-10 di 747 risultati