Ultime notizie:

Karl Marx

    • News24

    Il mito del Grande uomo

    Sette anni dopo, due giovani Karl Marx e Friederich Engels che vivevano a Londra affermavano che «la storia di ogni società fino a questo momento, è storia di lotte di classi», assegnando alle masse proletarie la missione di «fare la storia» per emancipare l'umanità e creare, con il comunismo, una società senza classi di liberi e di eguali.

    – di Emilio Gentile

    • News24

    La missione possibile di Angela Merkel

    Dopo 12 anni in cui ha avuto il privilegio di scelte politiche tutto sommato agevoli, Angela Merkel dovrà dar prova delle proprie reali capacità. La cancelliera ha avuto buon gioco all'inizio a governare un'economia vigorosa che cresceva da sé sull'onda della ristrutturazione spontanea dei 15 anni

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    Nuove Officine della creatività

    «Tutto ciò che è solido svanisce nell'aria»: per la prima volta il monito del Manifesto di Karl Marx assume un significato meno inquietante di quell'annunciata svalutazione del lavoro umano.

    – di Fulvio Irace

    • Agora

    I 150 anni del «Capitale» e l'equilibrio economico generale

    (nella foto, dedica di Karl Marx a Johann Eccarius, segretario generale della prima Internazionale: da una copia del 1867 del Capitale attualmente in vendita a Vienna, presso Antiquariat Inlibris Gilhofer Nfg, a 1.500.000 euro) ... Un editore di Amburgo, in Germania, pubblica un ponderoso testo di economia: Das Kapital, il Capitale, scritto da Karl Marx.

    – Riccardo Sorrentino

    • NovaCento

    Riflessi dalla Società dell'irresponsabilità...

    Occorre, inoltre, essere consapevoli che «Nella società del rischio dobbiamo concepire rapporti di definizione analoghi ai rapporti di produzione teorizzati da Karl Marx.

    – Piero Dominici

    • News24

    Quando Pareto stroncò Marx

    «Il libro di Karl Marx dovrebbe intitolarsi Il capitalista, piuttosto che Il Capitale».

    – di Alberto Mingardi

    • News24

    Liu Xiaobo: una vita vissuta nella verità

    Lo scorso mese, per il 28° anniversario dal massacro di Tiananmen (nota in Cina come "il quarto incidente di giugno"), dopo un anno in cui risiedo a Berlino, ho dipinto i numeri 6428 su una bandiera cinese e sotto la pioggia battente l'ho appesa alla statua di Karl Marx nell'area Mitte della città, per onorare i democratici pacifici che hanno lottato contro il sistema comunista.

    – di Ma Jian

    • News24

    L'aperitivo dell'estate? Rosé, effervescente e blasonato

    Estate alle porte, le regole d'ingaggio per affrontare al meglio le calde giornate prevedono momenti beverini con bibite fresche, dissetanti e perché no, originali, variopinte, colorate e con un tocco di azzardo. Quell'azzardo che permette di creare e dare vita a nuovi stimoli, gli stessi -

    – di Luca Turner

    • News24

    La fabbrica delle élite francesi non conosce né crisi né recessioni

    Come si è arrivati a questo? E' ciò che si chiede gran parte del mondo, e la quasi totalità dell'élite francese, riguardo della seconda tornata delle presidenziali in Francia. Charles de Gaulle incluse il ballottaggio nella costituzione della V Repubblica per costringere i francesi a scegliere in

    – di Hugo Drochon

1-10 di 163 risultati