Persone

J.K. Rowling

Joanne Kathleen Rowling è una scrittrice britannica, autrice della saga di Harry Potter, che conta nel complesso 7 libri, dai quali sono stati tratti film e videogiochi per bambini.

J.K. Rowling si è laureata in Francese e Lettere antiche all’università di Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra e ha studiato un anno a Parigi. Successivamente si è trasferita a Londra, dove ha lavorato come ricercatrice all’Amnesty International. In questo periodo ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo: Harry Potter e la pietra filosofale. Negli anni '90 J.K. Rowling si è trasferita in Portogallo per insegnare inglese. Nel 1992 ha sposato il giornalista Jorge Arantes, dal quale ha avuto una figlia. Dopo il divorzio, l’anno successivo, è andata a vivere ad Edimburgo, mantenendosi con il sussidio di disoccupazione. Nel 1997 è stato pubblicato il primo libro della saga, che si è conclusa nel 2007 con Harry Potter e i Doni della Morte.

J.K. Rowling si è risposata nel 2001 con il dottor Neil Murray, dal quale ha avuto altri due figli. La scrittrice è nota per il suo impegno in beneficenza, soprattutto a favore di bambini e donne in difficoltà. Con oltre 400 milioni di copie vendute è la terza autrice donna e la quinta in generale. La saga di Harry Potter potrebbe diventare la più venduta al mondo.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su J.K. Rowling
    • News24

    Harry Potter, Niantic al lavoro per una app in stile Pokémon Go

    Per ora non sappiamo la data data di uscita della nuova app. Sappiamo però che Warner Bros Pictures, che ha prodotto il franchise cinematografico "Harry Potter" del valore di 7,7 miliardi di dollari, lancerà nel novembre del 2018 "Fantasie bestie e dove trovarle 2", la seconda puntata in una nuova serie di film che espandono il mondo creato da J.K. Rowling.

    – di L.Tre.

    • News24

    J.K. Rowling

    Dietro a tutta questa magia c'è la inglese J.K. Rowling che, con un patrimonio personale stimato in 1 miliardo di dollari, è la scrittrice vivente più ricca al mondo.

    • Agora

    Vacanze con il libro: per Amazon Milano capitale della lettura

    Estate tempo di libri e letture. Come si legge in una nota di Amazon, per il quinto anno consecutivo Milano si conferma la maggiore appassionata di libri sia in formato cartaceo sia digitale, conquistando il primo posto della classifica. Medaglia d'argento per Trieste che, a sorpresa, raggiunge il secondo posto rispetto al quarto dello scorso anno. Perde invece una posizione Padova, slittando al terzo gradino e scalzando così Verona che precipita al settimo posto, perdendo ben 4 posizioni rispet...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    All'insegna della magia il Giffoni Film Festival 2017

    La storica manifestazione dedicata al cinema per ragazzi punta quest'anno sulla magia: uno degli eventi principali della kermesse è infatti l'omaggio alla penna di J.K. Rowling con le ... La storica manifestazione dedicata al cinema per ragazzi punta quest'anno sulla magia: uno degli eventi principali della kermesse è infatti l'omaggio alla penna di J.K. Rowling con le proiezioni di tutti i film della saga di Harry Potter e del più recente «Animali fantastici e dove trovarli».

    – di Osvaldo Cederle

    • News24

    GemS cresce nel 2016 grazie ad Harry Potter e distribuisce cedola

    La casa editrice Mauri Spagnol (GemS), seconda in Italia nel settore libri, ha archiviato il 2016 con un utile netto, a livello della capogruppo, pari a 3,7 milioni di euro che verrà in parte destinato a riserve, in parte a compenso per i risultati raggiunti al presidente Stefano Mauri, al vice

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    Il discorso di Zuckerberg ad Harvard: le priorità «della nostra» generazione

    Tredici anni fa, Zuckerberg lasciò l'università di Harvard dopo aver fondato, in quelle stanze, Facemash (da un'evoluzione di quella idea pochi mesi dopo naque Facebook). Oggi è tornato, ha ricevuto quella laurea mai conseguita, e ha pronunciato il discorso che pubblichiamo tradotto in italiano.

    • News24

    Libri, tra le novità del 2017 molte voci al femminile

    L'atteso ritorno di una delle scrittrici indiane più amate, Arundhati Roy, il debutto nella sceneggiatura di J.K. Rowling, la personalissima riflessionesulle copertine dei libri del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri e il nuovo romanzo di Paula Hawkins, l'autrice de 'La ragazza del treno' diventato un

    • News24

    Torna la magia con «Animali fantastici e dove trovarli»

    Non delude le aspettative l'attesissimo «Animali fantastici e dove trovarli», primo di cinque capitoli di una saga-prequel di «Harry Potter», ispirata a un romanzo di J.K. Rowling, l'autrice delle disavventure del celebre maghetto che in questo caso è anche sceneggiatrice del film.Ambientato negli

    – di Andrea Chimento

    • Info Data

    Harry Potter compie 15 anni. Ecco quanto ha incassato al cinema

    La saga del maghetto con la cicatrice a saetta compie 15 anni. Era il 16 novembre 2001 quando nelle sale cinematografiche veniva proiettato il primo episodio "Harry Potter e la pietra filosofale". Fra pochi giorni, venerdì 18, uscirà lo spin-off "Animali fantastici e dove trovarli", basato su un libro della stessa J.K. Rowling. Dati e infografica a cura di Statista.com Il film in uscita anticipa le vicende della saga di fama mondiale. E' ambientato a New York e prevede già le realizzazione ...

    – Infodata

    • News24

    Dentro la Camera dei Segreti

    Intervista con Jim Kay, illustratore del libro di J.K. Rowling "Harry Potter e la camera dei segreti" , edizione illustrata (Salani)

    – di Helen Boyle

1-10 di 90 risultati