Persone

Jean-Claude Juncker

Jean-Claude Juncker è nato il 9 dicembre del 1954 a Redange-sur-Attert (Lussemburgo) ed è un politico ed avvocato del Lussemburgo, Presidente della Commissione europea.

Dal 20 luglio del 1984 al 7 agosto del 1999 è stato Ministro del Lavoro e dell'Occupazione del Lussemburgo.

Tra il 14 luglio del 1989 ed il 23 luglio del 2009 è stato Ministro dell Finanze.

Dal 1° luglio del 1997 al 31 dicembre del 1997 e dal 1° gennaio del 2005 al 30 giugno dello stosso anno è stato Presidente del Consiglio europeo.

Tra il 14 luglio del 1989 ed il 23 luglio del 2009 è stato Ministro delle Finanze.

Dal 1° gennaio del 2005 al 30 aprile del 2012 è stato Presidente dell'Eurogruppo.

Dal 1° novembre del 2014 ha assunto l'incarico di Presidente della Commissione europea.

Laureatosi in Diritto all’Università di Strasburgo (Francia), Jean-Claude Juncker ha svolto la professione di avvocato fino al 1980, dopodichè si è completamente dedicato alla carriera politica.

Nel 1982, a soli 28 anni, viene nominato segretario di stato al Lavoro ed alla Sicurezza Sociale.

Nel 1984 viene eletto per la prima volta al parlamento lussemburghese.

Nominato ministro del Lavoro e ministro al Bilancio, nel 1989 Jean-Claude Juncker viene scelto per la carica di ministro delle Finanze.

Nel 1990 viene nominato presidente del Partito Popolare Cristiano Sociale, incarico che ha lasciato nel 1995, quando ha assunto la carica di Primo Ministro.

Tra il 1989 e il 1995, Juncker è stato inoltre governatore della Banca Mondiale.

E' stato insignito di numerose onorificienze sia lussemburghesi che straniere.

Jean-Claude Juncker è sposato dal 1979 con Christiane Frising, dallo loro unione sono nati due figli.

Ultimo aggiornamento 08 novembre 2016

Ultime notizie su Jean-Claude Juncker
    • News24

    Migranti, Gentiloni a Ue: serve maggior sforzo. Bruxelles: impegnati su Italia

    «L'Italia non sta risparmiando energie per rispondere, con una mobilitazione nazionale, alle sfide» dei flussi migratori. Lo scrive il premier Paolo Gentiloni in una lettera di risposta a quella del presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ricevuta il 25 luglio scorso. Nella

    – di Redazione online

    • News24

    Più diritti ai media di qualità

    Nell'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ebbe a dichiarare che «il lavoro dei giornalisti, editori e autori deve essere giustamente retribuito, che sia svolto in una redazione o a casa, che sia diffuso offline o online, che sia pubblicato con una fotocopiatrice o con un hyperlink commerciale sul web».

    – di Stefano Mannoni e Guido Stazi

    • News24

    Bruxelles verso una stretta contro le acquisizioni cinesi di società Ue

    Il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, annuncerà la stretta in settembre, colmando così quel gap percepito fra le norme europee e quelle americane, che prevedono controlli maggiori per le acquisizioni nei settori strategici (e che potrebbero presto affiancarsi all'imposizione, da parte dell'amministrazione Trump, di nuovi dazi a Pechino attraverso l'arma del redivivo Trade Act degli anni Settanta).

    – di Redazione Online

    • News24

    Berlino rispedisce ad Atene i "suoi" richiedenti asilo

    Poi a dicembre la Commissione europea di Jean-Claude Juncker ha detto che la situazione più acuta della crisi era da considerarsi conclusa e che la regola di Dublino tornava a valere senza eccezioni.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Macron, l'Europa e il ruolo dell'Italia

    Quella scelta ha reso politicamente più forte il presidente della Commissione europea (Jean-Claude Juncker).

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Germania-Ue, sfida sul gasdotto Nord Stream2

    Il Consiglio, infatti, non è ancora riuscito a pronunciarsi sulla richiesta presentata a inizio giugno da Jean-Claude Juncker di un mandato all'esecutivo per trattare con Mosca a nome di tutta l'Unione.

    – di Giuseppe Chiellino

    • News24

    Gentiloni, Juncker mi ha confermato l'impegno europeo

    Il governo sta studiando i dettagli della missione di sostegno richiesta dal primo ministro del governo di Unità nazionale libico Fayez Al Serraj alla Guardia costiera e alla Marina italiana per contrastare il flusso di migranti via mare che partendo dalla Libia raggiungono le coste italiane.

    • News24

    Viminale: regole chiare per le Ong. Prorogata operazione Sophia

    Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha ricevuto nel pomeriggio al Viminale i rappresentanti delle Ong impegnate nelle azioni di salvataggio dei migranti nel Canale di Sicilia, alla presenza di rappresentanti di Guardia Costiera e Farnesina. All'ordine del giorno il codice di condotta con cui

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Migranti, Juncker scrive a Gentiloni. «Task force Ue per gli aiuti»

    «Per assicurare una comunicazione costante tra Italia e Commissione Ue nell'estate» e «una rapida risposta operativa» sul fenomeno dei flussi migratori «abbiamo deciso di organizzare un gruppo di contatto permanente». Così si legge in una lettera che il presidente della Commissione europea Jean

    – di Nicola Barone

1-10 di 1924 risultati