Persone

Laura Boldrini

Laura Boldrini è nata il 28 aprile del 1961 a Macerata ed è una giornalista, funzionaria e politica italiana, attualmente Presidente della Camera.

Laureatasi in giurisprudenza nel 1985 presso l'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato, contestualmente agli studi universitari, presso l'Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (AISE).

Nel 1986 è diventata giornalista pubblicista e tra il febbraio '87 e l'agosto '88 è stata impiegata alla Rai con contratti a tempo determinato nel settore di produzione di vari programmi televisivi e radiofonici.

Nel 1989, attraverso un concorso per Junior Professional Officer (JPO), comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite.

Ha lavorato per quattro anni alla FAO, spostandosi, dal 1993 al 1998, al Programma Alimentare Mondiale (WFP), come portavoce per l'Italia.

Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale, occupandosi principalmente dei flussi migratori nel Mediterraneo.

Durante la sua carriera ha svolto molte missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il riconoscimento speciale 'Italiana dell'anno' del settimanale Famiglia Cristiana (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011).

Candidatasi alle elezioni politiche del 2013, come capolista di Sinistra Ecologia e Libertà nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche, risulta eletta in tutte e tre le circoscrizioni ed opta per il seggio della circoscrizione Sicilia 2.

Il 16 marzo del 2013 a sorpresa viene candidata ed eletta Presidente della Camera dei deputati, risultando, dopo Nilde Iotti (1979-1992) ed Irene Pivetti (1994-1996) la terza donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire tale incarico.

Laura Boldrini è separata ed è madre di una figlia, Anastasia nata nel 1993.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Laura Boldrini
    • News24

    Sviluppi caso Regeni, informativa del Governo il 4 settembre. Boldrini: «Si anticipi»

    Boldrini: anticipare informativa del Governo Tempi lunghi che non piacciono alla presidente della Camera, Laura Boldrini, che in comunicato sollecita il Parlamento a «tenere alta l'attenzione sulla tragica fine di Giulio Regeni», e spiega di aver chiesto al presidente Cicchitto di fissare «quanto prima» l'informativa del Governo «richiesta da diversi gruppi». ... Poi arriva ad accusare di collaborazionismo con «i traditori della patria» sia Boldrini che il presidente del Senato Pietro Grasso, a...

    • News24

    Boldrini: «Denuncerò gli haters che mi insultano sui social»

    #Adessobasta: con questo hashtag la presidente della Camera, Laura Boldrini, annuncia di aver raggiunto il limite di sopportazione: «Da oggi in poi quindi tutelerò la mia persona e il ruolo che ricopro ricorrendo, se necessario, alle vie legali». Con un post su Facebook Laura Boldrini spiega la sua decisione di denunciare gli haters che da anni la insultano sui social network. ...- ha aggiunto Laura Boldrini nel suo post - .

    – di Francesca Milano

    • News24

    Migranti: Msf, sospende temporaneamente attività

    In una lettera inviata al quotidiano La Repubblica la presidente della Camera Laura Boldrini ha stigmatizzato l'«inaccettabile campagna denigratoria anti Ong nel Paese».

    – di Redazione Online

    • News24

    Curcio lascia Protezione civile, nominato il vice Borrelli

    Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha ricevuto oggi dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, una lettera nella quale, a causa di motivi strettamente personali, chiede di poter essere sollevato dall'incarico attualmente ricoperto. Lo si legge in una nota di

    • News24

    Vitalizi: alla Camera scontro M5S-Boldrini dopo no a emendamento a bilancio interno

    La dichiarazione di inammissibilità della presidenza a una proposta di modifica promossa dai 5 Stelle per tagliare i vitalizi agli ex deputati ha scatenato un duro diverbio tra il pentastellato Alessandro Di Battista e la presidente dell'Assemblea Laura Boldrini, terminato con l'espulsione del deputato.

    • News24

    Lotta alla tratta, richiamo del Papa e di Mattarella: no ai nuovi schiavisti

    La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha invece annunciato che Montecitorio «ospiterà in autunno una conferenza alla quale prenderà parte la Nigeria (la nazione con il più alto numero di migranti che attualmente entrano in Italia) con autorità istituzionali e con i responsabili della loro agenzia nazionale di contrasto al traffico di esseri umani».

    • News24

    Regolamenti parlamentari, la «grande» riforma sempre rinviata

    A riconoscere che il problema esiste sono gli stessi vertici delle due istituzioni, da ultimo quelli in carica: Laura Boldrini e Pietro Grasso hanno entrambi riproposto la questione negli scorsi giorni nella tradizionale cerimonia del Ventaglio.

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 797 risultati