Persone

Laura Boldrini

Laura Boldrini è nata il 28 aprile del 1961 a Macerata ed è una giornalista, funzionaria e politica italiana, attualmente Presidente della Camera.

Laureatasi in giurisprudenza nel 1985 presso l'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato, contestualmente agli studi universitari, presso l'Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (AISE).

Nel 1986 è diventata giornalista pubblicista e tra il febbraio '87 e l'agosto '88 è stata impiegata alla Rai con contratti a tempo determinato nel settore di produzione di vari programmi televisivi e radiofonici.

Nel 1989, attraverso un concorso per Junior Professional Officer (JPO), comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite.

Ha lavorato per quattro anni alla FAO, spostandosi, dal 1993 al 1998, al Programma Alimentare Mondiale (WFP), come portavoce per l'Italia.

Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale, occupandosi principalmente dei flussi migratori nel Mediterraneo.

Durante la sua carriera ha svolto molte missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il riconoscimento speciale 'Italiana dell'anno' del settimanale Famiglia Cristiana (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011).

Candidatasi alle elezioni politiche del 2013, come capolista di Sinistra Ecologia e Libertà nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche, risulta eletta in tutte e tre le circoscrizioni ed opta per il seggio della circoscrizione Sicilia 2.

Il 16 marzo del 2013 a sorpresa viene candidata ed eletta Presidente della Camera dei deputati, risultando, dopo Nilde Iotti (1979-1992) ed Irene Pivetti (1994-1996) la terza donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire tale incarico.

Laura Boldrini è separata ed è madre di una figlia, Anastasia nata nel 1993.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Laura Boldrini
    • News24

    Rapporti Ong-scafisti, il caso del procuratore di Catania finisce al Csm

    Le dichiarazioni del procuratore di Catania sui rapporti tra scafisti e Ong impegnate nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo («A mio avviso alcune Ong potrebbero essere finanziate dai trafficanti») finiscono sotto la lente del Csm. Lo ha annunciato il vicepresidente di palazzo dei

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Mattarella: «Subito la legge elettorale»

    In realtà sono stati due gli adempimenti istituzionali che Sergio Mattarella ha sollecitato nel faccia a faccia con Piero Grasso e Laura Boldrini, oltre la normativa elettorale anche le votazioni per scegliere un giudice della Corte costituzionale. ... Un argomento neppure sfiorato, dicono sia al Quirinale sia i collaboratori dei presidenti Grasso e Boldrini, ma di certo è un tema che resta nel dibattito politico e crescerà dopo l'elezione del nuovo leader Pd.

    • News24

    Biotestamento, ok della Camera con 326 sì

    La Camera dei deputati ha approvato il Ddl sul biotestamento che va ora al Senato. I sì sono stati 326, i no 37. Il testo introduce in Italia il divieto all'accanimento terapeutico e il riconoscimento del diritto del paziente di abbandonare totalmente la terapia. Vengono introdotte le Dat, le

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Laura Boldrini contro gli sciacalli del web per la fake news sulla sorella scomparsa

    Laura Boldrini contro gli "sciacalli del web" per la fake news sulla sorella scomparsa. ... Fra le altre nella fake news non c'è la foto della sorella di Laura Boldrini, ma quella di Krysten Ritter, attrice nota per la serie Tv "Jessica Jones". ... Un abbraccio affettuoso a Laura #Boldrini», ha scritto su Twitter la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.

    • News24

    L'Unione che vorremmo

    A Jo Cox, 42 anni, la presidente della Camera Laura Boldrini ha dedicato la Commissione di studio sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio. ... Qui nasce l'idea di fare qualcosa, di dare un segnale che un'altra Europa è possibile, osserva Boldrini: il progetto dei Padri fondatori prevede una dimensione umana, si basa sul rispetto delle regole ma senza venir meno al principio di giustizia sociale, cioè l'esatto contrario di quanto stava accadendo nel Paese ellenico allo...

    – di Eliana Di Caro

    • Agora

    Anche la presidenta Boldrini adotta due agnellini salvati dalla Pasqua: "No a sofferenze"

    Le ha "battezzate" Gaia e Gioia: sono le due pecorelle di due mesi che la presidente della Camera Laura Boldrini ha "adottato a distanza" ricevendo a Montecitorio le due bestiole, "scortate" da due volontarie dell'Enpa, con tanto di pettorina blu,... Dopo Berlusconi, anche la presidenta Boldrini cede al fascino degli agnellini, segno che le tentazioni animaliste sotto Pasqua sono bipartisan. ...nella casa di Boldrini ("non ho un giardino e il mio gatto, Gigi, potrebbe risentirsi", spiega)...

    – Guido Minciotti

1-10 di 761 risultati