Persone

Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo Guerrero è nato il 4 maggio del 1987 a Palma di Maiorca (Spagna) ed è un pilota motociclistico spagnolo.

Ha al suo attivo la vittoria di ben cinque titoli mondiali nel motomondiale, 2006 e 2007 (nella classe 250) e 2010, 2012 e 2015 (in MotoGP).

Jorge Lorenzo ha corso a soli 4 anni il suo primo campionato da pilota di moto: è autore di una carriera precocissima che lo ha portato a 23 anni ad avere già vinto due campionati mondiali nella classe 250 e 10 gran premi nella categoria regina della Moto Gp.

Dopo l’esordio nel 1991, dal 1993 al 1995 ha partecipato al campionato minicross delle Isole Baleari, conquistando 3 volte il titolo di campione.

Nel 1997, a soli 10 anni di età, ha gareggiato nell’Aprilia Cup 50, vincendo il titolo nel 1998 e nel 1999.

Nel 2000, a 13 anni, Jorge Lorenzo ha ottenuto una deroga per correre il campionato spagnolo di velocità.

Nel 2001 ha partecipato al campionato europeo classe 125, mentre l’anno seguente ha debuttato (il giorno del suo 15° compleanno, età minima per correre) nel campionato del mondo della classe 125.

Nel 2005 Jorge Lorenzo è passato a correre nel mondiale 250 e nel 2006 ha vinto la sua prima gara.

Sul finire del 2006 ha vinto (nella classe 250) il suo primo titolo iridato, bissato nel 2007.

Passato a partire dal 2008 in classe MotoGP e con la casa motociclistica Yamaha, ha vinto il titolo iridato nelle edizioni del 2010, 2012 e 2015.

L'ultimo titolo Jorge Lorenzo lo ha conquistato lo scorso 8 novembre del 2015, quando ha intrapreso un duello avvincente con l'avversario diretto (nonchè negli anni precedenti suo idolo sportivo prediletto) Valentino Rossi.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Jorge Lorenzo
    • News24

    MotoGP, Qatar: libere 2 a Redding, Rossi è sesto

    E' di Scott Redding il miglior tempo fatto registrare nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar, prima prova del Mondiale 2017 di MotoGP. Sul circuito di Losail, che domenica farà da cornice alla gara, il britannico della Pramac ha fermato il crono sull'1'55"085 lasciandosi

    – a cura di Datasport

    • News24

    Motomondiale: riparte da Losail la caccia al trono di Marquez

    Non fosse altro che - risolto a proprio vantaggio il braccio di ferro con Lorenzo in Yamaha - il pesarese si ritrova ancora una volta il nemico in casa, nelle forme e nell'incandescente polso di Maverick Vinales, il talentino iberico arrivato dalla... Perché se l'anno scorso, con l'incandescente e riottosa accoppiata Dovizioso-Iannone, sono arrivate scintille, ma anche fiammate vincenti, lo sbarco di Jorge Lorenzo a Borgo Panigale impone alla Rossa di puntare al bottino pieno.

    – di Dario Ricci

    • News24

    MotoGP, Qatar: fulmine Vinales, Rossi solo nono

    Terzo Dani Pedrosa con l'altra Honda Repsol, quinto Lorenzo con la Ducati mentre è soltanto nono Valentino Rossi. Sotto i riflettori delle luci artificiali che illuminano la notte di Losail, le Honda sono le uniche che si sono avvicinate allo scatenato Vinales, passato dalla Suzuki alla Yamaha durante il mercato invernale, mentre quarto a sorpresa è il tedesco Jonas Folger che, in sella alla Yamaha Tech3, paga 1"2 e precede Jorge Lorenzo, il centauro più atteso visto il debutto con la Ducati...

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Lorenzo: "Ducati? Avvio shock, ma ora sono ottimista"

    Per Jorge Lorenzo il 2017 rappresenta un nuovo inizio: questo weekend infatti debutterà ufficialmente a bordo della Ducati, dopo aver vinto 3 Mondiali MotoGP con la Yamaha. ... Lorenzo conosce bene pregi e difetti della sua Ducati ed è pronto ad affrontare la lunga stagione: "Ora dobbiamo migliorare il passo gara ed è quello che faremo nei prossimi due giorni - continua -. ... Inizio più facile rispetto a Lorenzo in Ducati?

    – a cura di Datasport

    • News24

    MotoGP, Lorenzo: "Debutto con la Ducati, sarà speciale"

    Il campione del mondo è Marc Marquez ma domenica, nel primo gran premio della stagione 2017 MotoGP in Qatar, i riflettori saranno puntati su Jorge Lorenzo, al debutto in sella alla Ducati. ... Jorge non nasconde il lato emotivo della prima volta in sella alla Rossa di Borgo Panigale: "Questo sarà il mio primo Gran Premio in sella ad una Ducati e quindi per me sarà un weekend davvero molto speciale".

    – a cura di Datasport

1-10 di 565 risultati