House Ad
House Ad

Larry Summers

Larry Summers

Lawrence Henry "Larry" Summers è un economista e un accademico statunitense. Nipote dei due premi Nobel per l’economia Paul Samuelson e Kenneth Arrow,Summers è vincitore della John Bates Clark Medal per i suoi studi macroeconomici.

Ex Segretario al Tesoro degli Stati Uniti con Clinton, è stato anche Rettore all'Università di Harvard. Nel 2009 il Presidente Obama lo ha nominato Direttore del National Economic Council. Nel settembre 2010 la Casa Bianca ha annunciato che Summers abbandonerà l'incarico alla fine dell'anno per tornare ad Harvard.

All'età di 16 anni Larry Summers è entrato al Massachusetts Institute of Technology, dove ha effettuato gli studi economici. Nel 1975 è andato ad Harvard per conseguire il dottorato nel 1982. Ha intrapreso la carriera di ricercatore, interessandosi di finanza pubblica, economia del lavoro, economia finanziaria e macroeconomia. Per i suoi studi nel 1993 ha ricevuto la medaglia dall'American Economic Association. Nel 1991 è entrato nel mondo politico diventando Chief Economist della Banca Mondiale e negli anni dell'amministrazione Clinton ha rivestito diverse posizioni al Dipartimento del Tesoro. Dal 1999 al 2001 è stato il 71esimo Segretario al Tesoro. Tornato ad Harvard è stato Presidente dell'Università fino al 2006.

Nel 2005 Larry Summers è convolato a seconde nozze e ha avuto tre figli dalla prima moglie.

(Aggiornato il 20 dicembre 2010 )

Ultime notizie su Larry Summers

News24

Mancano all'appello le riforme strutturali

14/01/2016 06:37

Anche perché in America il dibattito su questo malessere «secolare» come lo definisce Larry Summers, il grande economista di Harvard che fu anche segretario al Tesoro di Bill Clinton e consigliere di Obama è molto avanzato. Da una parte abbiamo infatti proprio la scuola di Summers, che propone lo sviluppo di un capitalismo «inclusivo», con nuove forme di partecipazione al lavoro e agli utili che le aziende riescono ad accumulare.

News24

Più dell'istinto contano i modelli

11/01/2016 06:36

Larry Summers, Brad DeLong e il vostro illustrissimo stanno intrattenendo una sorta di dialogo tripolare sul ruolo dei modelli in politica economica, innescato da un post pubblicato il mese scorso da Larry Summers sul suo blog a proposito delle... In ogni caso, Summers recentemente ha replicato affermando che la sua ostilità all'aumento dei tassi si basa in gran parte sull'incertezza dal lato dell'offerta.

News24

Il mondo ha bisogno di una pace monetaria

29/12/2015 07:13

L'ex segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Larry Summers, ha reso popolare la frase "stagnazione secolare" per descrivere la debolezza della domanda aggregata causata dalle popolazioni che invecchiano che vogliono consumare meno e la quota crescente di reddito dei ricchi, che difficilmente aumenteranno il loro già grande consumo.

News24

Il new normal di Janet

17/12/2015 07:49

In America il nuovo "normale" della Fed riflette sfide storiche, prima di tutto quella di una debolezza sconosciuta della classe media; del gap fra tecnologia e addestramento o comunque di rapido adeguamento della forza lavoro, di una crisi strutturale della domanda e così via, sfide "secolari" per rischio di stagnazione come ama ripetere Larry Summers, l'economista democratico di Bill Clinton e Barack Obama che nel momento peggiore della crisi fu chiamato a governare la successione fra...

News24

Janet's New Normal

17/12/2015 04:58

The Federal Reserve's decision, a modest interest rate rise for the first time in nine years, supports the idea of a new normal in monetary policy. It is no

News24

«Maggiore flessibilità per l'Europa»

13/11/2015 07:26

Un altro strumento per ampliare la domanda e la crescita che alcuni, come Larry Summers, considerano afflitte da una stagnazione "secolare" è il rilancio dei commerci.

News24

A pranzo con Ben Bernanke, l'uomo che ha salvato gli Stati Uniti (e il mondo) dal disastro

24/10/2015 09:36

Bernanke continua: «Il mio mentore, Dale Jorgenson, di Harvard, diceva sempre (e lo diceva anche Larry Summers) che "se non perdi mai un aereo, significa che trascorri troppo tempo negli aeroporti".

News24

Perché i banchieri preferiscono i tassi alti

27/09/2015 01:29

Forse è questo che spiega la sconcertante divergenza di opinioni tra i funzionari della Fed e persone che della Fed non fanno parte, come l'ex segretario al Tesoro Larry Summers (e il vostro illustrissimo), che la vedono più o meno allo stesso modo di su come funziona il mondo, ma sono inorriditi da questa smania di alzare i tassi in un momento in cui l'inflazione rimane al di sotto dell'obiettivo.

News24

Fed, cresce il «pressing» per il rinvio

12/09/2015 08:12

Prima sono arrivati gli appelli al rinvio del rialzo dei tassi d'interesse americani da parte di grandi nomi e leader di istitutuzioni, dall'ex segretario al Tesoro Larry Summers al managing director del Fondo Monetario Christine Lagarde.

News24

Coro di appelli alla Fed: non alzare i tassi

10/09/2015 06:35

L'ex Segretario al Tesoro Larry Summers ha preso in mano la penna due volte in pochi giorni. ... In parte - un aspetto sottolineato da Summers - gli investitori avrebbero oltretutto prevenuto la stessa Fed con le loro recenti correzioni: hanno limato in due settimane 700 miliardi di dollari dalla capitalizzazione di Borsa e aumentato gli spread nel credito, realizzando di fatto una mini-stretta nelle condizioni finanziarie.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9