Persone

Jeroen Dijsselbloem

Jeroen Dijsselbloem è nato il 29 marzo del 1966 ad Eindhoven ed è un politico olandese membro del Partito del Lavoro (PvdA).

Dal 5 novembre del 2012 è ministro delle finanze del secondo Governo Rutte.

Dal 21 novembre del 2013 è presidente dell'Eurogruppo.

Il 21 gennaio del 2013 è diventato presidente del consiglio dei governatori.

Dal 12 febbraio 2013 è presidente del consiglio dei governatori del Meccanismo europeo di stabilità (European Stability Mechanism - ESM).

Tra il 1985 ed il 1991 ha frequentato il corso di laurea in economia e politica agraria presso l'Università di Wageningen.

Nel 1991 ha ottenuto la laurea in ingenieur, titolo equipollente ad un Master of Science.

Dal 1991 ha svolto l'attività di ricercatore in economia presso l'University College Cork in Irlanda.

Negli anni '90 è sceso in politica, prima come membro del consiglio municipale di Wageningen (1994–1997) poi come membro della Tweede Kamer, la camera bassa dei Paesi Bassi nelle legislature (2000–2002) e (2002–2012).

Nel marzo del 2013 Dijsselbloem ha guidato i negoziati per la gestione della "Crisi finanziaria di Cipro".

Dall'inizio del 2015 è impegnato nelle trattative per la gestione della crisi del debito greco, trattative rese più difficili dal recente pronunciamento negativo del popolo greco contro la politica di austerity proposta dall'UE.

A proposito del recente referendum greco Jeroen Dijsselbloem ha detto che "Il risultato è molto spiacevole per il futuro della Grecia" tuttavia mantenere la Grecia nell'unione europea, ha aggiunto il politico "rimane il loro obiettivo e il mio obiettivo".

Jeroen Dijsselbloem è sposato ed è padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Jeroen Dijsselbloem
    • News24

    Il protezionismo non porta vantaggi a nessuno

    Dopo le dichiarazioni di Jeroen Dijsselbloem, non c'è da stupirsi che la comunità europea mostri delle crepe in diversi punti, peggio di un sisma.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Dijsselbloem, conferma a rischio

    Una controversa intervista ha messo in bilico il futuro del presidente dell'Eurogruppo, il socialdemocratico olandese Jeroen Dijsselbloem, dopo che questi ha rimproverato agli europei del Sud di sprecare denaro in donne e alcool. ... E certo è a quella frase infelice di Dijsselbloem che pensa Mattarella quando ricorda che «la soluzione alla crisi sui debiti sovrani e ha quella sul rallentamento dell'economia non può essere la compressione dei diritti sociali nei Paesi membri.

    – Emilia Patta

    • News24

    Tra rabbia e sberleffi, è bufera social su #Dijsselbloem

    La rete e in particolare i social media si sono scatenati a commentare le parole del presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Jeroen Dijsselbloem. ... Ed è subito spaccatura: non tanto tra chi approva e disapprova l'uscita un po' bacchettona dell'esponente socialdemocratico olandese (il rigore dei conti pubblici incontra pochi fan su Facebook o Twitter), ma tra chi reagisce iroso e sdegnato alla bacchettatura nordeuropea e coloro i quali reagiscono con ironia alle parole di Dijsselbloem («Durante la...

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Dijsselbloem, futuro in bilico per l'arbitro delle finanze Ue

    BRUXELLES - Con una intervista di troppo a un giornale tedesco, Jeroen Dijsselbloem, 50 anni, sta rischiando di minare un capitale di credibilità politica faticosamente accumulato in questi anni. ... Presidente dell'Eurogruppo dal 2013, Dijsselbloem, 50 anni, si è dimostrato in questi anni un uomo politico capace. ... Secondo Mujtaba Rahman, direttore Europa del centro studi Eurasia Group, "Dijsselbloem è stato essenzialmente l'agente della Germania nell'Eurogruppo".

    – di Beda Romano

    • News24

    «I Paesi del Sud spendono per donne e alcol». Bufera su Dijsselbloem

    A causa di queste parole, pronunciate in un'intervista alla Faz, il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem si ritrova ora al centro di una bufera con i socialisti europei che si chiedono se sia ancora adatto al ruolo che ricopre e il M5S... L'intervista di Dijsselbloem ha da subito avuto una vasta eco in Spagna tanto che ieri, nella sua audizione alla commissione economica del Parlamento Ue, proprio alcuni deputati spagnoli gli hanno chiesto pubblicamente di scusarsi.

    – di Redazione Online

    • News24

    La partita dell'Eurogruppo

    A guidarlo è l'attuale ministro olandese Jeroen Dijsselbloem, il cui mandato scade nel gennaio 2018. ... Il voto si è tradotto in una sonora sconfitta del partito socialdemocratico a cui appartiene Dijsselbloem, 50 anni. ... Presa alla lettera, la regola vorrebbe che Dijsselbloem, una volta fuori dal governo olandese, non possa più essere presidente dell'Eurogruppo, ma la realtà è che tutto è possibile. ... Ciò detto, da tempo apertamente candidato alla successione di Dijsselbloem è lo spagnolo...

    – Beda Romano

    • News24

    I Verdi prima forza a sinistra. Il successo del trentenne Klaver

    Klaver, il più giovane capo di partito in Olanda dalla seconda guerra mondiale, si prende dunque tutta la scena nella sera in cui il partito laburista del presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem crolla rovinosamente da 38 a 9 seggi.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Convergenza obbligata per rilanciare l'Europa

    Un progetto che si annuncia come coerente a quello dei "5 Presidenti" (di cui tre personalità capaci di visione e decisione politica e cioè Jean-Claude Juncker, Mario Draghi, Martin Schulz e due meno sperimentate cioè Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo, e Donald Tusk, il presidente del Consiglio Ue) e che presenta anche una proposta in fasi per il completamento della Uem entro il 2025.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Grecia, nuova missione con meno austerity. Fmi più coinvolto

    «I rappresentanti dei creditori torneranno a breve ad Atene - ha detto in una conferenza stampa qui a Bruxelles il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem -. ... Interpellato dalla stampa, il presidente Dijsselbloem ha parlato di misure «realistiche». ... Il presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Dijsselbloem, ha spiegato che la decisione di ieri è «completamente indipendente dal ciclo elettorale».

    – di Beda Romano

    • News24

    La crisi Pd non scuote Milano. Atene +1% in vista dell'intesa con l'Eurogruppo

    Seduta interlocutoria per le Borse europee (qui l'andamento degli indici principali), prive della bussola di Wall Street, nel giorno della riunione dell'Eurogruppo chiamato ad affrontare in primo luogo il dossier Grecia. Il presidente Jeroen Dijsselbloem ha annunciato che i ministri finanziari

    – di Paolo Paronetto

1-10 di 436 risultati