Aziende

Lamborghini

Lamborghini Automobili è un'azienda italiana produttrice di automobili sportive di lusso, fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, e di proprietà del gruppo Volkswagen dal 1998.

Lo stabilimento, la sede e il museo si trovano a Sant'Agata Bolognese (BO) dove vennero costruiti i primi esemplari del modello Miura negli anni Sessanta.

L’azienda conta 1300 dipedenti e oltre 130 concessionari in tutto il mondo. In poco più di 50 anni ha creato supercar come Diablo, Murciélago, Aventador, Veneno e il prossimo suv Urus. La produzione è di circa 3000 auto all’anno e il costo per gli ultimi modelli è superiore ai 200mila euro.

L’amministratore delegato del gruppo dal 2016 è Stefano Domenicali (per anni responsabile della divisione sportiva in Ferrari).

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Lamborghini
    • News24

    Ecco la Lamborghini Aventador S Roadster (ma servono 400mila euro)

    Oltre alle già citate evoluzioni aerodinamiche, è importante inoltre ricordare l'introduzione dell'asse posteriore sterzante, delle nuove sospensioni attive LMS, della trazione integrale con logica di funzionamento rivista e della modalità di guida EGO, che permette di modificare tutti i parametri che fanno capo al sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA) della trasformazione del mondo dell'auto

    – di Corrado Canali

    • News24

    Draghi prende tempo fino a ottobre, a Milano pagano dazio le banche

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui i principali indici) nel giorno della Bce, che ha lasciato invariato il costo del denaro nel range 0-0,25% rinviando ogni decisione sul previsto "tapering" (ossia il rallentamento nel ritmo degli acquisti di bond) a ottobre, anche se tutto

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    10 musei delle auto in Italia da non perdere

    4) Museo Lamborghini - Sant'Agata Bolognese (Bo) Da Modena ci sportiamo a Sant'Agata Bolognese, dove all'interno dello storico stabilimento Lamborghini è presente l'omonimo museo completamente rinnovato nel 2016. ... Oltre ai modelli del passato e del presente non mancano le auto da corsa, tra cui la monoposto che portò Lamborghini in Formula 1. ... 5) Museo Ferruccio Lamborghini - Funo di Argelato (Bo)

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Ferrari svela la nuova «Portofino»

    Ferrari dunque rilancia un classico delle auto sportive, mentre si moltiplicano le voci di un suv del Cavallino, ipotesi finora considerata eretica ma che in vista del lancio del Lamborghini Ursus (e dell'evoluzione del mercato) potrebbe trasformarsi in realtà visto che lo stesso Sergio Marchionne ha annunciato che Ferrari sta studiando un modello del tutto mai visto.

    – Mario Cianflone

    • News24

    Le formidabili «Superleggera» nascono con un brevetto che compie ottant'anni

    Ciò, purtroppo, non avvenne ma quello che è rimasto della originaria Touring di Nova Milanese (oggi il Marchio è stato ripescato e, forte del prestigio ad esso intimamente connesso, realizza vetture speciali per specialissimi Clienti) non è poco: una serie di meravigliose Superleggere che vanno dalle prime Bristol dell'immediato dopoguerra alla Lamborghini 400 GT 2+2, passando per Alfa Romeo 1900 Sprint e Super Sprint, Maserati 3500 GT, Aston Martin DB4 DB5 e DB6, Lancia Flaminia Gran Turismo...

    – di Vittorio Falzoni Gallerani

    • News24

    Balotelli multato a Vicenza dalla polizia stradale

    Il tutto è avvenuto poco prima di Padova, stando al "Giornale di Vicenza", che rivelano che Balotelli, in compagnia di un amico in Lamborghini, si è subito scusato, ammettendo di aver dato un cattivo esempio e pagato la sanzione.

    – a cura di Datasport

1-10 di 794 risultati