Persone

Joe Biden

Joseph Robinette Joe Biden Jr è un politico americano. Attuale 47esimo Vicepresidente di Barack Obama, è il primo cattolico a ricoprire questa carica. In passato ha rinunciato più volte alla corsa alle elezioni primarie. Ex senatore del Delaware, è stato sostituito nel 2009 da Ted Kaufman.

Joe Biden si è laureato in giurisprudenza nel 1965 a Newark e ha conseguito la specializzazione in legge nel 1968 a New York. Dopo la morte della prima moglie e della figlia in un incidente stradale, nel 1973 Joe Biden è stato eletto senatore per il Partito Democratico in rappresentanza dello Stato del Delaware, carica che ha conservato fino al 2009, quando è diventato vicepresidente degli Stati Uniti. Nel 1988 si è candidato alle primarie presidenziali nelle fila dei Democratici, ma è stato sconfitto da Michael Dukakis.

Durante la sua carriera è stato Presidente di diverse Commissioni parlamentari e dal 1997 guida quella per gli Affari Esteri. Nel 2004 e nel 2008 ha rinunciato alla corsa per le primarie, ma in quest’ultima occasione Barack Obama lo ha nominato suo Vicepresidente.
Joe Biden è convolato a seconde nozze e ha quattro figli, due dei quali avuti dal primo matrimonio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Joe Biden
    • News24

    «Più unione per mettere insieme gli sforzi di tutti»

    Da ultimo va segnalato il discorso di Joe Biden, il vice presidente americano in carica ancora per 48 ore che ha invitato l'Europa a stare unita, a cooperare nella Nato per fronteggiare i tentativi portati avanti dalla Russia di dividere l'Europa.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Davos riporta al centro la globalizzazione

    Tra i presenti spiccano il primo ministro britannico, Theresa May alle prese con Brexit, il vice presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden con il segretario di Stato, anche lui in uscita John Kerry, il presidente ucraino Petro Poroshenko.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    La commozione di Obama e l'eccezionalismo americano

    Un saluto speciale, l'unico con lacrime di commozione è stato per le figlie e per la moglie Michelle, un saluto a Joe Biden, un fratello, ha detto.

    – dal nostro corrispondente Mario Platero

    • News24

    Cuba, Trump minaccia di bloccare il disgelo

    Ieri un annuncio lo abbiamo avuto: né Barack Obama né Joe Biden andranno ai funerali (e neanche il leader del Cremlino Putin).

    – Mario Platero

    • News24

    Trump: stop all'accordo se Cuba non lo cambia

    NEW YORK - Cuba, la Cuba rivoluzionaria, malandrina, nella lista dei potenziali terroristi archiviata con lo storico viaggio di Barack Obama della scorsa primavera all'Avana, torna a dominare il panorama mediatico americano. E ieri la coincidenza quasi simultanea di tre eventi altamente simbolici

    – dal nostro corrispondente Mario Platero

    • News24

    Dietro le parole dure di Erdogan, una leadership debole

    Il vice di Obama, Joe Biden accusò nel 2015 la Turchia di sostenere i jihadisti, un anno dopo in agosto ha certificato l'offensiva contro i curdi siriani con un viaggio del pentimento ad Ankara.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Trump davanti a Clinton per un punto

    A una settimana esatta dal voto americano, Donald Trump è al 46%, Hillary Clinton ferma al 45%. Per la prima volta da maggio un sondaggio ABCNews/Washington Post dà il tycoon newyorchese davanti all'ex first lady in vista delle presidenziali Usa dell'8 novembre. Secondo Rasmussen Reports, il

    • News24

    Obama a Renzi: una volta ero io il giovane, ora tocca a lui

    WASHINGTON - «Una volta ero io quello giovane, ora è lui, stimo il suo ottimismo, la sua energia e la sua visione». Barack Obama parla così di Matteo Renzi. In otto anni il presidente americano si è ritrovato più stanco e con i capelli grigi ma sempre pronto a «combattere, anche sbagliando» come ha

    – dall'inviato Gerardo Pelosi

1-10 di 379 risultati