Aziende

Lamborghini

Lamborghini Automobili è un'azienda italiana produttrice di automobili sportive di lusso, fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, e di proprietà del gruppo Volkswagen dal 1998.

Lo stabilimento, la sede e il museo si trovano a Sant'Agata Bolognese (BO) dove vennero costruiti i primi esemplari del modello Miura negli anni Sessanta.

L’azienda conta 1300 dipedenti e oltre 130 concessionari in tutto il mondo. In poco più di 50 anni ha creato supercar come Diablo, Murciélago, Aventador, Veneno e il prossimo suv Urus. La produzione è di circa 3000 auto all’anno e il costo per gli ultimi modelli è superiore ai 200mila euro.

L’amministratore delegato del gruppo dal 2016 è Stefano Domenicali (per anni responsabile della divisione sportiva in Ferrari).

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Lamborghini
    • News24

    Gruppo Volkswagen: 34 miliardi di investimenti per l'auto del futuro

    Prosegue la corsa verso l'evoluzione del gruppo a Volkswagen. Il gruppo di Wolfsburg punta tutte le sue fiches sull'auto del futuro per mettere definitivamente alle spalle il capitolo dello scandalo emissioni legate ai motori diesel. E rilancia sul'elettrificazione dei suoi dieci marchi: da Audi a

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Nata in giardino la supercar 4.0 Dallara

    Come ubicazione è stato scelto il terreno proprio sotto la casa di Giampaolo Dallara, 81enne ingegnere aeronautico che dopo una carriera in Ferrari, Maserati Lamborghini e De Tomaso, dal 1972 si è messo in proprio nel paese natale per costruire una fabbrica di macchine da corsa, che ancora oggi ribadisce: «Il nostro scopo è progettare e produrre le vetture da competizione più veloci e sicure al mondo».

    – di Silvia Baruffaldi e Ilaria Vesentini

    • News24

    Lamborghini e Mit insieme per una supersportiva elettrica

    Automobili Lamborghini, in collaborazione con due laboratori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), sta per compiere i primi passi verso la realizzazione futura di una possibile supersportiva elettrica targata Lamborghini. L'azienda di Sant'Agata Bolognese controllata dal gruppo Volkswagwen, presenta oggi a Boston (Massachusetts) - sede del Mit - il nuovo concept car "Lamborghini del Terzo Millennio". ...aspetto di una Lamborghini.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Rivoluzione in Lamborghini: arriva la Huracán ibrida

    Lamborghini guarda avanti e punta sulle sportive a basse emissioni. ... Insomma anche Lamborghini che in passato aveva sempre espresso più volte una evidente riluttanza ad abbandonare i classici motori termici per le sue supercar sembra essersi convertita definitivamente all'elettrificazione. ... In sei anni, infatti, Lamborghini ha prodotto qualcosa come 7000 Aventador, il modello che rappresenta l'ammiraglia del brand.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Volkswagen, meno utili ma migliorano le stime 2017

    Il fatturato del gruppo, che comprende una dozzina di marchi comprese le italiane Lamborghini e Ducati (quest'ultima per diverso tempo in predicato di cessione da parte di Vw, ma recentemente ritirata dal mercato) è aumentato da 52 a 55 miliardi di euro.

    – Alessandro Merli

    • News24

    La competitività passa anche dal territorio

    Del resto, non è certo un caso se intorno alla via Emilia si trovano Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati... E Vislab, pioniere dell'auto senza guidatore. ... Si tratta di un progetto voluto dalla Regione, con le Università di Parma, Modena-Reggio, Bologna e Ferrara, con la partecipazione di Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Lamborghini raddoppierà la capacità produttiva a Sant'Agata per il suv Urus

    Il SUV Urus è ormai in dirittura d'arrivo (presentazione ufficiale prevista per il 4 dicembre) e Lamborghini continua nei suoi investimenti strategici in vista del debutto del modello che hanno già portato all'ampliamento della fabbrica di Sant'Agata Bolognese da 80 mila a 160 mila metri quadrati in soli 18 mesi di lavori.

    • News24

    La calda stagione dei suv, tutti i nuovi modelli in arrivo

    La Maserati, infatti, aggiorna la Levante; il 4 dicembre sarà svelato l'Urus firmato Lamborghini, mentre nel 2019 arriverà l'Aston Martin Dbx e, in seguito, si vedrà anche quello della Lotus.

    – di Massimo Mambretti

1-10 di 814 risultati