Ultime notizie:

Italo Calvino

    • NovaCento

    Raffaele, le foto e il mare

    A proposito di leggerezza quando ho chiesto a Raffaele quali sono i due ultimi libri che ha letto mi ha risposto Il barone rampante di Italo Calvino e I racconti della camera oscura curato da Walter Guadagnini.

    – Vincenzo Moretti

    • News24

    Nella capitale del Boom e della modernità

    Era sembrata quella degli anni Sessanta, per dirla Italo Calvino, una "Belle Époque" e quel tanto di benessere che aveva cominciato a diffondersi in Italia, anche se non dovunque, era parso una sorta di "manna caduta dal cielo".

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    L'elefantina di Versailles

    Un fatto colto con la consueta attenzione per i dettagli da Italo Calvino, che nella sua prefazione all'edizione einaudiana della Storia naturale, significativamente intitolata «Il cielo, l'uomo, l'elefante», raccomandava di soffermarsi proprio su quel libro, in quanto il più rappresentativo di un'idea della natura espressa in tutta l'opera di Plinio: «la natura come ciò che è esterno all'uomo ma che non si distingue da ciò che è più intrinseco alla sua mente, l'alfabeto dei sogni, il...

    – di Franco Giudice

    • News24

    In un volume i 130 anni di storia di Piaggio

    Mentre il titolo riprende le "Lezioni americane" di Italo Calvino, l'ispirazione grafica del volume è venuta dal libro futurista imbullonato di Fortunato Depero del 1927, in onore alla vocazione industriale del Gruppo.

    – di Gianluigi Guiotto

    • News24

    Il poeta che seppe «ridersi di tutto»

    Una leggerezza che diverrà la cifra costante del più leopardiano degli scrittori del '900, Italo Calvino, che nel 1984 confessava in una lettera ad Antonio Prete: «le Operette morali sono il libro da cui deriva tutto quello che scrivo».

    – di Armando Massarenti

    • News24

    Tutti i tesori erotici della poesia persiana

    Il tema è tuttavia ben poco frequentato, sia dall'estetica sia dalle diverse storie letterarie, al punto da suscitare un'incisiva considerazione di Italo Calvino: «Ora, mettere l'osceno al centro d'una meditazione estetica dovrebbe equivalere -... L'auspicio implicito di Calvino è stato raccolto come una sfida da Riccardo Zipoli nel volume, coraggioso e raffinato, Tesori e serpenti.

    – Giuliano Boccali

    • News24

    Le parole, segno di cittadinanza

    Per questo Italo Calvino, alla richiesta di proporre «tre chiavi, tre talismani per il 2000», rispose - nel 1980-: «imparare delle poesie a memoria, molte poesie a memoria; da bambini, da giovani, anche da vecchi.

    – di Carlo Ossola

    • NovaCento

    Sentimenti, Gastronomia & Creatività

    A Roma, ad esempio, c'è l'Osteria Margutta (via Margutta 82, centro storico): si tratta di un ristorante, aperto nel 1965, che nel corso del tempo è stato frequentato da personalità come Italo Calvino, Giorgio De Chirico, Achille Campanile, Pier Paolo Pasolini, Natalia Ginzburg, Eugenio Montale, Peppino De Filippo, Pupella Maggio, Federico Fellini.

    – Gabriele Caramellino

1-10 di 262 risultati