- 06 gennaio 2020
In 65mila per Ibra
Come una domenica, ma è il lunedì dell'Epifania, con tanto di spezzatino di Serie A in tv. Qualcosa si era già visto nella giornata di ieri con le romane impegnate con Brescia e Torino. Per una Roma che inciampa contro il 2-0 targato Belotti, c'è una Lazio sempre più lanciata in zona scudetto, con la nona vittoria consecutiva, come aveva già fatto la squadra di Eriksson nella stagione 98/99. A proposito di suggestioni, sempre nella stessa partita, c'è il primo gol del decennio 2020 firmato Balotelli, proprio come accadde il 6 gennaio 2010 (Chievo-Inter 0-1). Tutti argomenti per il direttore del Corriere dello sport Ivan Zazzaroni, spettatore interessato anche di Bologna-Fiorentina che seguiamo in diretta. Dopo linea agli stadi: a Torino da Fabiana Della Valle per le ultime su Juventus-Cagliari e poi a San Siro, con quei 65mila frementi per il ritorno in campo di Ibra. Il nostro invito Dario Ricci ospita al suo microfono la giornalista svedese esperta di Ibraismo Jennifer Wegerup e Furio Fedele del Corsport.
- 17 giugno 2018
CR7 trascina, Messi delude
Fischio d'inizio di Tutti convocati insieme a quello di Germania-Messico. Cominciamo a seguire in diretta il match insieme a Mister Gianni De Biasi. Mentre Cristiano Ronaldo con la sua tripletta si prende sulle spalle il Portogallo nel 3-3 con la Spagna, Messi sbaglia il rigore del vantaggio e condanna la sua Argentina all'1-1 contro l'Islanda. Il confronto con il Dio Maradona e quello con il suo genio-rivale contemporaneo pare non dare pace alla Pulce, sommerso di critiche dopo un debutto deludente dell'Albiceleste. Ne parliamo con il giornalista argentino Daniel Martinez e con Filippo Maria Ricci in collegamento da Rostov dove seguirà Brasile-Svizzera. E, a proposito di Seleçao, il commentatore brasiliano di Premium Sport Andersinho Marques ci dice cosa dobbiamo attenderci dalla Nazionale Verdeoro del ct Tite. Tra i grandi assenti del Mondiale non c'è solo l'Italia, ma anche il gigante svedese Zlatan Ibrahimovic che, per questioni di sposor (e di ego smisurato), è comunque presente in Russia. Ma cos'è la Svezia senza Ibra, a parte la squadra che ci ha buttati fuori dal Mondiale? Lo chiediamo alla giornalista svedese Jennifer Wegerup, alla viglia di Svezia-Corea del Sud. E' il rigore di Griezman in Francia-Australia il primo rigore assegnato dal Var in un Mondiale. Nella stessa partita la Goal Line Technology ha convalidato il gol del 2-1 finale di Pogba. Tecnologia fondamentale per la vittoria dei Galletti. Analisi del debutto del Var con Luca Marelli in #VarAnatomy. Dal Mondiale di calcio a quello di MotoGP: con Roberto Ungaro andiamo in Catalogna dove Lorenzo ha stravinto davanti al suo futuro compagno di Honda Marquez e davanti a Valentino Rossi. Ancora una caduta per Dovizioso che, con ogni probabilità, dice addio al Mondiale. Celebriamo anche l'impresa sportiva dell'Olimpia Milano che, dopo due anni, torna a vincere lo scudetto a spese di Trento che ha dovuto arrendersi ai colpi di Goudelock e compagni. Intervista al Coach Simone Pianigiani.
- 11 novembre 2017
Venezia: lo stop alle grandi navi va in porto
A Campolongo (VE) il controllo di vicinato funziona! Si parla di 170 famiglie aderenti che hanno contribuito ad una diminuzione dei furti del 20% rispetto ai mesi precedenti. Ci conferma tutto Luca Callegaro, assessore alla sicurezza di Campolongo. Il Ministro Delrio ha annunciato lo stop alle grandi navi nel bacino di San Marco a Venezia, designando Porto Marghera come traiettoria alternativa, il tutto entro quattro anni, tempo necessario per attrezzare il terminal. E' una buona notizia? Sentiamo l'opinione di Marco Gasparinetti, avvocato veneziano e portavoce del Gruppo 25 aprile , piattaforma civica e apartitica per Venezia. Mercoledì verrà inaugurato il parco Fico – Eataly World a Bologna. Ne abbiamo a lungo parlato quando era ancora un progetto, ora sta per diventare realtà. Facciamo l'in bocca al lupo al professor Andrea Segré, presidente Fondazione Fico. Novità dal mondo dei trasporti di Brescia: più controllori anti portoghesi sugli autobus e un premio per la mobilità sostenibile grazie al Bike System. Bike sharing, piste ciclabili, eventi e iniziative perfettamente integrati tra loro. Ci racconta tutto Carlo Scarpa, presidente Gruppo Brescia Mobilità. Si sta parlando tanto di Svezia in questi giorni, causa playoff della nostra Nazionale italiana di calcio per accedere ai Mondiali di Russia 2018. Ma la Svezia non è solo la nostra avversaria sul campo, è anche la nazione più generosa in termini di contributo al "benessere globale". Lo dice il Good Country Index che, ogni anno, valuta 163 paesi sulla base di dati ricavati dall'Onu e dalla Banca Mondiale. Chiediamo conferma alla giornalista svedese Jennifer Wegerup: con lei parliamo anche di Ikea che ricompra mobili usati e, inevitabilmente, di calcio.
- 07 aprile 2017
Campioni di onestà e di lingua italiana
Il Comune di Genova ha messo alle strette i furbetti del cartellino: con una serie di controlli a estrazione l'amministrazione è riuscita ad ottenere risultati concreti nella lotta all'assenteismo e ai ritardi dei dipendenti. L'assessore al personale Isabella Lanzone ci spiega come funziona questo organo interno di controllo. Si può Fare Mondo: l'Austria punta sulla mobilità sostenibile con incentivi all'acquisto e parcheggi gratis per le auto green. Ci aggiorna su tutto Enzo Caldarola, nostro connazionale e creatore di Scappiamo.net, portale dedicato agli italiani in Austria. Jennifer Wegerup, giornalista svedese, ci aggiorna sulle ultime notizie sull'attentato di venerdì pomeriggio a Stoccolma. Ospitiamo Andrea Galbusera, uno degli ultimi pastori in Lombardia a praticare la transumanza, oggi a rischio a causa della cementificazione del territorio. Nella rubrica Crowd me up – la voce del crowdfunding si sfidano oggi i progetti Weatout e Ricordati di Prè. Ce li presentano Marco Mura e Alessandro Mazzone. Chiudiamo la puntata con Simone Corbo, vincitore delle Olimpiadi della Lingua Italiana conclusesi ieri a Torino. Playlist Roberto Scippa - Canzone al lavoro Bobo sind - La città pulita Carrara - Welchome to the sunshine Adriano Celentano - Serafino Tiziano Ferro – L'Olimpiade
- 16 giugno 2016
Italia, a te Ibra
Seconda partita e seconda grande delusione per l'Albania di Gianni De Biasi, ieri sconfitta dalla Francia 2-0 nei minuti finali grazie ai gol di Griezmann e di Payet. Fino al minuto 89 il muro rosso albanese aveva retto e la Nazionale, all'esordio nei campionati Europei, stava per portare a casa un punto molto importante in chiave qualificazione. Convocato il commissario tecnico albanese, Gianni De Biasi. Giornata di vigilia per la nazionale italiana che si sposta dal ritiro di Montpellier a Tolosa dove domani affronterà la Svezia di Ibrahimovic. Ci saranno dei cambi per gli azzurri, spazio a Florenzi e De Sciglio che nella prima gara non hanno giocato dal primo minuto. Convocato il nostro Dario Ricci e Jennifer Wegerup, giornalista svedese amica di Zlatan Ibrahimovic. Domai torna in campo anche la Spagna di Del Bosque, dopo l'esordio positivo con la Repubblica Ceca. Gli spagnoli cercano il pass immediato per gli ottavi che otterrebbero in caso di vittoria con la Turchia. Convocato Filippo Maria Ricci, inviato de La Gazzetta dello Sport. Infine spazio al calciomercato che sembra un po' dormiente in questo periodo di Euro 2016. Dopo l'affare Pjanic non sembrano esserci grandi trattative in ballo. Ancora da capire chi sarà l'allenatore del Milan, con Giampaolo che sembra aver superato Brocchi. Convocato Luca Marchetti da SkySport.
Ordina per