Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su John Elkann
    • News24

    Juventus: debutto con gol per Cristiano Ronaldo a Villar Perosa, il match si conclude sul 5-0

    Juventus A batte Juventus B 5-0, Cristiano Ronaldo ha fatto 45' di rodaggio e mostrato una grande intesa con Dybala, e c'è spazio anche per le dichiarazioni di John Elkann, accorso ad assistere al match a quattro anni dall'ultima apparizione a... Ho incontrato - prosegue Elkann - persone venute dal Veneto, dall'estero e dalla Sardegna: ci dimostrano quanto è straordinaria la Juventus: quest'anno avremo una squadra tra le più forti di sempre, e puntiamo a vincere il trofeo più ambito".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Marchionne e il silenzio-assenso dei governi alla «Italexit» di Fca

    John Elkann. ... Dunque, con l’affettuosa e totale adesione della politica italiana di governo, la galassia Agnelli-Elkann è diventata una realtà giuridica internazionale e ha spostato l’attività e l’orizzonte degli interessi della famiglia Agnelli-Elkann e di Sergio Marchionne su un piano più alto rispetto alla «piccola» Italia.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Fca, gli effetti dirompenti del «giallo» Marchionne

    La malattia e la morte di Sergio Marchionne assumono i contorni di un romanzo giallo, proiettano una luce particolare sul suo rapporto nell'ultimo periodo con gli Agnelli-Elkann e, soprattutto, introducono una incognita – vera - sul futuro di... La prima è come sia stato possibile – dal punto di vista personale e del rapporto con gli azionisti – che Marchionne abbia deciso di non comunicare agli Elkann e agli Agnelli – in particolare a John Elkann e a Andrea Agnelli...

    – di Paolo Bricco

    • News24

    F1, Ferrari: che cosa lascia Sergio Marchionne

    John Elkann è pronto a raccogliere il testimone, soprattutto per quanto riguarda la Ferrari, la cui "organizzazione orizzontale" figlia delle scelte di Marchionne non aspetta altro che ripagare la fiducia del "padre".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Fca: la prova del nove di John Elkann, uomo solo al comando senza più Marchionne

    Nell'ultimo Investor day della holding di famiglia, l'ipotesi di una separazione così netta e improvvisa dal manager che ha salvato la Fiat, John Elkann non l'aveva mai presa in considerazione. ... Per la prima volta dalla sua designazione alla guida dell'impero di famiglia, John Elkann ha messo in pratica quello che per anni nelle slides di presentazione dei risultati di Exor ha mostrato agli analisti come un caso di studio: la forza del business familiare, con esso includendo le società dove le...

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Marchionne è morto per arresto cardiaco. La famiglia smentisce il tumore

    Quando venerdì scorso John Elkann ha compreso che la situazione era davvero precipitata è volato a Zurigo e lì, purtroppo, ha dovuto prendere atto che il quadro era irreversibile. ... Elkann ha dovuto suo malgrado dare il via alla successione con Mike Manley

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

1-10 di 810 risultati