Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su John Elkann
    • News24

    Fiat Chrysler riduce debiti e oneri per interessi

    Al presidente John Elkann (che è anche indirettamente il maggiore azionista dell'azienda) sono andati 2,44 milioni. ... Nella lettera agli azionisti, Elkann e Marchionne scrivono che "il 2016 si è chiuso con un'altra performance finanziaria da record" e ribadiscono la "convinzione del raggiungimento degli obiettivi 2018".

    – di Andrea Malan

    • News24

    «La Stampa», festa per i 150 anni

    Lo fa guardando al suo presente, rappresentato da John Elkann, presidente di Itedi - la società editrice della «Stampa» e del «Secolo XIX» - e al suo immediato futuro, che porta il nome del Gruppo Editoriale L'Espresso di Carlo De Benedetti. ... L'anima "glocal" del quotidiano torna nelle parole di Elkann: «Un giornale radicato nella città di Torino e nell'area del Nord-Ovest, ma che guarda al Paese e al mondo intero». Oggi è importante puntare al futuro, sottolinea Elkann.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Marchionne in visita a Mirafiori con la sindaca Appendino

    Una visita molto veloce, a cui hanno partecipato anche John Elkann, presidente di Fiat Chrysler, Alfredo Altavilla, responsabile Emea per il Gruppo e Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, senza incontri programmati con delegati sindacali e lavoratori e gestita con grande riserbo.

    – di Filomena Greco

    • News24

    John Elkann in Italia Independent

    John Elkann scende a fianco del fratello Lapo nell'avventura di Italia Independent. Si è chiusa ieri la ricapitalizzazione dell'azienda per un controvalore complessivo di 10,099 milioni di euro, di cui 7,5 milioni versati dal presidente e fondatore Lapo Elkann e altri 2,5 milioni dal fratello John. L'operazione dà vita a una nuova struttura azionaria che vede il presidente salire dal precedente 55,77% a oltre il 63%, mentre John Elkann assestarsi all'8,6% circa.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Milano chiude la settimana in positivo (+0,11%), balzo finale di Mps

    Italia Independent festeggia ancora ingresso di John Elkann Fuori dal paniere principale, hanno continuato a correre le azioni di Italia Independent, festeggiando ancora la notizia che la società ha concluso la ricapitalizzazione per un controvalore totale di oltre 10 milioni di euro, sottoscritta per 7,5 milioni dal fondatore Lapo Elkann e per altri 2,5 milioni dal fratello John, per ristrutturare e rilanciare l'azienda degli occhiali.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Italia Independent, John Elkann affianca Lapo nel rilancio

    L'aumento di capitale riservato è stato sottoscritto e versato dagli attuali soci della società, Lapo Elkann (per 1.321.739 azioni) e John Elkann (per 434.782 azioni). ... Lapo Elkann si rafforza e passa dal 50,8% al 63,7% e il fratello John Elkann all'8,6% del capitale.

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    In cerca di una via italiana alla filantropia

    Sia per questa donazione esemplare, che per i suoi meriti imprenditoriali Fresco ha ricevuto venerdì sera, nelSalone dei 500 a Palazzo Vecchio anche il Premio Rinascimentale dell'anno della Palazzo Strozzi Foundation e le Chiavi della Città dal sindaco Dario Nardella (c'era anche a celebrarlo il suo "allievo" John Elkann).

    – di Mario Platero

    • News24

    Schwab (Wef): «L'industria 4.0 rivoluziona i modelli di business»

    Il professor Klaus Schwab - fondatore e presidente esecutivo del World economic forum che organizza ogni anno il summit di Davos ed è protagonista del dibattito politico-economico internazionale da oltre 40 anni - mi presenta, in una sala riservata del Park Hyatt di Milano, a due passi dalla Galleria, l'edizione italiana, con prefazione di John Elkann, del suo ultimo libro su

    – di Vittorio Da Rold

1-10 di 742 risultati