Persone

Laura Boldrini

Laura Boldrini è nata il 28 aprile del 1961 a Macerata ed è una giornalista, funzionaria e politica italiana, attualmente Presidente della Camera.

Laureatasi in giurisprudenza nel 1985 presso l'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato, contestualmente agli studi universitari, presso l'Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (AISE).

Nel 1986 è diventata giornalista pubblicista e tra il febbraio '87 e l'agosto '88 è stata impiegata alla Rai con contratti a tempo determinato nel settore di produzione di vari programmi televisivi e radiofonici.

Nel 1989, attraverso un concorso per Junior Professional Officer (JPO), comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite.

Ha lavorato per quattro anni alla FAO, spostandosi, dal 1993 al 1998, al Programma Alimentare Mondiale (WFP), come portavoce per l'Italia.

Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale, occupandosi principalmente dei flussi migratori nel Mediterraneo.

Durante la sua carriera ha svolto molte missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il riconoscimento speciale 'Italiana dell'anno' del settimanale Famiglia Cristiana (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011).

Candidatasi alle elezioni politiche del 2013, come capolista di Sinistra Ecologia e Libertà nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche, risulta eletta in tutte e tre le circoscrizioni ed opta per il seggio della circoscrizione Sicilia 2.

Il 16 marzo del 2013 a sorpresa viene candidata ed eletta Presidente della Camera dei deputati, risultando, dopo Nilde Iotti (1979-1992) ed Irene Pivetti (1994-1996) la terza donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire tale incarico.

Laura Boldrini è separata ed è madre di una figlia, Anastasia nata nel 1993.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Laura Boldrini
    • News24

    Boldrini: in America Latina come in Europa non abbassare mai la guardia sulle dittature

    «In molti paesi europei e, purtroppo anche in Italia, sono attivi partiti e movimenti che si ispirano apertamente ad ideologie fasciste, anche attraverso forme di propaganda sempre più insidiose sul web». Lo ha detto la Presidente della Camera, Laura Boldrini, aprendo a Montecitorio i lavori del

    – di Redazione Online

    • News24

    Raduno antifascista a Como. Boldrini: essere qui è un dovere

    Diverse migliaia di persone sono arrivate questa mattina al lungolago di Como per partecipare alla manifestazione «E questo è il fiore», promossa dopo l'irruzione di un gruppo di skinheads in una riunione dell'associazione Como senza frontiere impegnata nell'accoglienza dei migranti. «La

    – di Nicola Barone

    • News24

    Campo progressista e Alternativa popolare, ecco i riposizionamenti dopo i no a Renzi

    L'area dei partiti di centro-sinistra appare più che mai come un corpo fluido. Dopo la rottura dell'alleanza di Pisapia con il Pd, Campo progressista sta velocemente cercando di riposizionarsi. Andando però incontro a un'inevitabile scissione. Da un lato c'è l'ala sinistra, da Ciccio Ferrara a

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    «Nuovi soci e più spettacoli»

    Nel mondo dello spettacolo, prima di una prima, nessun artista potrà mai dirsi tranquillo. La tensione è sempre alle stelle, anche per i più navigati ed esperti. Figuriamoci se la Prima è quella della Scala di Milano, che ogni anno, nella sera di Sant'Ambrogio, dà il via a una delle stagioni

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Al Maker Faire creativi, inventori e startup

    Creativi, inventori, startup, hi-tech. Sono gli ingredienti della quinta edizione di Maker Faire, la kermesse degli artigiani digitali che si è conclusa ieri alla Fiera di Roma. Tecnologia a 360 gradi nei 100mila metri quadrati dell'esposizione con 400 startup che hanno scommesso sull'innovazione

    • News24

    La presidenza del Senato, un ruolo che non porta fortuna politica

    Ha chiuso ieri l'assemblea che segna la nascita della lista unitaria della sinistra: Pietro Grasso, formalmente ancora presidente del Senato, ha fatto il suo esordio da leader politico dell'area che si raccoglie intono a Mdp, Si e Possibile. Un nuovo inizio per l'ex magistrato, già a capo della

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Camusso e Cinque stelle all'assalto dell'articolo 18

    C'è un fil rouge che va dalla manifestazione Cgil di ieri ai Cinque Stelle fino al nuovo soggetto politico della sinistra guidato da Pietro Grasso, che sarà presentato oggi a Roma: la battaglia contro il Jobs Act per il ripristino dell'articolo 18. Politicamente, è il tema del lavoro che potrebbe

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Facebook blocca l'account delle foto fake del funerale di Riina

    «Il profilo "Mario De Luise", che aveva condiviso una foto su un membro del Governo italiano, è stato rimosso per continue e ripetute violazioni degli Standard della Comunità di Facebook. Questo ha quindi determinato la rimozione dello stesso post in questione». Così Facebook spiega la "scomparsa"

    – di Ma.l.C.

1-10 di 845 risultati