Persone

Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo Guerrero è nato il 4 maggio del 1987 a Palma di Maiorca (Spagna) ed è un pilota motociclistico spagnolo.

Ha al suo attivo la vittoria di ben cinque titoli mondiali nel motomondiale, 2006 e 2007 (nella classe 250) e 2010, 2012 e 2015 (in MotoGP).

Jorge Lorenzo ha corso a soli 4 anni il suo primo campionato da pilota di moto: è autore di una carriera precocissima che lo ha portato a 23 anni ad avere già vinto due campionati mondiali nella classe 250 e 10 gran premi nella categoria regina della Moto Gp.

Dopo l’esordio nel 1991, dal 1993 al 1995 ha partecipato al campionato minicross delle Isole Baleari, conquistando 3 volte il titolo di campione.

Nel 1997, a soli 10 anni di età, ha gareggiato nell’Aprilia Cup 50, vincendo il titolo nel 1998 e nel 1999.

Nel 2000, a 13 anni, Jorge Lorenzo ha ottenuto una deroga per correre il campionato spagnolo di velocità.

Nel 2001 ha partecipato al campionato europeo classe 125, mentre l’anno seguente ha debuttato (il giorno del suo 15° compleanno, età minima per correre) nel campionato del mondo della classe 125.

Nel 2005 Jorge Lorenzo è passato a correre nel mondiale 250 e nel 2006 ha vinto la sua prima gara.

Sul finire del 2006 ha vinto (nella classe 250) il suo primo titolo iridato, bissato nel 2007.

Passato a partire dal 2008 in classe MotoGP e con la casa motociclistica Yamaha, ha vinto il titolo iridato nelle edizioni del 2010, 2012 e 2015.

L'ultimo titolo Jorge Lorenzo lo ha conquistato lo scorso 8 novembre del 2015, quando ha intrapreso un duello avvincente con l'avversario diretto (nonchè negli anni precedenti suo idolo sportivo prediletto) Valentino Rossi.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Jorge Lorenzo
    • News24

    MotoGP, Austria: è comunque un Marquez da favola

    ...sia andata a Jorge Lorenzo. ... Ma i campionati si vincono anche così, e già da un paio di mesi Marc sa che è tutto nelle sue mani, come testimonia la classifica: +59 sul primo inseguitore, Rossi; +71 su Lorenzo e +72 su Dovizioso.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Austria: Lorenzo, aumentano i rimpianti

    Jorge Lorenzo negli ... Jorge Lorenzo negli scorsi mesi aveva detto che la sua decisione di lasciare la Ducati era maturata dopo la prova di Le Mans, quella precedente al Gp d'Italia, in seguito al quale Lorenzo, pur vincendo, aveva detto che ormai era troppo tardi. Dunque è in quelle due settimane che è arrivata la firma sul contrato offertogli dalla Honda, un contratto che per Jorge suonava come una liberazione, ma che adesso prende le forme di un rimpianto gigantesco.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Austria: le pagelle

    Jorge Lorenzo 10 Un capolavoro, cattivo e micidiale nel corpo a corpo come poche altre volte in carriera. ... Jorge Lorenzo 10

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Austria: Lorenzo batte Marquez e vince, Dovi 3°

    Stavolta però è Jorge Lorenzo a chiudere davanti a tutti al termine di un duello stupendo con Marquez, gran 2°, mentre l'altra Ducati di Dovizioso è terza. Al via Dovizioso si porta al comando ma Marquez è lesto a rispondere, con Lorenzo che approfitta del duello tra i due per passare a condurre. ... Le Desmosedici però si rifanno sotto nella seconda parte di gara, ed è negli ultimi giri che si accende il duello tra Lorenzo e Marquez.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Austria: Marquez in pole, Dovi beffato per appena due millesimi!

    Qualifiche tiratissime in Austria, dove Marc Marquez ottiene la quarta pole position stagionale per appena due millesimi su Dovizioso, con Jorge Lorenzo terzo a piazzare la seconda Ducati in prima fila. ... Dovizioso e Lorenzo ci hanno provato, con Andrea dietro di un soffio e Jorge con un ritardo di 0"135.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Zeltweg: Dovizioso domina le libere, Rossi 11°

    E' subito Dovizioso-Lorenzo nelle prime prove libere del Red Bull Ring, nei pressi di Zeltweg in Stiria, dove questo fine settimana si disputa il GP d’Austria di MotoGP. Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo hanno infatti chiuso al primo e al secondo posto la prima sessione di prove del mattino, disputata con asfalto asciutto, mentre il turno del pomeriggio è stato disputato sotto una pioggia battente e quindi non ha modificato la classifica. ...1:23.830, mentre Lorenzo ha ottenuto il suo...

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Repubblica Ceca: le pagelle

    Niente classifica, niente Lorenzo, niente Marquez, oggi va a vincere senza pensare a niente, perché il successo mancava da un po' e bisognava tornare sul gradino più alto il ... Niente classifica, niente Lorenzo, niente Marquez, oggi va a vincere senza pensare a niente, perché il successo mancava da un po' e bisognava tornare sul gradino più alto il prima possibile. ... Jorge Lorenzo 9

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Repubblica Ceca: doppietta Ducati, vince Dovi davanti a Lorenzo

    Grande giornata per la Ducati nel Gran Premio di Repubblica Ceca: è doppietta per le Desmosedici con Andrea Dovizioso che torna al successo precedendo il compagno Jorge Lorenzo e Marc Marquez, terzo sul traguardo. ... Dovizioso si porta in terza posizione con 113 punti, poi Vinales fermo a 109 e Lorenzo quattro lunghezze più indietro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP 2018, top e flop di metà stagione

    La classifica, inoltre, non mente: ha raccolto sin qui 84 punti, uno in meno di Lorenzo e tre in meno di Dovizioso, che hanno la sua stessa moto ma nel team ufficiale. ... Jorge Lorenzo

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGp, i voti di metà stagione

    Detto questo, per loro non è di certo un problema: si stanno involando verso l'ennesimo titolo, hanno supportato Dani fino alla fine e godono all'idea che l'anno prossimo il rimpiazzo del numero 26 si chiami Jorge Lorenzo. ... La sensazione è che abbia ragione, ma allora come si spiegano i 77 punti di ritardo di Andrea e gli 80 di Lorenzo? ...su nove) e due per Lorenzo, che tolte le due vittorie non ha mai fatto meglio del 6° posto.

    – a cura di Datasport

1-10 di 687 risultati