Persone

Janet Yellen

Janet Louise Yellen è nata il 13 agosto del 1946 a Brooklyn ed è un'economista e politica statunitense, dal 3 febbraio 2014 è presidente della Federal Reserve. Il suo mandato scade a febbraio 2018 e il successore indicato dal presidente Trump è l’avvocato repubblicano Jerome Powell.

Dal 18 febbraio del 1997 al 3 agosto del 1999 è stata Direttore del Consiglio dei Consulenti Economici.

Tra il 14 giugno del 2004 ed il 4 ottobre del 2010 ha assunto la carica di Presidente della Federal Reserve di San Francisco.

Dal 4 ottobre del 2010 al 3 febbraio del 2014 è stata Vice Presidente della Federal Reserve.

Janet Yellen ha studiato economia all'Università Brown ed a Yale.

Dottoressa in economia, la Yellen ha lavorato per diversi anni come docente universitaria di macroeconomia.

Negli anni novanta è stata scelta dal Presidente Clinton come presidente del Consiglio dei Consulenti Economici, quindi è stata membro del consiglio dei governatori del Federal Reserve System.

Successivamente è diventata membro votante della Federal Open Market Committee e per sei anni presidente della Federal Reserve Bank di San Francisco.
Nel 2010 è stata nominata da Barack Obama vicepresidente della Federal Reserve, carica che ha mantenuto per quattro anni, prima di succedere a Ben Bernanke nella presidenza della Federeal Reserve.

La Janet è la prima donna a rivestire questo ruolo ed è risultata essere nel 2014 la seconda donna più potente, nella lista delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes.


Janet Yellen è coniugata con il collega economista George Akerlof, vincitore nel 2001 del Nobel per l'economia.

Ultimo aggiornamento 05 novembre 2017

Ultime notizie su Janet Yellen
    • News24

    Borse, seconda settimana in rosso. Nuovo crollo per Creval (-25%)

    Dopo il sollievo di ieri, i listini azionari europei sono tornati in discesa e hanno chiuso la seduta in contenuto calo appesantiti dalle performance di utility e banche. Prosegue dunque la fase di correzione: in due settimane lo Stoxx600 è arretrato di oltre il 3% e il FTSE MIBdi Piazza Affari del

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Banche centrali pronte a studiare nuovi modi di comunicare

    ...della Fed, Janet Yellen, il governatore della Banca d'Inghilterra, Mark Carney, e quello della Banca del Giappone, Haruhiko Kuroda. ... Nel Gotha dei banchieri centrali, convenuto a Francoforte dalla responsabile della comunicazione della Bce, Christine Graeff, è toccato a Janet Yellen - che, nonostante gli eccellenti risultati ottenuti, nel febbraio prossimo, per decisione del...

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Settimana tutta in rosso. Martedì focus sui banchieri centrali

    I mercati azionari europei hanno completato con un nuovo calo una settimana tutta in rosso, la peggiore degli ultimi tre mesi, in cui l'Eurostoxx50 e' arretrato del 2,5% circa e Piazza Affari, appesantita dal caso Creval e da reazioni spesso brusche ai conti trimestrali, ha lasciato sul terreno 500

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Boom di nuovi occupati negli Usa

    Powell, nominato da Donald Trump per la successione a Janet Yellen dal prossimo febbraio, è considerato una colomba pro-crescita quando si tratta di interventi sui tassi.

    – Marco Valsania

    • Agora

    Tagli fiscali e tassi bassi, l'operazione nostalgia di Trump per tornare a Ronald Reagan

    Così Trump ha deciso di licenziare Janet Yellen dopo un solo mandato che scade a febbraio e di passare il testimone Jerome Powell per fargli continuare una politica monetaria espansiva, forse con qualche sorpresa sul fronte della deregolamentazione così come era avvenuto quando la Yellen aveva dato il suo benestare all'uscita di AIG dalla lista delle società strategiche il cosiddetto "systemically important financial institution," (SIFI) quando l'unica volta che precedentemente era stata...

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Una triplice sfida per Powell alla Fed

    Sulla crescita è ottimista, ma alla stregua di Janet Yellen mantiene toni cauti sull'inflazione finora deludente e il rischio che potrebbe rivelare debolezze in agguato.

    • News24

    Triplice sfida per Powell prossimo chairman della Fed

    Sulla crescita è ottimista, ma alla stregua di Janet Yellen mantiene toni cauti sull'inflazione finora deludente e il rischio che potrebbe rivelare debolezze in agguato.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Europa chiude in ordine sparso aspettando Powell alla Fed

    Oggi, inoltre, è attesa la nomina ufficiale di Jerome Powell alla guida della Fed in sostituzione di Janet Yellen, in scadenza a febbraio: ieri sera la Casa Bianca ha comunicato la decisione all'interessato, che sarà designato oggi.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Il petrolio ai massimi spinge le Borse

    La riunione di ieri, da parte sua, ha in realtà portato con sé pochi elementi di novità: il mercato è ancora convinto di un rialzo dei tassi a dicembre (evento al quale i valori dei future sui Fed Funds assegnano una probabilità dell'87%) e si concentra più sul nome del successore di Janet Yellen, ieri alla penultima riunione, alla presidenza della Banca.

    – di Sissi Bellomo e Maximilian Cellino

1-10 di 1022 risultati