Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su John Elkann
    • News24

    Fca: alleanze solo se conviene

    Il presidente John Elkann ha dettato la linea sul tema della ricerca di un partner, con un obiettivo preciso: smontare l'opinione «che hanno in molti» che Fca punti a una fusione perché è in difficoltà. ... Ma, ha proseguito Elkann, «concettualmente la necessità del consolidamento è valida, nessuno la mette in discussione». «A me non interessa un big deal di per sé - dice Elkann - ma assicurare la prosperità dell'azienda». ...è successo» dice Elkann.

    – Andrea Malan

    • News24

    «Marchionne resta fino al 2019»

    John Elkann, presidente di Fca, ha ribadito - parlando a un evento organizzato da Panorama - il percorso già delineato fin ... John Elkann, presidente di Fca, ha ribadito - parlando a un evento organizzato da Panorama - il percorso già delineato fin dall'anno scorso e che dovrebbe vedere il manager italo-canadese lasciare il volante in occasione dell'assemblea della primavera 2019 che approverà i conti 2018 del gruppo. ...ha proseguito Elkann.

    – Andrea Malan

    • News24

    Juventus, Elkann: "Chi vince è più visibile e vulnerabile agli attacchi"

    John Elkann è molto carico: "Con il Barcellona, come con Bayern e Real, sono partite da finale Champions, molto difficili, belle e impegnative. ... Elkann commenta poi il deferimento di Andrea Agnelli e si schiera dalla sua parte: "La verità verrà fuori.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Elkann: "Noi antipatici? E' perché vinciamo"

    John Elkann è molto carico: "Con il Barcellona, come con Bayern e Real, sono partite da finale Champions, molto difficili, belle e impegnative. ... Elkann commenta poi il deferimento di Andrea Agnelli e si schiera dalla sua parte: "La verità verrà fuori.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Europa in rialzo in attesa summit Trump-Xi. A Milano giù Mediaset

    Gli acquisti su energia e utility sostengono le Borse europee in una seduta transitoria attenta soprattutto agli atteggiamenti divergenti di Bce e Fed sul tema del supporto alle rispettive economie - con Draghi a precisare di non ritenere adeguata al momento una revisione delle politiche attuali e

    – di Eleonora Micheli e Andrea Fontana

    • News24

    Exor, meno utili nel 2016 ma Nav in crescita e cedola invariata a 0,35 euro

    Il consiglio di amministrazione, presieduto da John Elkann, proporrà ai soci la distribuzione per l'esercizio 2016 di un dividendo di 0,35 euro per azione, lo stesso del 2015; l'assemblea si terrà ad Amsterdam il prossimo 30 maggio, la prima in Olanda dopo lo spostamento della sede.

    – di Andrea Malan

    • News24

    Fiat Chrysler riduce debiti e oneri per interessi

    Al presidente John Elkann (che è anche indirettamente il maggiore azionista dell'azienda) sono andati 2,44 milioni. ... Nella lettera agli azionisti, Elkann e Marchionne scrivono che "il 2016 si è chiuso con un'altra performance finanziaria da record" e ribadiscono la "convinzione del raggiungimento degli obiettivi 2018".

    – di Andrea Malan

1-10 di 750 risultati