Ultime notizie:

Lampedusa

    • News24

    Per il naufragio dell'11 ottobre 2013 a largo di Lampedusa, in cui morirono 268 migranti (60 bambini), la Procura di Roma dovrà indagare.

    • News24

    L'insicurezza alimentare fa crescere dell'1,9% i flussi migratori

    Dalle interviste alle persone che sono giunte in Italia, ad esempio, e che sono state interpellate nel centro di accoglienza di Lampedusa, viene fuori che sette migranti su dieci sono uomini che viaggiano da soli da molti anni.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Dieci mercatini di Natale in Italia: tra classiche mete e piccoli borghi

    Nel centro storico, tra installazioni luminose e alberi di Natale, accanto ai presepi portoghesi verranno esposti il presepe di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, il presepe di Betlemme realizzato con il legno di ulivo, il simbolo della pace, oltre a quelli realizzati dai maestri d'arte presepiale di Napoli, direttamente da via San Gregorio Armeno.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Il senso di Sciascia per Palermo

    Lo dimostra la scrittura che poi è nata a Palermo, da Lucio Piccolo, Tomasi di Lampedusa, ai romanzieri che in anni più recenti vi hanno creato una sorta di scuola con opere che pongono la riflessione come peculiarità vincente di questa tradizione, ribadendo ancora una volta che essa non costituisce un inciampo alla creatività del romanzo.

    – di Roberto Andò

    • News24

    Sindaco Lampedusa: «Razzista perché chiedo regole»

    Ha preso carta e penna il sindaco di Lampedusa Totò Martello per replicare alle polemiche scatenate dalla sua richiesta di chiusura dell'hotspot. «Chiudere il centro di accoglienza di Lampedusa: sapevo che pronunciando queste parole avrei creato un "caso", che mi sarei attirato critiche e apprezzamenti, sguardi di indignazione e messaggi di incoraggiamento. ...il sindaco di Lampedusa.

    • News24

    Sbarchi, si accentua il calo: -18%. Ong Moas sospende soccorsi: «Troppe incertezze»

    Continua e si accentua il calo dei flussi migratori dalla Libia. Un calo iniziato a luglio, impennatosi ad agosto e in proseguimento a settembre. Gli ultimi dati del Viminale aggiornati al 4 settembre (99.846 arrivi) segnano una flessione del 17,7% dall'inizio dell'anno rispetto al corrispondente

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 1253 risultati